Orata al sale

/5

PRESENTAZIONE

Orata al sale

L'orata al sale è un secondo piatto che rappresenta la semplicità e la purezza della cucina mediterranea e che valorizza il sapore delicato e inconfondibile di questo pesce. L'orata, con la sua carne bianca e delicata, si presta perfettamente alla cottura al sale, un metodo affascinante che permette di cucinare il pesce senza l'aggiunta di grassi, mantenendo intatto il suo gusto. Il risultato è spettacolare, il pesce sarà morbido e succoso, liberando tutti i profumi del mare. Scoprite dosi e procedimento per preparare questo piatto anche a casa!

Se state cercando altre ricette di orata, non fatevi sfuggire:

Preparazione

Come preparare l'Orata al sale

Orata al sale - 1 Orata al sale - 2 Orata al sale - 3

Per preparare l’orata al sale, come prima cosa versate il primo chilo di sale in una pirofila, unite il timo limonato 1,  quindi aggiungete il resto del sale 2 e mescolate 3

Orata al sale - 4 Orata al sale - 5 Orata al sale - 6

Intanto tagliate il limone a fette 4 e riempite il ventre dell’orata, precedentemente pulita ed eviscerata, con le fette di limone 5 e del timo limonato 6.

Orata al sale - 7 Orata al sale - 8 Orata al sale - 9

Versate sulla teglia, rivestita di carta forno, meno della metà del sale aromatizzato 7 adagiatevi sopra l’orata 8 e ricoprite con il resto del sale, facendolo aderire bene al pesce 9. Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 200°C per 25-30 minuti.

Orata al sale - 10 Orata al sale - 11 Orata al sale - 12

Una volta cotto, rompete la crosta di sale  con 2 cucchiai10, rimuovete la pelle con attenzione 11 e prelevate i filetti 12. Utilizzando due forchette sarà semplice sollevare i filetti sopra la lisca; poi alzando la testa rimuovete la lisca e prelevate anche i filetti sottostanti.

Orata al sale - 13 Orata al sale - 14 Orata al sale - 15

Impiattate, condite con olio 13, timo e pepe 14. L’orata al sale è pronta per essere gustata 15.

Conservazione

Consumate subito l’orata al sale, ma se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Assicuratevi che il pesce sia completamente coperto dal sale, questo garantirà una cottura uniforme e una perfetta conservazione dei succhi. Potete arricchire la crosta di sale con erbe aromatiche, spezie o agrumi, per dare al pesce un tocco personale e unico.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.