/5

Orecchiette broccoli e salsiccia

PRESENTAZIONE

Orecchiette broccoli e salsiccia

Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono un primo piatto davvero gustoso che vede insieme due ingredienti spesso abbinati in maniera vincente: i broccoli e la salsiccia, qui uniti alle orecchiette per una ricetta succulenta! Questo formato di pasta è ideale per abbracciare il ricco condimento, per la sua consistenza e la tipica forma a conchiglia. Per rendere le orecchiette più saporite l'ideale è lessarle nella stessa acqua di cottura dei broccoli, proprio come nella ricetta tipica pugliese delle orecchiette con le cime di rapa. Le cime non hanno bisogno di una lunga cottura, così mantengono intatta la tipica croccantezza. Con la ricetta delle orecchiette con broccoli e salsiccia riuscirete anche a far gustare in maniera appetitosa questo ortaggio a chi solitamente non lo apprezza, così da mettere nel vostro ricettario oltre a questa ricetta anche la pasta con sarde e broccoli o una versione al forno con broccoli e pancetta!

INGREDIENTI
691
CALORIE PER PORZIONE
Orecchiette 320 g
Broccoli 300 g
Salsiccia 300 g
Vino bianco 40 g
Aglio 1 spicchio
Timo 2 rametti
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine d'oliva 30 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Orecchiette broccoli e salsiccia

Per preparare le orecchiette con broccoli e salsiccia, iniziate a portare a bollore una pentola piena d’acqua salata. Staccate dai broccoli le cime 1 e dividetele a metà o addirittura in 4 se troppo grandi; quindi trasferitele nell’acqua bollente 2 e ponete un coperchio sulla pentola 3. Fate cuocere le verdure per 6-7 minuti e nel frattempo proseguite con il resto.

Tritate finemente timo e rosmarino 4 e teneteli da parte. Incidete la salsiccia ed eliminate il budello, tirandolo via delicatamente con le mani 5, quindi sgranate la salsiccia con i rebbi di una forchetta 6.

Irrorate di olio di oliva una capiente padella 7 e fate soffriggere lo spicchio di aglio, quindi aggiungete la salsiccia 8. Dopo qualche secondo aggiungete il trito di erbe aromatiche e sfumate la carne con il vino bianco 9.

Con l’aiuto di una schiumarola, quindi senza buttare via l’acqua di cottura, prelevate i broccoli cotti 10 e uniteli alla carne poco alla volta 11. Lasciate cuocere tutto per 3-4 minuti, quindi eliminate l’aglio con l’aiuto di una pinza da cucina 12

e aggiungete un pizzico di pepe nero. Lasciate che l'acqua dove avete cotto i broccoli raggiunga il bollore, dopodiché buttate la pasta e lasciate cuocere 14. Quando la pasta è cotta scolatela con una schiumarola 15, trasferendola direttamente nel condimento di broccoli e salsiccia.

Aggiungete le ultime orecchiette prelevando anche un mestolo di acqua di cottura, laddove necessario 16, quindi amalgamate bene la pasta nel condimento, aggiungendo del pepe nero e facendo saltare tutto in padella per un paio di minuti 17. Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono pronte, dovete solo impiattarle 18.

Conservazione

Potete conservare il condimento di broccoli e salsiccia in frigorifero per 1 giorno, chiuso in un contenitore ermetico, ma una volta aggiunte le orecchiette si consiglia di consumarle subito.

Consiglio

Per conferire una bella nota piccante al piatto, potete aggiungere al condimento un peperoncino tritato finemente.

Verdure, che meraviglia!
77 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Patrizio97
    lunedì 04 novembre 2019
    Va aggiunta panna alla fine.
  • Leonardodepalo
    sabato 06 aprile 2019
    Simpaticissimo e ottima spiegazione,ma la cosa x cui ti stimo di più è la mitica maglietta dei Pink Floyd 😂 A proposito non hai paura di sporcarla mentre cucini? Attento,è sacra! 😀😂
70 FATTE DA VOI
federicapaviola
Seguendo la ricetta passo a passo non si può sbagliare! Facile, veloce e gustosa 😍
Callitmagic
Buonissime!!
Silvia250202
Squisite!!!!
secondaspeziaadestra
Orecchiette ai broccoli senza salsiccia!
manu.andreis
Molto buone😋
fleurdhiverv
Orecchiette con broccoli, senza salsiccia e diventano subito veg! Buonissime! 😋