
Noodles fritti alle verdure

- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 514
- Carboidrati g 45.5
- di cui zuccheri g 11
- Proteine g 9.7
- Grassi g 32.6
- di cui saturi g 5.9
- Fibre g 3.5
- Sodio mg 1531
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I noodles fritti alle verdure sono un primo piatto della cucina asiatica. Nella ricetta che vi proponiamo i noodles vengono fritti, ma questo tipo di pasta si presta anche ad essere lessata e poi saltata in padella con il sugo per essere insaporita. I noodles sono molto diffusi in tutta l’Asia e hanno un’origine molto antica: la loro preparazione ottenuti da una lavorazione di farina, sale e acqua, risalirebbe addirittura al 1200. Di noodles ne esistono moltissime varietà a seconda della regione e possono essere preparati secondo molteplici ricette, proprio come avviene con la pasta tradizionale.
Scoprite altri gustosi piatti a base di noodles:
- Spaghetti di riso con carne e verdure
- Noodles con pollo e gamberi
- Noodles con gamberi e verdure
- Spaghetti di soia
- Ramen
INGREDIENTI
- Noodles 200 g
- Peperoni verdi 1
- Peperoni rossi 1
- Carote 1
- Funghi champignon 80 g
- Germogli di soia 80 g
- Peperoncino 1
- Aglio 2 spicchi
- Cipollotto fresco 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Salsa di soia 50 ml
- Aceto di mele 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
- Per friggere
- Olio di semi di arachide 1 l
Come preparare i Noodles fritti alle verdure

Per prima cosa mondate la verdura, quindi tagliate a listarelle la carota 1, il peperone rosso 2 e quello verde 3.

In una padella capiente o, se l’avete, in un wok mettete a scaldare 3 cucchiai di olio, aggiungete quindi l’aglio tagliato a fette e il cipollotto 4, fate soffriggere per qualche istante e poi aggiungete il peperoncino affettato 5. Lasciate insaporire e poi aggiungete i peperoni 6

la carota 7, i germogli di soia 8 e in fine i funghi champignon 9. Tra l'aggiunta di un ingrediente e l'altro lasciate trascorrere un paio di minuti.

Fate cuocere tutte le verdure insieme per circa 10 minuti a fuoco dolce e poi versate in padella la salsa di soia e l’aceto di mele o di riso 10. Dopodiché assaggiate di sale ed eventualmente aggiungetene secondo i vostri gusti. Quindi lasciate cuocere per un paio di minuti a fuoco basso. Intanto in una casseruola portate a bollore l’acqua salata, una volta che avrà raggiunto il bollore tuffate i noodles e fateli lessare per non più di 2 minuti 11, quindi scolateli e passateli sotto l’acqua fredda e fateli colare bene, quindi divideteli in 4 nidi più o meno della stessa grandezza 12 e disponeteli su un foglio di carta assorbente.

In una padella antiaderente fate scaldare dell’olio di semi e quando avrà raggiunto la temperatura tuffate un nido alla volta nell’olio bollente 13. Per effettuare questa operazione vi consigliamo di posizionare ogni nido su una schiumarola e di mantenere la forma dei nidi aiutandovi con un forchettone. Quando il nido si sarà dorato rigiratelo e fatelo dorare da entrambi i lati. Quindi procedete nello stesso modo anche con gli altri nidi e fateli scolare sulla carta assorbente 14. Quindi servite un nido a persona e conditelo con il sugo di verdure 15.
-
GhostAngelgiovedì 09 giugno 2022Io aggiungo zenzero e zucchine (solo la parte verde) e non metto il peperone verde.
-
emigiovedì 02 aprile 2015Ottima ricetta. Li ho fatti per pranzo. Non ho fritto i noodles, ma li ho fatti saltare direttamente in padella con le altre verdure. Da rifare assolutamente.