One-pot di riso

/5

PRESENTAZIONE

Avete già provate le nostre gustose one-pot? Si tratta di piatti unici ricchi, colorati e sostanziosi, realizzati con verdure, cereali, carne oppure pesce e la particolarità di queste pietanze è quella di cuocere tutto insieme in una sola grande padella, in un'armoniosa contaminazione di sapori e aromi! Dopo aver assaggiato la one-pot con quinoa e gamberi, abbiamo dato vita anche a una versione più invernale con pollo e verdure e oggi vi proponiamo una variante altrettanto saporita, perfetta per la stagione primaverile: la one-pot di riso che vede protagonisti i suoi frutti più rappresentativi, le zucchine e i prelibati fiori di zucca. Per questo piatto abbiamo scelto il riso basmati che, con i suoi chicchi ben sgranati, è il cereale ideale per questa ricetta. Lasciatevi sedurre dalle nostre one-pot e divertitevi a creare nuovi e stuzzicanti mix di ingredienti per portare in tavola un ghiotto manicaretto "all-inclusive"!

INGREDIENTI
Riso Basmati 220 g
Fiori di zucca (da pulire) 110 g
Zucchine baby 90 g
Prosciutto cotto una fetta spessa di spalla 150 g
Porri 110 g
Rucola 30 g
Scorza di limone ½
Menta q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Brodo vegetale 400 g
Preparazione

Come preparare la One-pot di riso

One-pot di riso

Per realizzare la one-pot di riso, per prima cosa preparate un leggero brodo vegetale e tenetelo in caldo. Tagliate a cubetti il prosciutto cotto 1. Rimuovete le foglie più esterne del porro, eliminate la base e affettatelo sottilmente 2. Lavate, spuntate e affettate a rondelle anche le zucchine 3.

One-pot di riso

Pulite i fiori di zucca eliminando il gambo 4 e il pistillo interno 5: ne ricaverete circa 80 g. In una padella capiente versate un filo d’olio e soffriggete i cubetti di prosciutto 6.

One-pot di riso

Aggiungete il porro 7, fatelo rosolare e poi cuocere per circa 2 minuti con mezzo mestolo di brodo vegetale 8. Aggiungete le zucchine 9,

One-pot di riso

i fiori di zucca 10 e la rucola, precedentemente lavata e asciugata 11. Per ultimo unite anche il riso 12.

One-pot di riso

Coprite il riso con il brodo, salate 13, pepate e fate cuocere a fuoco dolce e con il coperchio per circa 10 minuti 14. Una volta che il brodo sarà assorbito, scoperchiate, aggiungete altro brodo 15 e cuocete per altri 10 minuti a fuoco dolce.

One-pot di riso

Una volta che il riso risulterà cotto, profumate la pietanza con le foglie di menta spezzettate grossolanamente 16 e la scorza di limone grattugiata 17. Servite la one-pot di riso direttamente nella padella 18!

Conservazione

Conservate la one-pot di riso in frigorifero coperta con pellicola e consumatela entro 2 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Potete realizzare questa one-pot con le verdure di stagione che preferite e provate ad aggiungere dello zafferano in polvere per una nota cromatica più sferzante.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTI8
  • EleKobe01
    venerdì 29 luglio 2022
    Ciao! Posso cucinarla nel primo pomeriggio e servirla la sera a cena? Oppure va servita calda?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 luglio 2022
    @EleKobe01:Ciao, meglio calda smiley
  • Acquolona
    martedì 21 aprile 2020
    ottimo piatto proprio buono
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.