Nuvole di drago
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 13 ore di riposo dell'impasto
PRESENTAZIONE
Le conosciamo tutti, le candide chips cinesi che frizzano piacevolmente in bocca: sono le nuvole di drago! Leggerissime, sfiziose, una delle ricette della cucina cinese più conosciute e "spiluccate" anche in Italia! Da gustare come snack o antipasto o per accompagnare ad altre pietanze. Come si preparano le nuvole di drago in casa? Con pochi ingredienti e una ricetta infallibile Chef Mulan ci guidano passo passo nella preparazione di queste delizie asiatiche. La loro forma e consistenza richiama le tipiche chips di patate, in inglese sono conosciute come "prawn crackers", infatti nell'impasto sono presenti proprio i gamberetti e farina di tapioca. Fritte, appetitose e irresistibili, soprattutto se accompagnate dalla tipica salsa agrodolce. Fateci sapere quante nuvole di drago preparerete a casa!
Non perdetevi anche questi antipasti della cucina cinese:
- Involtini primavera, anche nella versione con pollo e verdure
- Toast di gamberetti al sesamo
- Pancake cinesi (cong you bing)
- INGREDIENTI
- Gamberetti sgusciati 300 g
- Farina di tapioca 300 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi di girasole q.b.
Come preparare le Nuvole di drago
Per preparare le nuvole di drago lavate i gamberetti sotto l’acqua corrente 1 e asciugateli con carta da cucina 2, quindi tritateli finemente 3.
Trasferite la purea ottenuta in una ciotola 4, incorporate la farina di tapioca 5 e salate 6.
Condite con un pizzico di pepe 7 e impastate per circa 10 minuti 8, fino a ottenere un composto omogeneo e perfettamente liscio 9. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere un po’ d’acqua o, viceversa, se troppo umido, della farina di tapioca.
Dividete a metà il panetto 10 e formate due salsicciotti di circa 4 cm di diametro, controllando che l’impasto non presenti bolle 11. Poi poneteli in un cestello per la cottura al vapore 12.
Coprite con il coperchio 13 e cuoceteli al vapore per un’ora a fuoco medio. Potete usare una vaporiera classica o il tradizionale cestello cinese di bambù. A fine cottura 14 lasciate raffreddare l’impasto, quindi avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigorifero per 12 ore 15. In alternativa potete lasciarlo nel congelatore per un paio d’ore.
Tagliate l’impasto a fettine molto sottili 16. Disponete le chips su una teglia foderata con carta forno 17 e, per farle asciugare, cuocetele in forno ventilato a 60 °per un’ora. Dopodiché, lasciate riposare le fettine per un’altra ora 18.
Scaldate l’olio di semi in una padella o in un wok. Quando avrà raggiunto una temperatura tra i 150 e i 180 °, immergete le chips 19 finché non risulteranno gonfie e friabili. Scolatele con una schiumarola 20 e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbenete per asciugare l'olio in eccesso 21. Servite subito le nuvole di drago.