Ombrina alla ligure

/5

PRESENTAZIONE

Ombrina alla ligure

Con l'arrivo dell'estate si è sempre più desiderosi di piatti dal sapore di mare: l'ombrina alla ligure è uno di questi, un piatto di pesce semplice e genuino che esalta con ingredienti stuzzicanti il filetto di ombrina, protagonista di questo secondo piatto. Pomodori freschi, pinoli, olive e capperi conferiranno una nota saporita a questo pesce dalle carni sode e dal gusto delicato.  Per completare il piatto abbiamo abbinato un contorno intramontabile: patate a rondelle saltate in padella, che piacciono sempre a tutti!

Scoprite tante altre gustose ricette:

Preparazione

Come preparare l'Ombrina alla ligure

Ombrina alla ligure - 1 Ombrina alla ligure - 2 Ombrina alla ligure - 3

Per preparare l'ombrina alla ligure pelate le patate 1, tagliatele a rondelle sottili pochi millimetri con l’aiuto della mandolina 2 e lasciatele in ammollo in acqua fresca 3

Ombrina alla ligure - 4 Ombrina alla ligure - 5 Ombrina alla ligure - 6

Intanto incidete la base dei pomodori 4 e cuoceteli in acqua bollente 5 per non più di 50 secondi 6.

Ombrina alla ligure - 7 Ombrina alla ligure - 8 Ombrina alla ligure - 9

Spellate i pomodori 7 e tagliateli in 4 parti, rimuovete la polpa con i semi. Quindi tagliate a cubetti di circa 1 – 1,5cm e teneteli da parte. Tagliate in 8 pezzi i due filetti di ombrina 8 e scottateli in padella a fiamma vivace in un fondo di olio e aglio 9

Ombrina alla ligure - 10 Ombrina alla ligure - 11 Ombrina alla ligure - 12

Quando la carne inizierà a cambiare colore girate i filetti dall’altra parte e con molta delicatezza, giusto il tempo di colorarli. Quindi rimuovete l’aglio 10 e sfumate con il vino bianco 11. Unite le olive 12.

Ombrina alla ligure - 13 Ombrina alla ligure - 14 Ombrina alla ligure - 15

I capperi non dissalati 13, l’uvetta 14 e i pinoli 15. Aggiungete anche un pizzico di sale e oscillate la padella per portare a cottura senza più toccare o girare il pesce, ci vorranno circa 5 -10 minuti, in base alla grandezza dei filetti. 

Ombrina alla ligure - 16 Ombrina alla ligure - 17 Ombrina alla ligure - 18

Intanto scolate e scottate le patate in padella con olio 16, cuoceranno in circa 5  minuti 17, quindi salate a piacere. Una volta che il pesce sarà cotto, unite i pomodori 18

Ombrina alla ligure - 19 Ombrina alla ligure - 20 Ombrina alla ligure - 21

Mescolate delicatamente 19. Impiattate mettendo da un lato le patate e l’ombrina accanto 20, infine guarnite con il resto degli ingredienti e il condimento. L'ombrina alla ligure è pronta per essere servita 21.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito l'ombrina alla ligure. Se dovesse avanzare potete conservarlo in frigo per un giorno.

Se avete utilizzato ingredienti freschi potete congelare il tutto.

Consiglio

Potete utilizzare altre varietà di pesce dalle carni sode, come per esempio la rana pescatrice oppure il merluzzo. Invece dei pomodori ramati potete usare anche i pomodori lunghi. Erbe aromatiche a piacere come prezzemolo, timo e anche un po’ di basilico. Il passaggio in acqua per le patate serve ad eliminare l'amido, così da evitare che si attacchino in cottura.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.