Orata al microonde
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 26 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L’orata al microonde è un secondo piatto sano e genuino. Questo pesce dal sapore delicato si presta perfettamente a questo metodo di cottura alternativo. Differentemente dalle cotture tradizionali, il microonde avvolge l'orata in un calore omogeneo, penetrando nelle sue carni in modo uniforme e rapido, garantendo un risultato impeccabile che preserva le proprietà nutritive e mantiene il pesce morbido e succoso. Quando non si ha tempo per preparare l'orata al forno o in orata in padella, il microonde è la scelta migliore per ottenere, in poco tempo, un piatto perfetto per una cena in famiglia.
Se siete alla ricerca di altre ricette con l’orata, provate anche:
Se invece siete alla ricerca di altre ricette con il microonde, ecco una piccola selezione:
- INGREDIENTI
- Orata 600 g
- Patate novelle 300 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Limoni 2 fette
- Timo 3 rametti
- Rosmarino 2 rametti
- Aglio 1 spicchio
Come preparare l'Orata al microonde
Per preparare l’orata al microonde, come prima cosa partite dalla pulizia dell’orata. Con una forbice tagliate via le pinne, poi desquamate sotto acqua corrente, utilizzando il dorso del coltello oppure l’apposito attrezzo. Praticate un taglio sul ventre del pesce fino ad arrivare sotto la testa. Eliminate le interiora e sciacquate bene sotto l’acqua per eliminare tutte le impurità. Riempite la cavità con il timo, il rosmarino 1, l’aglio 2 e il limone 3.
Aggiustate di sale 4 e pepe 5. Adesso dedicatevi alle patate novelle. Lavatele per bene e, senza sbucciarle, tagliate ciascuna in 4 spicchi 6.
Trasferitele in una ciotola e condite con sale 7, timo e rosmarino 8. Aggiungete un giro d’olio 9.
Mescolate 10. Versate un giro d’olio in una teglia 11, adagiatevi sopra l’orata e aggiungete le patate 12.
Condite con un giro d’olio 13, sale e pepe 14 e cuocete in microonde a 650 W per 20 minuti, continuate poi la cottura in modalità grill per altri 6 minuti. L’orata al microonde è pronta per essere servita 15.