One-pot parmigiana
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 304
- Carboidrati g 7.9
- di cui zuccheri g 7.7
- Proteine g 18.3
- Grassi g 22.1
- di cui saturi g 8.95
- Fibre g 4.4
- Colesterolo mg 37
- Sodio mg 2010
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota più 1 ora per spurgare le melanzane
PRESENTAZIONE
La parmigiana è una delle ricette italiane più famose e più amate, che si prepara soprattutto al Sud! Vanta di innumerevoli rivisitazioni, come la Parmigiana di fiori di zucca, oppure quella realizzata da noi nel panino! La variante più classica è sicuramente quella realizzata con le melanzane, che vengono fritte prima di essere ripassate in forno insieme a formaggio e pomodoro. Oggi non vogliamo cambiare l'ingrediente principale di questa ricetta, ma il suo metodo di cottura, quindi abbiamo realizzato la one-pot parmigiana. Un metodo per cuocere tutto in un'unica pentola e in versione molto più light! Le melanzane infatti non saranno fritte ma cuoceranno all'interno del sugo, assorbendone ugualmente tutto il gusto! Questa versione reggerà il confronto con l'originale?
- INGREDIENTI
- Melanzane ovali nere 400 g
- Caciocavallo 150 g
- Passata di pomodoro 500 g
- Acqua 150 g
- Cipolle dorate 30 g
- Olio extravergine d'oliva 35 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 15 g
- Sale grosso 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Basilico q.b.
Come preparare la One-pot parmigiana
Per preparare la one pot parmigiana cominciate dalle melanzane. Vanno lavate, asciugate e infine private delle due estremità. Dopodiché tagliatele a fette sottili 3-4 mm al massimo 1. Trasferitele in uno scolapasta posto all’interno di un recipiente e man mano cospargete con il sale grosso 2. Sistemate un’altra ciotola sulle melanzane 3 e metteteci un peso su, in questo modo le melanzane spurgheranno dell’acqua amara. Ci vorrà circa un’ora.
Nel frattempo tagliate il caciocavallo in fettine sottili 4 e privatelo della buccia esterna 5; poi tritate finemente anche la cipolla 6.
In un recipiente versate la passata di pomodoro, aggiungete l’acqua 7, l’olio 8, il pepe, il sale e la cipolla 9. Mescolate e tenete da parte.
Non appena le melanzane saranno ben scolate 10, asciugatele tra due fogli di carta assorbente 11. A questo punto, a strati, andate a comporre la parmigiana direttamente in una padella da 28 cm con base da 20 cm. Quindi sul fondo versate un po’ di sugo di pomodoro, i dischetti di melanzane fino a ricoprire il fondo 12,
e poi il caciocavallo sminuzzato a mano 13. Aggiungete qualche foglia di basilico e poi un po’ di sugo distribuendolo uniformemente 14. Ricominciate da capo: melanzane 15
formaggio 16, basilico 17 e di nuovo pomodoro 18.
Spolverizzate l'ultimo strato con il parmigiano 19 e portate sul fuoco. Coprite con il coperchio 20 e cuocete a fuoco dolce per 30 minuti, poi abbassate ancora di più la fiamma e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti senza coperchio. A fine cottura spolverizzate la superficie con un altro pizzico di pepe e qualche fogliolina di basilico e la vostra one pot parmigiana è pronta per essere gustata 21!
Conservazione
Consiglio
-
marina ricottisabato 31 agosto 2024Al posto del sale grosso per spurgare si può usare il sale fino? Grazie mille GZRedazione Giallozafferanolunedì 02 settembre 2024@marina ricotti:Sì, puoi usare anche il sale fino.
-
MariaChiaraBsabato 31 luglio 2021Buongiorno, il passaggio con il sale può essere omesso, in modo da tagliare le melanzane a fette e utilizzarle subito?Redazione Giallozafferanolunedì 02 agosto 2021@MariaChiaraB: Ciao, si puoi ometterlo. L'unico rischio è di trovare delle melanzane leggermente amarognole Facendole spurgare, infatti, si elimina questo rischio!