Nuggets di pollo

/5
Nuggets di pollo
67
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 30 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

I nuggets di pollo regnano indiscussi nei fast food di tutto il mondo insieme all’intramontabile coppia cheeseburger e patatine fritte! Questi dorati bocconcini di carne, morbidi dentro e con una croccante panatura esterna, sono da sempre la gioia di grandi e piccini, piccoli sfizi da concedersi ogni tanto! Ma avete mai provato a realizzarli a casa con le vostre mani? Non dovrete fare altro che scegliere ingredienti di qualità da frullare nel mixer, formare dei bocconcini grossolani e poi tuffarli prima in una vellutata pastella e per finire nel pangrattato. Dopo una rapida frittura i vostri nuggets saranno pronti per essere gustati e serviti con le vostre salse preferite… a proposito, voi siete più da ketchup o da maionese?

Ingredienti per 30 nuggets

Petto di pollo 500 g
Pane 80 g
Cipolle bianche 50 g
Senape di Digione 1 cucchiaio
Sale fino 1 cucchiaino

Per la pastella

Farina 00 80 g
Latte intero 80 g
Uova 1
Sale fino q.b.

per impanare e friggere

Pangrattato 100 g
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare i Nuggets di pollo

Nuggets di pollo

Per realizzare i nuggets di pollo, per prima cosa preparate la pastella: in una ciotola versate la farina, l’uovo e il latte (1), salate (2) e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (3). Coprite la ciotola con pellicola e riponetela in frigorifero mentre proseguite col resto della ricetta.

Nuggets di pollo

Tagliate il petto di pollo a pezzettoni (4), poi fate la stessa cosa con il pane (5) e la cipolla (6).

Nuggets di pollo

Versate il pollo e il pane in un mixer dotato di lame d’acciaio (7), unite anche la cipolla (8) e insaporite con la senape (9)

Nuggets di pollo

e il sale (10). Azionate il mixer e frullate tutto fino a che il composto si staccherà dalle pareti (11), dopodiché trasferite l’impasto in una ciotola e predisponete un vassoio su cui adagiare i nuggets. A questo punto inumidite le mani, prelevate dei pezzetti di impasto e formate dei bocconcini (12): non importa che abbiano una forma regolare, ciò che conta è che siano più o meno tutti della stessa dimensione.

Nuggets di pollo

Quando tutti i nuggets saranno formati (13), immergeteli uno per volta nella pastella (14) e fate scolare quella in eccesso, poi ricopriteli col pangrattato (15).

Nuggets di pollo

Riscaldate l’olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 170° e friggete pochi pezzi per volta (16) per un paio di minuti, giusto il tempo di farli dorare uniformemente, poi scolateli e trasferiteli su un foglio di carta assorbente (17). I vostri nuggets di pollo sono pronti per essere gustati ben caldi (18), accompagnati con le vostre salse preferite!

Conservazione

Consigliamo di consumare i nuggets di pollo appena fatti. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete congelarli prima della cottura e dopo averli impanati.

Consiglio

Se preferite evitare la frittura, potete cuocere i nuggets di pollo al forno a 180° per 15-20 minuti. In alternativa al pollo si può utilizzare la carne di tacchino. Potete insaporire ulteriormente l’impasto aggiungendo erba cipollina, paprika o curry. I nuggets saranno ottimi se accompagnati con una maionese al lime, salsa barbecue o tabasco!

Leggi tutti i commenti ( 67 ) Le vostre versioni ( 11 )

I commenti (67)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • raven1980 ha scritto: mercoledì 14 novembre 2018

    Questa ricetta è strepitosa!!!! Li ho preparati e mangiati e mi sembrava di essere in paradiso! Sono un amante di questo genere di cibi e sono rimasto molto soddisfatto!

  • Rominaroh ha scritto: giovedì 08 novembre 2018

    ho seguito la ricetta ma.... no, non sono piaciuti. L'interno è strano, ha un odore di carne cruda. questa ricetta proprio...no su tutti i fronti.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 09 novembre 2018

    @Rominaroh: Ciao, ci dispiace per il risultato deludente. Ti confermiamo che a noi sono risultati ben cotti, forse nel tuo caso i bocconcini erano troppo grandi oppure l'olio non era arrivato alla giusta temperatura... ricordati che conviene sempre friggere pochi pezzi per volta per evitare che la temperatura si abbassi smiley

Leggi tutti i commenti ( 67 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • catia 78
    nuggets con pollo carote e zucchine per i miei bambini....divorate!!!!
  • lals_giacops
    nuggets di tacchino, ricetta apprezzatissima.
  • caichedda97
    prima volta che li faccio. troppo buoni 😊

Ultime ricette

Dolci

La woodland cake di panettone è un incantevole dolce ispirato dal mondo delle fiabe, arricchirà la vostra tavola natalizia con la sua decorazione!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min

Dolci

Gli occhi di Santa Lucia sono dei piccoli tarallini dolci , tipici pugliesi preparati il 13 dicembre o comunque nel periodo delle feste.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto di mare profumatissimo e gustoso che racchiude i veri sapori e aromi del mediterraneo.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 20 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale
Biscotti
Dolci veloci
Torte
Contorni