Orecchiette alle erbe aromatiche
- Vegetariano
- Energia Kcal 565
- Carboidrati g 67.6
- di cui zuccheri g 3.6
- Proteine g 11.5
- Grassi g 27.6
- di cui saturi g 16.01
- Fibre g 3.2
- Colesterolo mg 82
- Sodio mg 739
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 8 min
- Cottura: 6 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Le orecchiette alle erbe aromatiche sono un primo piatto dal sapore molto delicato, facile e veloce da preparare, anche all’ultimo minuto, se arrivano ospiti improvvisi. Le orecchiette vengono condite con una crema di burro, erbe aromatiche e pepe, il tutto unito a crudo per esaltare il gusto e l’aroma di ogni singolo ingrediente! Le orecchiette con erbe aromatiche sono un primo piatto leggero, semplice e molto saporito, che potrete ulteriormente arricchire anche con altre erbe aromatiche a vostro gusto!
- INGREDIENTI
- Orecchiette 320 g
- Pecorino Romano DOP grattugiato 3 cucchiai
- Burro a temperatura ambiente 120 g
- Erba cipollina tritata 2 cucchiaini
- Timo tritato 2 cucchiai
- Prezzemolo tritato 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Orecchiette alle erbe aromatiche
Per preparare le orecchiette alle erbe aromatiche, tritate finemente le erbe 1. In una ciotolina, versate il burro ammorbidito 2 e lavoratelo a crema con una spatola 3.
Aggiungete al burro le erbe aromatiche tritate finemente 4, salate 5 e pepate a piacere quindi mescolate gli ingredienti 6.
Una volta che la crema sarà omogenea 7 tenetela da parte coperta con pellicola trasparente e lessate le orecchiette in abbondante acqua salata a piacere 8. Scolatele ancora al dente (tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura). Unite le orecchiette al condimento preparato 9
ed amalgamate per bene il tutto mescolando con una spatola 10, aggiungete il pecorino grattugiato 11, incorporatelo per bene e, se la pasta risultasse troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servite le orecchiette alle erbe aromatiche ben calde guarnendo i piatti di portata con qualche filo di erba aromatica 12.
Conservazione
Consiglio
-
Carolimalunedì 19 gennaio 2015Al posto del burro cosa posso mettere? Senza utilizzare margarina o formaggi grassiSonia Peronacimercoledì 21 gennaio 2015@Carolima:Ciao! L'alternativa allora è l'olio di oliva o, se preferisci, di semi! Pesane 20 g in meno rispetto al burro
-
Micolmartedì 14 ottobre 2014La ricetta è Strabuona solo che io ho aggiunto qualche aroma in più. .. un pizzico di salvia e una manciata di menta essiccata che gli da quel tono di freschezza! ! Grazie Giallo Zafferano!