Ombrina alla ligure
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Con l'arrivo dell'estate si è sempre più desiderosi di piatti dal sapore di mare: l'ombrina alla ligure è uno di questi, un piatto di pesce semplice e genuino che esalta con ingredienti stuzzicanti il filetto di ombrina, protagonista di questo secondo piatto. Pomodori freschi, pinoli, olive e capperi conferiranno una nota saporita a questo pesce dalle carni sode e dal gusto delicato. Per completare il piatto abbiamo abbinato un contorno intramontabile: patate a rondelle saltate in padella, che piacciono sempre a tutti!
Scoprite tante altre gustose ricette:
- INGREDIENTI
- Ombrina (già pulita) 800 g
- Pomodori ramati 220 g
- Patate 250 g
- Olive taggiasche 40 g
- Capperi sotto sale 15 g
- Pinoli 20 g
- Uvetta 20 g
- Vino bianco 70 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare l'Ombrina alla ligure
Per preparare l'ombrina alla ligure pelate le patate 1, tagliatele a rondelle sottili pochi millimetri con l’aiuto della mandolina 2 e lasciatele in ammollo in acqua fresca 3.
Intanto incidete la base dei pomodori 4 e cuoceteli in acqua bollente 5 per non più di 50 secondi 6.
Spellate i pomodori 7 e tagliateli in 4 parti, rimuovete la polpa con i semi. Quindi tagliate a cubetti di circa 1 – 1,5cm e teneteli da parte. Tagliate in 8 pezzi i due filetti di ombrina 8 e scottateli in padella a fiamma vivace in un fondo di olio e aglio 9.
Quando la carne inizierà a cambiare colore girate i filetti dall’altra parte e con molta delicatezza, giusto il tempo di colorarli. Quindi rimuovete l’aglio 10 e sfumate con il vino bianco 11. Unite le olive 12.
I capperi non dissalati 13, l’uvetta 14 e i pinoli 15. Aggiungete anche un pizzico di sale e oscillate la padella per portare a cottura senza più toccare o girare il pesce, ci vorranno circa 5 -10 minuti, in base alla grandezza dei filetti.
Intanto scolate e scottate le patate in padella con olio 16, cuoceranno in circa 5 minuti 17, quindi salate a piacere. Una volta che il pesce sarà cotto, unite i pomodori 18.
Mescolate delicatamente 19. Impiattate mettendo da un lato le patate e l’ombrina accanto 20, infine guarnite con il resto degli ingredienti e il condimento. L'ombrina alla ligure è pronta per essere servita 21.