Orata al sale
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
L'orata al sale è un secondo piatto che rappresenta la semplicità e la purezza della cucina mediterranea e che valorizza il sapore delicato e inconfondibile di questo pesce. L'orata, con la sua carne bianca e delicata, si presta perfettamente alla cottura al sale, un metodo affascinante che permette di cucinare il pesce senza l'aggiunta di grassi, mantenendo intatto il suo gusto. Il risultato è spettacolare, il pesce sarà morbido e succoso, liberando tutti i profumi del mare. Scoprite dosi e procedimento per preparare questo piatto anche a casa!
Se state cercando altre ricette di orata, non fatevi sfuggire:
- INGREDIENTI
- Orata Pulita ed eviscerata 1 kg
- Sale grosso 2 kg
- Timo limonato q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Limoni 1
Come preparare l'Orata al sale
Per preparare l’orata al sale, come prima cosa versate il primo chilo di sale in una pirofila, unite il timo limonato 1, quindi aggiungete il resto del sale 2 e mescolate 3.
Intanto tagliate il limone a fette 4 e riempite il ventre dell’orata, precedentemente pulita ed eviscerata, con le fette di limone 5 e del timo limonato 6.
Versate sulla teglia, rivestita di carta forno, meno della metà del sale aromatizzato 7 adagiatevi sopra l’orata 8 e ricoprite con il resto del sale, facendolo aderire bene al pesce 9. Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 200°C per 25-30 minuti.
Una volta cotto, rompete la crosta di sale con 2 cucchiai10, rimuovete la pelle con attenzione 11 e prelevate i filetti 12. Utilizzando due forchette sarà semplice sollevare i filetti sopra la lisca; poi alzando la testa rimuovete la lisca e prelevate anche i filetti sottostanti.
Impiattate, condite con olio 13, timo e pepe 14. L’orata al sale è pronta per essere gustata 15.