Orata al cartoccio alla siciliana

/5

PRESENTAZIONE

Orata al cartoccio alla siciliana

Un secondo piatto di pesce saporito e profumato, in grado di trattenere tutti gli aromi, dal forno al piatto: l'orata al cartoccio alla siciliana vi sorprenderà per il suo gusto intenso. I pesci vengono cotti al cartoccio, un metodo di cottura che prevede di sigillare all'interno della carta forno gli ingredienti, in modo che si mantenga la giusta umidità e vengano trattenuti tutti i sapori che si sprigioneranno una volta che impiatterete. Un piatto semplice ma ricco allo stesso tempo, che impreziosisce l'orata con uvetta, pangrattato, prezzemolo... alcuni tra gli aromi mediterranei più tipici. Orata al cartoccio alla siciliana: scopriamo insieme come è facile realizzarla.

Scopri anche come preparare l'orata al forno, l'orata al sale o i nostri filetti di orata in padella!

INGREDIENTI
Orata (già eviscerate) 4
Uvetta 30 g
Pinoli 30 g
Pangrattato 100 g
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Orata al cartoccio alla siciliana

Orata al cartoccio alla siciliana

Per preparare l'orata al cartoccio alla siciliana, prendete le orate già eviscerate e tagliate via le pinne laterali 1. Quindi con le forbici ampliate il taglio del ventre già presente, in modo da poter avere più spazio per la farcitura. Eliminate le squame esterne strofinando con la lama di un coltello, poi sciacquate bene sotto acqua corrente. Sciacquate anche l’uvetta e mettetela in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti 2. Tostate i pinoli in padella per 2-3 minuti, per renderli più aromatici 3.

Orata al cartoccio alla siciliana

Abbrustolite, sempre per qualche minuto, il pangrattato in una padella ampia antiaderente 4, mescolando spesso. Tritate il prezzemolo 5. Versate in una ciotola con il pangrattato tostato, i pinoli tostati, l’uvetta scolata e strizzata 6,

Orata al cartoccio alla siciliana

il prezzemolo 7, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete olio a filo, perchè inumidisca il pangrattato senza renderlo eccessivamente unto 8. Mescolate il mix di sapori 9.

Orata al cartoccio alla siciliana

Sistemate ogni orata su un rettangolo di carta forno che possa contenerla tutta. Farcitela con il mix aromatico 10 e ungetela esternamente con un filo d’olio 11. Sigillate ciascun pesce nella carta forno 12,

Orata al cartoccio alla siciliana

chiudendo poi a caramella con dello spago da cucina 13. Cuocete le orate in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15-20 minuti 14, nella parte centrale del forno. Sfornate le orate al cartoccio alla siciliana 15 e gustatele ben calde!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito l'orata al cartoccio alla siciliana. Se dovesse avanzare si può conservare in frigo per un giorno e scaldare al bisogno.

Consiglio

Potete aggiungere del succo d'arancia o limone al mix di aromi.

NON CAMBIARE MENÙ, PROVA IL NUOVO FINISH ULTIMATE PLUS!

Il nuovo Finish Ultimate Plus è la nuova generazione di capsule Finish in grado di compiere 4 azioni contro lo sporco durante il ciclo di lavaggio: rimuove le macchie in profondità; stacca lo sporco incrostato; elimina l’unto; dona brillantezza; Per una pulizia intensa e una brillantezza eccezionale. Scopri di più

COMMENTI7
  • Si_mangiaaa
    domenica 30 aprile 2023
    purtroppo devo dire che l'uvetta è pinoli hanno un alto contenuto di nickel.
  • Titta56
    martedì 20 dicembre 2022
    si puo fare questa ricetta con il branzino?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 dicembre 2022
    @Titta56: ciao! Certamente smiley Se la grandezza è la stessa i tempi di cottura non dovrebbero variare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto