One-pot paella vegetariana di riso rosso

/5

PRESENTAZIONE

Dalla parmigiana al pollo biryani, ci siamo divertiti a trasformare alcuni dei piatti più famosi in ricette one-pot, che richiedono l’utilizzo di una sola padella con conseguente risparmio di tempo e fatica. Ma esiste una ricetta dalle origini antiche che nasce già così e si chiama paella! Allora abbiamo deciso di prendere spunto dalla cucina iberica per realizzare una one-pot di riso ispirata ai colori e profumi dell’orto di primavera: la one-pot paella vegetariana di riso rosso. Un piatto unico preparato con una varietà di riso particolarmente aromatica che esalta il sapore genuino delle verdure di stagione, grazie anche all’aggiunta di menta e limone che donano ancora più freschezza e brio al risultato finale. La one-pot paella vegetariana di riso rosso, quindi, non è solo una soluzione semplice e pratica, ma anche una pietanza light da condividere per un pranzo all’insegna del gusto e del benessere!

INGREDIENTI
Riso rosso 200 g
Asparagi 130 g
Fagiolini 120 g
Feta 100 g
Carote 90 g
Pisellini sgranati 80 g
Fave sgranate 70 g
Cipolle rosse 40 g
Acqua circa 600 g
Peperoncino fresco 1
Succo di limone q.b.
Menta q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare One-pot paella vegetariana di riso rosso

One-pot paella vegetariana di riso rosso

Per realizzare la one-pot paella vegetariana di riso rosso, per prima cosa preparate le verdure. Eliminate la parte più dura e legnosa degli asparagi, pelate il gambo 1 e tagliatelo diagonalmente a rondelle, lasciando le punte intere; se le punte sono troppo grandi, dividetele a metà nel senso della lunghezza 2. Pelate la carota e riducetela a dadini 3.

One-pot paella vegetariana di riso rosso

Spuntate i fagiolini e tagliateli a tocchetti 4. Mondate la cipolla e affettatela sottilmente 5. Infine private il peperoncino dei semi e riducetelo a rondelle 6.

One-pot paella vegetariana di riso rosso

Scaldate un’ampia padella di ferro con un giro d’olio, aggiungete la cipolla e il peperoncino 7 e soffriggete brevemente a fiamma vivace mescolando con un cucchiaio di legno. Unite le carote 8 e fatele rosolare per pochi istanti, dopodiché aggiungete anche i fagiolini 9

One-pot paella vegetariana di riso rosso

e i gambi degli asparagi 10 e mescolate bene. Versate il riso a croce e fatelo tostare per qualche istante 11, poi mescolate e coprite il tutto con l’acqua che avrete precedentemente salato a piacere 12. Ora abbassate la fiamma e cuocete per circa 30-35 minuti in totale, senza mai mescolare.

One-pot paella vegetariana di riso rosso

Dopo i primi 20-25 minuti di cottura verificate che il riso non si sia asciugato troppo, poi unite anche i piselli 13, le fave 14 e le punte degli asparagi 15 e continuate a cuocere.

One-pot paella vegetariana di riso rosso

Trascorso il tempo di cottura grattate il fondo con un mestolo di legno per controllare che si sia formata la caratteristica crosticina 16. Quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare per un minuto prima di mescolare, coprendo la padella con un foglio di alluminio 17. Dopo il tempo di riposo potete finalmente mescolare il tutto e aggiustare eventualmente di sale, dopodiché rifinite con una spruzzata di succo di limone 18,

One-pot paella vegetariana di riso rosso

la feta sbriciolata 19, pepe e abbondante menta fresca 20. La vostra one-pot paella vegetariana di riso rosso è pronta per essere servita 21!

Conservazione

La one-pot paella vegetariana di riso rosso si può conservare in frigorifero per circa 2 giorni, ma in questo caso consigliamo di aggiungere il limone, la menta e la feta solo prima di servirla. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete cambiare colore alla vostra paella vegetariana utilizzando il riso venere al posto di quello rosso (consigliamo di utilizzare la varietà ermes), ma dovrete regolarvi con i tempi di cottura.

Per chi ama le note speziate, l’aggiunta di zenzero fresco al soffritto renderà il piatto ancora più fresco e profumato!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI5
  • papolacchio
    giovedì 06 giugno 2024
    Ciao ho solo peperoncino secco come mi devo comportare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 07 giugno 2024
    @papolacchio: ciao! puoi usarlo secco! per la quantità dipende sempre dal tipo di peperoncino e dai tuoi gusti!
  • pamy75
    martedì 01 settembre 2020
    si può usare il riso “bianco” o quello integrale? Come mi posso regolare con i tempi di cottura? Grazie..la ricetta è molto invitante!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 settembre 2020
    @pamy75:Ciao, puoi cambiare qualità di riso e seguire i tempi indicati sulla confezione.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto