
Olive in salamoia

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 269
- Carboidrati g 5
- di cui zuccheri g 5
- Proteine g 1.5
- Grassi g 27
- di cui saturi g 4.18
- Fibre g 2.4
- Sodio mg 1305
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 2 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 20 giorni di riposo
PRESENTAZIONE
Le olive in salamoia sono una conserva casalinga, semplice e gustosa, perfetta per arrichire di gusto un buffet di antipasti casarecci. Ma non solo, le ritroviamo a insaporire tipiche pietanze dai sapori mediterranei della nostra tradizione, come la caponata siciliana o l'insalata di rinforzo napoletana. Semplici frutti aromatizzati da spezie, che donano un tocco di sapore in più anche a primi piatti o secondi di pesce o carne. Pochi e semplici ingredienti da scegliere però con molta cura: procuratevi olive fresche, appena colte, selezionate quelle più sode e assicuratevi che siano integre, senza ammaccature, solo così otterrete una conserva perfetta!
Venite a scoprire altre stuzzicanti ricette con le olive:
Come preparare le Olive in salamoia



Per preparare le olive in salamoia per prima cosa scegliete le olive selezionando solo quelle integre. Eliminate tutte le olive che presentano anche solo un puntino di ammaccatura, queste ultime potrebbero compromettere la resa finale. Lavate le olive sotto acqua corrente, e non appena saranno ben pulite, raccoglietele in una ciotola capiente e copritele completamente con acqua 1. Ponete un peso sopra le olive per mantenerle sotto al livello dell’acqua. Sostituite quotidianamente l’acqua alle olive per 20 giorni 2. Trascorsi questi giorni 3, potrete procedere alla preparazione delle olive in salamoia.



Scolate le olive dall’acqua, sciacquatele 4 e ponetele su un canovaccio pulito in cotone per asciugarle 5. Preparate la salamoia versando acqua in un padellino 6.



Unite anche il sale 7 e portate ad ebollizione 8. Quando la salamoia bollirà, spegnete il fuoco e fate raffreddare. Distribuite le olive nei barattoli in vetro sterilizzati 9 secondo le linee guida ministeriali che trovate in fondo alla ricetta.



Insaporite con aglio e rosmarino 10 e, non appena la salamoia sarà fredda, versatela sulle olive 11. Chiudete con il tappo 12 ciascun barattolo e riponete in un luogo fresco ed asciutto e al riparo dalla luce. Lasciate insaporire le vostre olive in salamoia per almeno un mese prima di consumarle.
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
-
luciano.romualdolunedì 21 novembre 2022Ho messo le olive in salamoia per un mese cambiando la salamoia ogni settimana e hanno prodotto sempre un poco di muffa. Mentre i barattoli saranno sterilizzati le olive non lo saranno?Redazione Giallozafferanolunedì 21 novembre 2022@luciano.romualdo: Ciao, in presenza di muffe o altri elementi consigliamo di non consumare. Rimandiamo poi sempre ai consigli del Ministero della salute come riportato in fondo alla ricetta!
-
inea9000lunedì 07 novembre 2022Ciao,ho lasciato le olive in acqua per 29 giorni l'ho cambiata solo una volta al giorno ma sono ancora amari posso ugualmente metterli in salamoia o continuare a cambiare l'acqua finché non saranno più amari?Redazione Giallozafferanolunedì 07 novembre 2022@inea9000:Ciao, puoi provare cambiando ancora l'acqua ma tieni conto che il gusto può dipendere anche dalla qualità delle olive.