Orata affumicata su misticanza, crostini e vinaigrette al miele

PRESENTAZIONE

Dovete improvvisare un piatto fresco e sfizioso per un pranzo o una cena speciale ma siete a corto di idee e non volete risultare banali? Per voi abbiamo una soluzione originale e deliziosa: l’orata affumicata su misticanza, crostini e vinaigrette al miele! Questa ricetta racchiude tanti sapori che si sposano perfettamente dando vita ad un piatto raffinato e per niente scontato! I gustosi filetti di orata affumicata, accompagnati da una ricca misticanza con pomodorini, crostini e olive nere sono insaporiti da una sofisticata vinaigrette al miele, che dà un tocco di stupefacente bontà al vostro piatto. Quindi cosa aspettate? Preparatevi a deliziare e stupire i vostri ospiti con un’idea inaspettata e incredibilmente gustosa!

Leggi anche: Orata alla mediterranea

INGREDIENTI

699
CALORIE PER PORZIONE
Orata (filetti affumicati) 200 g
Rucola 100 g
Insalata misticanza 100 g
Pane 120 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
per la vinaigrette al miele
Olio extravergine d'oliva 50 g
Aceto di mele 25 g
Miele di acacia 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per guarnire
Pomodorini 200 g
Olive nere (denocciolate) 30 g
Preparazione

Come preparare l'Orata affumicata su misticanza, crostini e vinaigrette al miele

Per preparare l’orata affumicata su misticanza e vinaigrette al miele, cominciate dalla tostatura del pane: tagliate il pane 1 fino a ridurlo in tocchetti di circa 1,5 cm 2, poi disponetelo su una leccarda foderata con carta forno 3,

cospargetelo d’olio 4 e lasciatelo dorare in forno statico preriscaldato a 200° per 18-20 minuti (oppure in forno ventilato a 180° per 10-15 minuti). Nel frattempo, preparate la vinaigrette al miele: in una ciotola versate l’olio 5, poi aggiungete l’aceto di mele 6,

quindi unite il miele d'acacia 7, il sale 8, il pepe 9,

ed emulsionate il tutto mescolando con una forchetta 10. A questo punto la vostra vinaigrette al miele sarà pronta 11. Prendete quindi i filetti di orata affumicata, divideteli in due 12 e teneteli da parte.

Diisponete su un piatto da portata il letto di rucola e insalata, aggiungete i pomodorini tagliati 13, i crostini 14, i filetti di orata affumicata 15.

In ultimo aggiungete le olive nere 16 e irrorate il tutto con la vinaigrette al miele 17. La vostra orata affumicata su misticanza, crostini e vinaigrette al miele è pronta per essere gustata 18!

Conservazione

E’ preferibile consumare l’orata affumicata su misticanza, crostini e vinaigrette al miele appena preparata, altrimenti conservatela per un giorno al massimo in frigorifero.

Consiglio

Se volete, invece della vinaigrette al miele, potete provare a dare un gusto in più al vostro piatto con la citronette, preparata con il limone giallo o con del lime, al posto dell'aceto.

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • gianna
    mercoledì 23 dicembre 2015
    non riesco a trovare orata affumicata cosa posso fare?ho comprato orata fresca e l'ho sfilettata ,cosa posso fare?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 24 dicembre 2015
    @gianna: Ciao, puoi usare anche quella fresca, puoi cuocerla al forno e poi adagiarla sull'insalatina! smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo