Orata al forno
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 434
- Carboidrati g 5.3
- di cui zuccheri g 5.3
- Proteine g 50
- Grassi g 23.6
- di cui saturi g 3.77
- Fibre g 1.5
- Colesterolo mg 158
- Sodio mg 766
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Medio
- Nota il tempo di cottura del pesce può variare in base alla pezzatura
PRESENTAZIONE
L'orata al forno, insieme al branzino, è uno dei secondi piatti a base di pesce più amato grazie alla sua semplicità. Realizzarlo infatti è davvero facile, non dovrete fare altro che arricchire il pesce con le erbe aromatiche e sistemarlo su una teglia insieme alle patate... il forno farà il resto. Rispettando i tempi di cottura e la pezzatura del pesce otterrete una carne tenera e delle patate croccanti al punto giusto! Questo piatto è sempre apprezzato da tutti, tanto da non mancare mai sul menù di un buon ristorante di pesce; potrete realizzarlo per tantissime occasioni, come il pranzo della domenica, ma anche per una cena tra amici. Per godere a pieno del gusto dell'orata assicuratevi sempre di acquistare pesce fresco, possibilmente non di allevamento, sentirete la differenza! E se la vostra preoccupazione sono le lische non preoccupatevi, pulire il pesce non sarà così difficile grazie ad una cottura perfetta.
Ecco altre ricette con l'orata da non perdere:
- Orata al cartoccio
- Orata alla mediterranea
- Orata alla siciliana
- Orata all'acqua pazza
- Orata in padella
- Filetti di orata al forno
- Filetti di orata e patate in padella
- Orata al sale
INGREDIENTI
- Ingredienti:
- Orata 900 g
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 1 rametto
- Timo 1 rametto
- Limoni 2 fette
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- per le patate
- Patate novelle 400 g
- Fiocchi di sale q.b.
- Origano secco q.b.
- Olio extravergine d'oliva 40 g
Come preparare l'Orata al forno
Per preparare l’orata al forno si parte dalla pulizia dell’orata: con una forbice tagliate le pinne 1, poi desquamatela sotto l’acqua corrente utilizzando il dorso di coltello o, se l’avete, con l’apposito attrezzo per desquamare il pesce 2 oppure con la lama di un coltello. Con un paio di forbici praticate un taglio sul ventre dell’orata, procedendo dritto fino a sotto la testa 3.
A questo punto levate le interiora 4 e sciacquate bene l’orata sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità 5. Riempite la cavità con i rametti di rosmarino 6.
Aggiungete anche i rametti di timo 7, i due spicchi d'aglio, poi salate e pepate 8. In ultimo inserite due fette di limone 9.
Passate ora alle patate. Lavatele bene e senza sbucciarle tagliate ciascuna in 4 spicchi. Trasferite in una ciotola condite con olio 11 e fiocchi di sale 12.
Aggiungete dell'origano secco 13 e mescolate bene 14. Ora trasferite l'orata in una teglia capiente, ben oliata e metteteci anche le patate 15.
Sistematele bene intorno al pesce, senza sovrapporle 16. Aggiungete ancora del rosmarino 17 e delle fette di limone, se preferite. Cuocete in forno statico a 180° per 40 minuti. A metà cottura date una mescolata alle patate per una cottura uniforme. Sfornate e servite la vostra orata al forno.
Conservazione
Consiglio
-
marcocastavenerdì 17 aprile 2020non avendo i fiocchi di sale consigliate sale grosso o fino? e in quale quantità?Redazione Giallozafferanovenerdì 17 aprile 2020@marcocasta:Ciao, puoi usare anche sale fino quanto basta
-
Angelolunedì 30 maggio 2016Ciao!ma il forno ventilato o statico?Redazione Giallozafferanomercoledì 01 giugno 2016@Angelo: Ciao Angelo! Utilizza il forno statico!
-
Fabiolalunedì 22 dicembre 2014Salve a tutti! Le patate posso prepararle anche in una teglia a parte, giusto?Sonia Peronacilunedì 22 dicembre 2014@Fabiola: Ciao! certo!
-
elisalunedì 27 ottobre 2014posso preparare l'orata con le patate la sera prima e cuocerla il giorno dopo?Sonia Peronacivenerdì 05 dicembre 2014@elisa:Ciao, non te lo consiglierei. meglio scongelare il pesce in frigorifero coperto con pellicola e poi prepararlo e cuocerlo al momento!