Nugget di pollo

/5

PRESENTAZIONE

Nugget di pollo

Chicken nuggets, cheeseburger e patatine fritte sono immancabili nei fast food di tutto il mondo! Ma avete mai provato a preparare i nugget di pollo con le vostre mani? Questi dorati bocconcini di carne sono molto semplici da fare in casa perché vi servirà solo un mixer in cui frullare tutti gli ingredienti. Il segreto della loro bontà però sta nell’involucro super croccante ed è presto svelato: i corn flakes! Le crocchette di pollo infatti vengono ricoperte prima con la pastella e poi con i fiocchi di mais che, dopo una frittura alla giusta temperatura, vi assicureranno una panatura perfetta. Regolate la dose delle spezie a piacimento così da renderli adatti sia ai più grandi che ai più piccoli, e servite i nugget di pollo per l’aperitivo, accompagnati con maionese, ketchup o altre salse di vostro gradimento… andranno a ruba nel giro di pochi minuti!

Scoprite anche queste ricette ispirate ai chicken nuggets:

 

INGREDIENTI

Per circa 34 nugget
Petto di pollo (freddo da frigo) 1,1 kg
Pane mollica 250 g
Senape 20 g
Sale fino 1 cucchiaino
Aglio in polvere 2 g
Cipolla in polvere 2 g
Paprika dolce 2 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la pastella
Farina 00 200 g
Acqua gassata (fredda da frigo) 380 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la panatura
Corn flakes non zuccherati 200 g
Semola di grano duro rimacinata 200 g
Per friggere
Olio di semi di arachide 1 l
Preparazione

Come preparare i Nugget di pollo

Nugget di pollo - 1 Nugget di pollo - 2 Nugget di pollo - 3

Per realizzare i nugget di pollo per prima cosa pulite il petto di pollo da eventuali cartilagini e ossicini, poi tagliatelo a cubetti  irregolari 1. Rimuovete la crosta dal pane e riducete a cubetti anche la mollica. Versate la mollica 2 e il pollo in un mixer 3.

Nugget di pollo - 4 Nugget di pollo - 5 Nugget di pollo - 6

Aggiungete l’aglio e la cipolla in polvere 4, la paprika dolce 5, sale e pepe 6.

Nugget di pollo - 7 Nugget di pollo - 8 Nugget di pollo - 9

Unite anche l’olio 7 e la senape 8, poi frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo 9.

Nugget di pollo - 10 Nugget di pollo - 11 Nugget di pollo - 12

Trasferite il composto in una ciotola e, con le mani bagnate, prelevate delle porzioni di circa 40 g l’una. Arrotondate il composto fra i palmi delle mani 10 e poi appiattitelo leggermente 11. Adagiate man mano i nugget su un vassoio foderato con carta forno 12 e tenete da parte (in estate riponeteli in frigorifero).

Nugget di pollo - 13 Nugget di pollo - 14 Nugget di pollo - 15

In una ciotola versate la farina con il sale 13 e il pepe, poi aggiungete l’acqua fredda a filo mentre mescolate con una frusta 14. Mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea e senza grumi 15.

Nugget di pollo - 16 Nugget di pollo - 17 Nugget di pollo - 18

In una pirofila a parte sbriciolate grossolanamente i corn flakes con le mani 16 e versate la semola in una terza ciotola. Siete pronti per la panatura: passate i nugget da entrambi i lati prima nella semola 17 e poi nella pastella 18.

Nugget di pollo - 19 Nugget di pollo - 20 Nugget di pollo - 21

In ultimo ricopriteli con i corn flakes sbriciolati 19. Procedete in questo modo per impanare tutti i nugget, adagiandoli man mano sul vassoio 20. A questo punto scaldate l’olio di semi fino a 160° e immergete pochi nugget per volta 21.

Nugget di pollo - 22 Nugget di pollo - 23 Nugget di pollo - 24

Friggete per 4-5 minuti fino a quando saranno belli dorati, poi scolate 22 e trasferite su carta per fritti 23. Salate a piacere e servite i vostri nugget di pollo ancora caldi e fragranti 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare i nugget di pollo appena fritti.

Se desiderate potete preparare i nugget in anticipo e conservarli in frigorifero senza panatura per un giorno al massimo, coperti con pellicola.

Potete congelare i nugget senza panatura; lasciateli scongelare in frigorifero, poi procedete come da ricetta.

Consiglio

Se preferite evitare la frittura potete cuocere i nugget di pollo in forno statico a 180° per circa 25-30 minuti, aggiungendo un filo di olio.

Al posto del petto di pollo potete utilizzare anche le sovracosce.

Potete insaporire i nugget di pollo con erbe aromatiche e scorza di limone, in alternativa alle spezie.

Per ottenere una pastella dal colore più scuro e dorato potete sostituire l'acqua gassata con la stessa dose di birra ambrata, sempre fredda da frigo.

Se la panatura con i corn flakes ha conquistato le vostre papille, provate anche questa ricetta: petto di pollo ai corn flakes!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI47
  • arianna.88
    mercoledì 20 marzo 2024
    Va bene l'acqua Uliveto?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 marzo 2024
    @arianna.88:Va bene, basta che sia gassata.
  • bebydoll
    venerdì 09 febbraio 2024
    Squisiti! la prossima volta voglio provare a farli con una panatura diversa
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.