Nuvole di zucchine e pecorino
- Vegetariano
- Energia Kcal 189
- Carboidrati g 10.9
- di cui zuccheri g 1.8
- Proteine g 7.3
- Grassi g 12.9
- di cui saturi g 4.32
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 57
- Sodio mg 345
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 40 pezzi
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Si fa presto a chiamarle frittelle di zucchine: una pastella veloce, le zucchine tagliate, olio per friggere... e via! Ma noi abbiamo un trucchetto per renderle più particolari. Le nuvole di zucchine e pecorino e sono nuovissimoi sfizi che abbiamo preparato per voi. Si tratta di frittelle molto croccanti all'esterno e soffici all'interno, dalla consistenza leggera come una nuvola. Com'è possibile? Grazie alla spumosa pastella ottenuta con gli albumi montati a neve e aggiunta di un pizzico di lievito istantaneo. Le frittelle si gonfieranno durante la cottura trasformandosi in vere e proprie nuvolette! L'aggiunta del pecorino poi, con il suo carattere intenso e persistente, si sposa benissimo con quello più dolce delle zucchine, per un vortice di gusto irresistibile! Un antipasto da servire ai vostri ospiti per ingolosirli con sapore e originalità.
Se le nuvole di zucchine e pecorino vi hanno incuriosito allora provate anche le altre nostre specialità a base di zucchine:
- Zucchine trifolate
- Tatin di fiori di zucca ripieni
- Frittelle di zucchine croccanti
- Zucchine in pastella
Zucchini and pecorino cheese clouds
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 40 pezzi
- Zucchine 350 g
- Pecorino Romano DOP 165 g
- Uova (circa 3 medie) 160 g
- Farina 00 160 g
- Latte intero 265 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 3 g
- Timo 3 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi per friggere 1 l
Come preparare le Nuvole di zucchine e pecorino
Per preparare le nuvole di zucchine e pecorino iniziate dalle zucchine: lavate e spuntatele 1, tagliatele a rondelle circa 8 mm 2. Mettete a scaldare l'olio e intanto dividete i tuorli dagli albumi 3.
Con le fruste 4 montate gli albumi a neve ferma 5. Poi con le stesse fruste lavorate i tuorli per qualche minuto 6.
Incorporate a filo il latte 7, poi unite la farina 8 il lievito 9.
Togliete le fruste e aggiungete il pecorino 10. Date una mescolata 11 e poi unite le foglie di timo 12.
Insaporite con sale e pepe 13 e mescolate ancora prima di aggiungere le rondelle di zucchina 14. A questo punto potete unire gli albumi un po' alla volta 15.
Incorporate delicatamente con la leccapentole 16 per non smontare gli albumi 17. L'olio avrà raggiunto la temperatura di 170°, friggete le nuvolette immergendo pochi pezzi per volta 18.
Cuoceranno in circa 3-4 minuti, giratele a metà cottura 19 e man mano scolatele su carta assorbente 20. Procedendo in questo modo dovreste ottenere una quarantina di pezzi. Servite le vostre nuvole di zucchine e pecorino ancora caldissime 21.
Conservazione
Consiglio
-
Aissela73mercoledì 05 luglio 2023per farle senza glutine?Redazione Giallozafferanomercoledì 05 luglio 2023@Aissela73: ciao! prova ad utilizzare la farina di riso!
-
FragolaLamponesabato 07 maggio 2022si possono cuocere nelle friggitrice ad aria?Redazione Giallozafferanolunedì 09 maggio 2022@FragolaLampone: Ciao, certamente! Non possiamo però consigliarti i tempi e le modalità non avendo provato