Orata in umido con contorno di patate
- Senza glutine
- Energia Kcal 362
- Carboidrati g 26.7
- di cui zuccheri g 6.5
- Proteine g 36.4
- Grassi g 12.2
- di cui saturi g 3.5
- Fibre g 3.3
- Colesterolo mg 101
- Sodio mg 736
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
L’orata in umido con contorno di patate è un saporito secondo di pesce, uno dei grandi classici della cucina di mare. I filetti di orata, cotti dolcemente nel sugo di pomodoro, ne assorbono il sapore ricco e spiccato, risultando più teneri e gustosi che mai. Il contorno di patate, reso più fresco dallo yogurt, regala al piatto il suo degno accompagnamento! Per una cena in famiglia o un pranzo della domenica, l’orata in umido è la scelta giusta: un piatto che racchiude il sapore semplice e autentico della tradizione, ma strizza l’occhio alla leggerezza e alle più contemporanee abitudini alimentari.
Provate anche questi deliziosi filetti di orata in padella!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'orata in umido
- Orata (2 da 500 g) 1 kg
- Pomodorini ciliegino 500 g
- Acqua 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Per le patate
- Patate 500 g
- Yogurt greco 175 g
- Erba cipollina 2 fili
- Pepe bianco q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare l'Orata in umido con contorno di patate
Per preparare l’orata in umido con contorno di patate, cominciate dalla pulizia delle orate. Prendete la prima orata e ponetela su un tagliere 1. Con un paio di forbici operate un taglio lungo il ventre del pesce 2 e rimuovete le viscere 3.
Lavate accuratamente l’interno del pesce sotto l’acqua corrente 4, e, mantenendo l’orata nel lavello, con un coltellino affilato eliminate le pinne e raschiate via le squame 5. Rimettete ora l’orata sul tagliere e con un coltello affilato praticate un taglio per staccare la testa in corrispondenza delle branchie 6.
Tenendo il coltello in posizione orizzontale rispetto al piano di lavoro, praticate un taglio sul dorso dell’orata 7 in modo da staccare la carne dalla lisca 8. Eseguite il medesimo procedimento dall’altro lato, per ricavare 2 filetti. Con un’apposita pinza, rimuovete dai filetti le rimanenti lische 9.
A questo punto preparate il sugo in cui cuocerete i filetti. Per prima cosa tagliate i pomodorini in 4 parti 10 e poneteli in una capiente padella insieme all’olio e allo spicchio d’aglio mondato 11. Lasciate cuocere per circa 25 minuti, allungando il sugo con acqua quando si restringe troppo 12.
Regolate il sugo di sale e tenetelo da parte 13. Nel frattempo, lavate le patate e lessatele intere con la loro buccia 14: ci vorranno circa 20-30 minuti; per verificare la cottura fate la prova con una forchetta, e, se sono pronte scolatele, altrimenti proseguite fino al giusto grado di cottura. Una volta pronte, pelate le patate 15
e dopo averle fatte raffreddare tagliatele a cubetti 16. In una ciotolina ponete lo yogurt, conditelo con il pepe e unite l’erba cipollina tagliata a rondelle sottili 17 e mescolate 18.
Con questa salsa condite le patate 19, mescolando delicatamente con un cucchiaio 20. Intanto rimuovete dal sugo lo spicchio d’aglio 21,
adagiate i filetti di orata in padella 22, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti 23. Impiattate l’orata in umido con contorno di patate e gustatene tutto il sapore 24!
Conservazione
Consiglio
-
Marivenerdì 12 febbraio 2016Ma la pelle dell'orata deve essere tolta? Nella spiegazione non si capisce bene.Redazione Giallozafferanovenerdì 29 aprile 2016@Mari: Ciao Mari, cuoci l'orata con tutta la pelle un saluto!
-
antonellasabato 26 dicembre 2015Per il pranzo di oggi ho preparato questa ricetta! Al posto delle patate ho usato i peperoni verdi tagliati a julienne! Davvero un tripudio di gusto colori e profumi! La consiglio!