Omelette di verdure

/5

PRESENTAZIONE

Omelette di verdure

In cucina più si riesce a concentrare sapori autentici e avvolgenti in un piatto semplice, più si arriva al cuore di chi assaggia, senza troppi effetti speciali. Lo chef stellato Cristina Bowerman ci ha letteralmente conquistati con un piatto unico, ricco e colorato come l'omelette di verdure: un omaggio alla Francia e all'America insieme, due Paesi grandi consumatori di uova, soprattutto al mattino. La versione di questa frittata "a portafoglio", dorata all'esterno e "bavosa" all'interno come solo una perfetta omelette sa essere, nasconde un cuore di zucchine, pomodoro e teneri spinaci. Perfetto l'abbinamento con la polpa di avocado hass, una varietà compatta e dolce, che rende questo piatto ancora più sostanzioso. Un ultimo tocco saporito con qualche goccia di tabasco e sarete pronti a gustare o a far gustare una pietanza soffice e gustosa, magari accomagnando con dei crostini croccanti di pane casareccio.

INGREDIENTI
Uova medie 2
Latte intero 30 g
Avocado Hass ½
Cipolle bianche ¼
Zucchine romanesca 1
Spinaci 25 g
Pomodori ramati ½
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino 1 pizzico
Tabasco® q.b.
Preparazione

Come preparare l'Omelette di verdure

Omelette di verdure

Per preparare l'omelette di verdure, iniziate proprio da queste ultime: lavate le foglie di spinaci delicatamente e lasciate asciugare. Poi prendete la mezza cipolla bianca, tagliate via la parte iniziale 1. Per tagliare in maniera più comoda, potete non togliere la pellicola esterna del tutto così avrete un modo per appoggiare la mano durante il taglio e sarà più semplice realizzare delle fettine molto sottili quasi trasparenti 2, tenendo ben ferma la cipolla ferma. In una padella versate circa 15 g di olio, unite la cipolla tagliata molto sottile 3. Mescolate di tanto in tanto e lasciate caramellare a fuoco medio. La cipolla dovrà acquisire un delicato colorito dorato, ci vorranno circa 5-6 minuti.

Omelette di verdure

Intanto, prendete il pomodoro ramato (non eccessivamente maturo) dividetelo a metà 4, togliete il picciolo spuntando incidendo la parte verde 5 poi tagliate a fettine senza dividerle 6.

Omelette di verdure

Spuntate la zucchina e dividetela a metà nel senso della lunghezza 7; tagliate ciascuna metà a fettine sottili 8. Versate anche le zucchine in padella solo quando le cipolle saranno translucide 9,

Omelette di verdure

alzate leggermente la fiamma mescolate di tanto in tanto 10 e cuocete per circa 6 minuti. Quando saranno pronte, spegnete e trasfereritele in una ciotola 11; servirà a farle raffreddare più velocemente 12.

Omelette di verdure

Preparate l'omelette: in una ciotola rompete le uova, unite un pizzico di sale 13 quindi aggiungete il latte 14 e lavorate il tutto con la frusta a mano, fino a quando il composto sollevando la frusta farà farà un filo 15.

Omelette di verdure

In una padella scaldate il restante olio 16; quando le zucchine saranno leggermente raffreddate, unitele al composto di uova e latte 17, mescolate e versate il composto di uova nella padella con l'olio ben caldo 18.

Omelette di verdure

Se le zucchine risultano troppo ammassate al centro, muovetele solo all'inizio con una spatola per ridistribuirle 19. Dopodichè fate cuocere a fuoco molto basso e coprite con un coperchio 20; in questo modo l'omelette cuocerà sia sopra che sotto ma la parte in superficie verrà comunque lasciata molto morbida e un po' umida. Se vedete che si rapprende in fretta, si può anche togliere e rimettere sul fuoco a momenti alterni, mentre preparate i restanti ingredienti. Dividete a metà l'avocado 21,

Omelette di verdure

quindi eliminate il nocciolo 22, incidete con un coltellino la polpa interna creando delle striscioline regolari 23, quindi scavate tutto il bordo interno 24 per poi estrarre più facilmente la polpa (fatelo al momento di servire non troppo prima per evitare che la polpa si ossidi).

Omelette di verdure

In pochi minuti la vostra omelette di verdure sarà pronta come base e in superficie ancora "bavosa"; potrete quindi adagiare su una metà il pomodoro ramato a fettine e le foglioline di spinaci 25.

Omelette di verdure

Richiudete l'omelette ripiegandola su se stessa 28 e coprite nuovamente con il coperchio cuocendo a fuoco bassissimo alcuni istanti ancora 29, in modo che la parte più umida possa rapprendersi leggermente. La vostra omelette di verdure è pronta: trasferitela su un piatto da portata accompagnata da polpa di avocado e pomodoro, condite con qualche goccia di tabasco 30. Potete anche servire l'omelette di verdure con un altro contorno di stagione.

Conservazione

Si consiglia di consumare l'omelette di verdure appena pronta, si sconsiglia di conservare in frigo o di congelare.

Consiglio

Quando salate le uova, ricordate di lavorarle tempestivamente perchè il sale tende a "cuocere l'uovo" come si dice in gergo, quindi a rendere dura la parte esterna.

L'avocado Hass è una varietà di avocado molto dolce, delizioso sia da mangiare crudo che per preparare una cremosa salsa guacamole. La parte più nutriente e preziosa del frutto è quella vicino alla buccia, quindi se scavate con un cucchiaino riuscirete a prelevare il massimo del gusto e delle proprietà dell'avocado!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • Everest
    giovedì 31 marzo 2022
    Qual è il diametro della padella utilizzata per cucinare l'omelette?
  • ranocchia14
    mercoledì 15 luglio 2020
    il latte può essere omesso per chi è intollerante? o deve essere sostituito da una bevanda vegetale?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 luglio 2020
    @ranocchia14: ciao! il latte serve a rendere il composto più fluido e permette di ottenere una omelette più morbida. Se preferisci puoi ometterlo, ma il risultato sarà un po' diverso! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.