Orecchiette ai carciofi

/5

PRESENTAZIONE

Un piatto semplice per un pranzo veloce a base di una delle verdure di stagione più ricche di proprietà e amate: i carciofi. Le orecchiette ai carciofi abbinano la particolarità di questo formato di pasta fresca alla semplicità del condimento. L'aggiunta di un po' di latte le renderà ancora più ricche, mentre le foglioline di menta daranno una nota fresca e aromatica che si sposa perfettamente con i carciofi. Scoprite la semplice bontà di questo primo piatto perfetto per un pranzo primaverile!

INGREDIENTI
Orecchiette (fresche) 320 g
Carciofi 5
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Cipolle bianche 1
Latte intero 1 bicchiere
Grana Padano DOP 40 g
Sale fino q.b.
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare le Orecchiette ai carciofi

Orecchiette ai carciofi

Per preparare le orecchiette ai carciofi, ponete a bollire abbondante acqua in un tegame da salare a bollore. Pulite i carciofi eliminando la maggior parte del gambo lasciandone 3-4 cm 1. Tagliate per 2-3 cm le punte delle foglie 2, pulite il gambo 3

Orecchiette ai carciofi

ed eliminate le foglie esterne più dure 4. Dividete il cuore di carciofo prima a metà 5 poi riducetelo a fettine 6.

Orecchiette ai carciofi

In una ciotola versate acqua fredda e spremete un limone 7; potete tuffare nell'acqua acidulata i carciofi tagliati per non farli ossidare 8. Mondate e affettate finemente la cipolla 9.

Orecchiette ai carciofi

Scaldate l'olio in padella, quindi versate la cipolla 10 e lasciate soffriggere leggermente per 2 minuti a fiamma bassa 11. Scolate i carciofi e versateli nella padella 12. Lasciateli cuocere per 3-4 minuti a fuoco medio rigirandoli spesso con un cucchaio di legno.

Orecchiette ai carciofi

Versate nella padella un bicchiere di latte 13, regolate di sale 14, coprite la padella con un coperchio 13 e lasciate cuocere i carciofi per circa 16-18 minuti a fiamma bassa.

Orecchiette ai carciofi

Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata per circa 7-8 minuti (o il tempo indicato sulla confezione) 16. Scolate le orecchiette, versatele nella padella con i carciofi 17, mescolate per bene con un cucchiaio 18.

Orecchiette ai carciofi

Aggiungete il Grana Padano grattugiato 19 e delle foglioline di menta fresca 20. Mescolate per un minuto a fuoco basso e servite le orecchiette con carciofi ben calde 21.

Conservazione

Consumate le orecchiette appena pronte, oppure conservatele in frigo per un giorno.

Si sconsiglia la congelazione.

 

Consiglio

Se utilizzate delle orecchiette secche tenetene conto per i tempi di cottura della pasta secca. Per una ricetta più saporita potete aggiungere al condimento 100 g di ricotta stemperata in precedenza con 2-3 cucchiai di latte. Potete sostituire il Grana grattugiato anche con la stessa quantità di Pecorino per un gusto più deciso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Giollyi
    martedì 18 gennaio 2022
    è possibile usare la panna per creare una cremina
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 19 gennaio 2022
    @Giollyi: Ciao, se preferisci puoi aggiungerne un goccio!
  • M.Claire
    giovedì 16 aprile 2020
    vorrei provare la ricetta con le orecchiette doc fatte a mano da mia suocera... però in questo momento non riesco a trovare la menta. con cosa posso sostituirla? grazie! 😊
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 16 aprile 2020
    @M.Claire:Ciao, puoi anche ometterla o usare del timo se ti piace.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto