Orata affumicata su misticanza, crostini e vinaigrette al miele
- Senza lattosio
- Energia Kcal 699
- Carboidrati g 47
- di cui zuccheri g 9.4
- Proteine g 27.8
- Grassi g 44.4
- di cui saturi g 7.13
- Fibre g 4.8
- Colesterolo mg 66
- Sodio mg 1089
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 2 persone
PRESENTAZIONE
Dovete improvvisare un piatto fresco e sfizioso per un pranzo o una cena speciale ma siete a corto di idee e non volete risultare banali? Per voi abbiamo una soluzione originale e deliziosa: l’orata affumicata su misticanza, crostini e vinaigrette al miele! Questa ricetta racchiude tanti sapori che si sposano perfettamente dando vita ad un piatto raffinato e per niente scontato! I gustosi filetti di orata affumicata, accompagnati da una ricca misticanza con pomodorini, crostini e olive nere sono insaporiti da una sofisticata vinaigrette al miele, che dà un tocco di stupefacente bontà al vostro piatto. Quindi cosa aspettate? Preparatevi a deliziare e stupire i vostri ospiti con un’idea inaspettata e incredibilmente gustosa!
INGREDIENTI
- Orata (filetti affumicati) 200 g
- Rucola 100 g
- Insalata misticanza 100 g
- Pane 120 g
- Olio extravergine d'oliva 15 g
- per la vinaigrette al miele
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Aceto di mele 25 g
- Miele di acacia 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per guarnire
- Pomodorini 200 g
- Olive nere (denocciolate) 30 g
Come preparare l'Orata affumicata su misticanza, crostini e vinaigrette al miele
Per preparare l’orata affumicata su misticanza e vinaigrette al miele, cominciate dalla tostatura del pane: tagliate il pane 1 fino a ridurlo in tocchetti di circa 1,5 cm 2, poi disponetelo su una leccarda foderata con carta forno 3,
cospargetelo d’olio 4 e lasciatelo dorare in forno statico preriscaldato a 200° per 18-20 minuti (oppure in forno ventilato a 180° per 10-15 minuti). Nel frattempo, preparate la vinaigrette al miele: in una ciotola versate l’olio 5, poi aggiungete l’aceto di mele 6,
quindi unite il miele d'acacia 7, il sale 8, il pepe 9,
ed emulsionate il tutto mescolando con una forchetta 10. A questo punto la vostra vinaigrette al miele sarà pronta 11. Prendete quindi i filetti di orata affumicata, divideteli in due 12 e teneteli da parte.
Diisponete su un piatto da portata il letto di rucola e insalata, aggiungete i pomodorini tagliati 13, i crostini 14, i filetti di orata affumicata 15.
In ultimo aggiungete le olive nere 16 e irrorate il tutto con la vinaigrette al miele 17. La vostra orata affumicata su misticanza, crostini e vinaigrette al miele è pronta per essere gustata 18!
Conservazione
Consiglio
-
giannamercoledì 23 dicembre 2015non riesco a trovare orata affumicata cosa posso fare?ho comprato orata fresca e l'ho sfilettata ,cosa posso fare?Redazione Giallozafferanogiovedì 24 dicembre 2015@gianna: Ciao, puoi usare anche quella fresca, puoi cuocerla al forno e poi adagiarla sull'insalatina!