Occhi insanguinati

PRESENTAZIONE

Occhi insanguinati

Gli occhi insanguinati sono dei golosi dolcetti di Halloween: praline di ricotta e biscotti secchi coperte di cioccolato bianco e decorate in modo tale da sembrare viscidi e disgustosi occhietti!

Queste praline sono composte da una base semplicissima e golosa al gusto di cioccolato bianco e decorate con confetti di cioccolato (tipo Smarties) e venature di ghiaccia reale rossa.

Gli occhi insanguinati sono una ricetta semplice e divertente, l'ideale da preparare con i bambini e da servire in occasione di un party di Halloween per terrorizzare i vostri ospiti!

Leggi anche: Glassa al cioccolato bianco

INGREDIENTI

145
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 30 occhietti
Ricotta 300 g
Biscotti secchi 100 g
Cioccolato bianco 400 g
per decorare
Confettini colorati (marroni, gialli e blu) 30
Albumi 1
Zucchero a velo 150 g
Coloranti alimentari rosso (in pasta o in polvere) q.b.
Cioccolato fondente 60 g
Preparazione

Come preparare gli Occhi insanguinati

Per preparare gli occhi insanguinati, iniziate mescolando in una ciotola la ricotta con i biscotti secchi tritati 1, aggiungete 50 gr di cioccolato bianco che avrete sciolto a bagnomaria (o in microonde) e fatto intiepidire. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Con questo impasto formate delle palline dal diametro di circa 3 cm, leggermente schiacciate 2 e ponetele su un vassoio coperto con della carta da forno, riponete in freezer per 15 minuti affinchè si rapprendano e induriscano. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco restante a bagnomaria 3 (o in microonde) fino a che sarà abbastanza fluido da essere utilizzato come copertura.

Lasciatelo leggermente intiepidire prima di immergerci gli occhietti con l’aiuto di una forchetta 4. Muovete la forchetta per eliminare il cioccolato in eccesso e appoggiate gli occhietti sulla carta da forno 5, immediatamente ponete un confetto di cioccolato colorato sopra ogni occhietto 6 (come se fosse l’iride dell’occhio). Riponete in frigorifero per circa 10/15 minuti per fare indurire il cioccolato bianco.Quando il cioccolato bianco sarà totalmente indurito elimnate le colature alla base utilizzando un coltellino affilato.

Con il cioccolato fondente fuso realizzate la pupilla sopra ogni confetto di cioccolato aiutandovi con una sac à poche o con uno stuzzicadenti 7. In ultimo preparate la glassa reale rossa per realizzare le venature dell’occhio: montate l’albume in una planetaria e quando sarà ben bianco aggiungete lo zucchero a velo setacciato, aggiungete infine tanto colorante rosso quanto ne serve per ottenere un bel rosso intenso 8. Ponete la glassa in una sac à poche che avrete tagliato in punta ottenendo un foro molto piccolo e con quest’ultima realizzate le venature rosse intorno all’occhio, partendo dalla base dell’occhio e disegnando delle venature irregolari verso la pupilla 9.
Gustate gli occhi insanguinati immediatamente o conservateli in frigorifero fino al momento di servirli!

119 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • katkate
    domenica 28 ottobre 2018
    posso prepararli in due tempi e lasciare le palline in freezer un’intera giornata e completarli il giorno dopo glassandoli e decorandoli?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 28 ottobre 2018
    @katkate: Ciao, se vuoi conservare le palline in frigorifero per un giorno e decorarli al momento non ci sono problemi!
  • Priscilla
    martedì 31 ottobre 2017
    La glassa reale la posso preparare qualche ora prima di decorare?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 ottobre 2017
    @Priscilla: Ciao, sarebbe meglio preparare tutto al momento smiley
10 FATTE DA VOI
Noemy08
BUONISSIMI 👼👼👼
ElisettaSiddetta
un po' laborioso ma non difficile.. buonissimi però :)
sarangelicabruno
Facilissimi ed assolutamente buoni!
DonaVeri
Facilissimo e divertente :)
katkate
più difficili di quanto pensassi...
Candida75
Occhi insanguinati
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo