Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
One-pot di pollo biryani
- Energia Kcal 617
- Carboidrati g 66.3
- di cui zuccheri g 14.7
- Proteine g 39.7
- Grassi g 22.5
- di cui saturi g 8.51
- Fibre g 6.4
- Colesterolo mg 163
- Sodio mg 848
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Oggi ci ispiriamo ad una delle ricette tipiche della cucina indiana per preparare la one-pot di pollo biryani. Un piatto unico, ricco di profumi e colori che vi stupirà grazie al suo gusto! Realizzarlo sarà un gioco da ragazzi, infatti riuscirete a trovare tutti gli ingredienti senza problemi, ma ciò che vi farà innamorare davvero di questo piatto sarà la sua semplice cottura. Pollo, riso e verdure cuoceranno insieme in un'unica pentola... basterà aggiungere tutto al momento giusto per ottenere una carne morbida e il riso cotto a puntino. Invitate i vostri amici per una cena etnica e cucinate altri piatti stranieri, come lo zighinì, da condividere con loro!
- INGREDIENTI
- Cosce di pollo (circa 700 g) 4
- Riso Basmati 250 g
- Fagiolini piattoni 200 g
- Aglio 3 spicchi
- Peperoncino fresco lungo 1
- Zenzero fresco 50 g
- Cipolle rosse 200 g
- Burro chiarificato 50 g
- Brodo di pollo 500 g
- Uvetta 50 g
- Mandorle in scaglie 40 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Curcuma in polvere 1 cucchiaio
- Cumino in polvere 1 cucchiaio
- Paprika forte 1 cucchiaio
- Coriandolo q.b.
Come preparare la One-pot di pollo biryani
Per preparare la one pot di pollo biryani come prima cosa preparate il brodo di pollo. Mondate poi la cipolla e tagliatela a fette 1. Lavate le taccole e tagliatele a tocchetti 2. Prendete lo zenzero, sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti piccoli 3; passate al peperoncino, eliminate il picciolo e tagliatelo sempre a pezzetti.
Versate nel contenitore di un mixer dotato di lame zenzero, peperoncino e gli spicchi d'aglio 4, quindi frullate il tutto 5. Adesso prendete un tegame, aggiungete il burro chiarificato e fatelo fondere 6.
Unite le cosce di pollo 7, il trito appena preparato 8, le cipolle 9,
il cumino, la paprika 10 e la curcuma 11. Rosolate le coscette per una decina di minuti, aggiungete poi i piattoni 12
e un mestolo di brodo caldo 13. Coprite con un coperchio 14 e lasciate cuocere per circa 5-10 minuti a fuoco medio. Poi togliete il coperchio, unite il riso 15
e copritelo con il brodo 16. Aggiungete l'uvetta 17, mescolate e ricoprite con il coperchio 18.
Lasciate cuocere per altri 10 minuti al massimo, fino a che il riso sarà cotto e il brodo si sarà assorbito 19. A questo punto aggiungete le mandorle a lamelle e le foglioline di coriandolo 20, prima di servire la one pot di pollo biryani 21.