Ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino

/5
Ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino
7
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Nota: + 12 ore di ammollo in caso di utilizzo di ceci secchi

Presentazione

L’ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino è un secondo piatto di pesce aromatico e saporito, con tutto il gusto inconfondibile del pesce grigliato che porta subito il pensiero alle cene in terrazza con gli amici e alle grigliate in riva al mare. Il potere evocativo del cibo è anche questo! Ma la comodità di questo piatto è che si può preparare in casa, su una semplice piastra di ghisa, d’estate e d’inverno e senza preoccuparsi se fuori piove o c’è il sole: basterà affondare la forchetta nella carne soda dell’ombrina, raccogliendo un po’ di vellutata crema di ceci per ritrovare sul palato tutta la bontà di un piatto semplice e squisito che regalerà alla vostra cena un immediato effetto vacanziero. L’abbinamento dei ceci con il pesce grigliato è un grande classico della cucina rustica di una volta, ma l’emulsione di lime e prezzemolo ne rinnova il sapore conferendogli un inatteso tocco esotico. Non siete curiosi di assaggiarlo anche voi?

Ingredienti per l'ombrina scottadito

Ombrina 650 g
Olio extravergine d'oliva 10 g

Per la crema di ceci e rosmarino

Ceci secchi 300 g
Scalogno 30 g
Acqua 500 g
Rosmarino 2 rametti
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.

Per l'emulsione di lime e prezzemolo

Succo di lime (filtrato) 60 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
Prezzemolo 10 g
Preparazione

Come preparare l'Ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino

Ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino

Per preparare l’ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino, cominciate occupandovi della pulizia dell’ombrina. Ponete il pesce intero sotto l’acqua corrente e desquamatelo utilizzando l’apposito attrezzo desquamatore (1) o in alternativa usate la lama di un coltello.Dovete strofinare il desquamatore dalla coda lungo tutta l'ombrina  fino a quando non sarà completamente desquamata.Con un paio di forbici incidete il ventre del pesce in tutta la sua lunghezza (2) e rimuovete le viscere (3).

Ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino

Lavate accuratamente l’interno eviscerato sotto l’acqua corrente (4). Passate poi alla sfilettatura: operate un taglio sul dorso dell’ombrina, facendo passare la lama di un coltello affilato a filo della spina del pesce fino a separare la carne dalla lisca (5). Con un secondo taglio separate il filetto ottenuto dalla testa (6).

Ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino

Una volta ottenuto il primo filetto (7), procedete allo stesso modo sull’altro lato per ottenere anche il secondo. Con un coltellino affilato rimuovete le nervature rossastre dalla parte centrale di ciascun filetto (8) ed infine, con l’aiuto di un’apposita pinza, eliminate delicatamente le lische (9).

Ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino

Dedicatevi adesso alla crema di ceci. Tagliate a julienne lo scalogno, e ponetelo in un pentolino in cui avrete versato un filo d’olio (10). Lasciate imbiondire lo scalogno a fuoco dolce, poi unite i ceci (11), nel caso in cui stiate utilizzando ceci secchi, questa operazione dovrà essere preceduta da 12 ore di ammollo. Altrimenti potete utilizzare i ceci precotti: in questo caso la dose da utilizzare sarà di 500 g. Coprite i ceci con l’acqua (12).

Ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino

Aggiungete il rosmarino (13), e il sale (14) quindi lasciate cuocere per 30-40 minuti. Rimuovete il rosmarino e frullate accuratamente con un frullatore a immersione (15).

Ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino

Tagliate il lime e spremetene il succo (16). Filtratelo se necessario, e ponetelo nel bicchiere del mixer insieme con circa 60 g di olio extravergine (17) e il prezzemolo (18).

Ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino

Frullate (19) fino ad ottenere un’emulsione omogenea, intingetevi un pennello e spennellate i filetti di ombrina (20). Scaldate una piastra di ghisa e ungetela leggermente, quindi adagiatevi i filetti (21) e grigliateli sul lato della carne per circa 5 minuti.

Ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino

Girateli sul lato della pelle (22), e grigliateli per altri 5 minuti circa. Distribuite nei piatti la crema di ceci (23) e adagiatevi sopra i filetti. L’ombrina scottadito su crema di ceci e rosmarino è pronta da gustare (24)!

Conservazione

L’ombrina scottadito su crema di ceci e rosmarino si conserva in frigo, coperta, per 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione

Consiglio

Il tocco in più? Una ricca macinata di pepe sul pesce appena grigliato: decisamente il massimo!

Leggi tutti i commenti ( 7 ) Le vostre versioni ( 1 )

Altre ricette

I commenti (7)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • vania17 ha scritto: martedì 01 maggio 2018

    ok ma i tempi che sono indicati nello step 14 quindi 30/40 minuti valgono anche se si usano ceci precotti o i tempi diminuiscono? Grazie per la risposta

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 01 maggio 2018

    @vania17: Il tempo sarà più breve ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!

  • vania17 ha scritto: lunedì 30 aprile 2018

    se uso i ceci precotti i tempi di cottura dei ceci sono gli stessi ?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 01 maggio 2018

    @vania17: Ciao, se usi i ceci precotti puoi seguire la stessa ricetta utilizzando la quantità indicata nello step 12 smiley

Leggi tutti i commenti ( 7 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Andry55
    Non avendo trovato l'ombrina ho utilizzato il branzino sfilettato, in ogni caso molto buono.
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Crema di ceci
Crema di ceci e gamberi
Vellutata di ceci
Crema di ceci araba
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce