Orecchiette broccoli e salsiccia

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Orecchiette broccoli e salsiccia
74
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + i tempi di cottura delle orecchiette

Presentazione

Orecchiette broccoli e salsiccia

Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono un primo piatto davvero gustoso che vede insieme due ingredienti spesso abbinati in maniera vincente: i broccoli e la salsiccia, qui uniti alle orecchiette per una ricetta succulenta! Questo formato di pasta è ideale per abbracciare il ricco condimento, per la sua consistenza e la tipica forma a conchiglia. Per rendere le orecchiette più saporite l'ideale è lessarle nella stessa acqua di cottura dei broccoli, proprio come nella ricetta tipica pugliese delle orecchiette con le cime di rapa. Le cime non hanno bisogno di una lunga cottura, così mantengono intatta la tipica croccantezza. Con la ricetta delle orecchiette con broccoli e salsiccia riuscirete anche a far gustare in maniera appetitosa questo ortaggio a chi solitamente non lo apprezza, così da mettere nel vostro ricettario oltre a questa ricetta anche la pasta con sarde e broccoli o una versione al forno con broccoli e pancetta!

Ingredienti

Orecchiette 320 g
Broccoli 300 g
Salsiccia 300 g
Vino bianco 40 g
Aglio 1 spicchio
Timo 2 rametti
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine d'oliva 30 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Orecchiette broccoli e salsiccia

Orecchiette broccoli e salsiccia

Per preparare le orecchiette con broccoli e salsiccia, iniziate a portare a bollore una pentola piena d’acqua salata. Staccate dai broccoli le cime (1) e dividetele a metà o addirittura in 4 se troppo grandi; quindi trasferitele nell’acqua bollente (2) e ponete un coperchio sulla pentola (3). Fate cuocere le verdure per 6-7 minuti e nel frattempo proseguite con il resto.

Orecchiette broccoli e salsiccia

Tritate finemente timo e rosmarino (4) e teneteli da parte. Incidete la salsiccia ed eliminate il budello, tirandolo via delicatamente con le mani (5), quindi sgranate la salsiccia con i rebbi di una forchetta (6).

Orecchiette broccoli e salsiccia

Irrorate di olio di oliva una capiente padella (7) e fate soffriggere lo spicchio di aglio, quindi aggiungete la salsiccia (8). Dopo qualche secondo aggiungete il trito di erbe aromatiche e sfumate la carne con il vino bianco (9).

Orecchiette broccoli e salsiccia

Con l’aiuto di una schiumarola, quindi senza buttare via l’acqua di cottura, prelevate i broccoli cotti (10) e uniteli alla carne poco alla volta (11). Lasciate cuocere tutto per 3-4 minuti, quindi eliminate l’aglio con l’aiuto di una pinza da cucina (12).

Orecchiette broccoli e salsiccia

Lasciate che l'acqua dove avete cotto i broccoli raggiunga il bollore (13) dopodiché buttate la pasta e lasciate cuocere (14). Quando la pasta è cotta scolatela con una schiumarola (15), trasferendola direttamente nel condimento di broccoli e salsiccia.

Orecchiette broccoli e salsiccia

Aggiungete le ultime orecchiette prelevando anche un mestolo di acqua di cottura, laddove necessario (16), quindi amalgamate bene la pasta nel condimento, aggiungendo del pepe nero e facendo saltare tutto in padella per un paio di minuti (17). Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono pronte, dovete solo impiattarle (18).

Conservazione

Potete conservare il condimento di broccoli e salsiccia in frigorifero per 1 giorno, chiuso in un contenitore ermetico, ma una volta aggiunte le orecchiette si consiglia di consumarle subito.

Consiglio

Per conferire una bella nota piccante al piatto, potete aggiungere al condimento un peperoncino tritato finemente.

Leggi tutti i commenti ( 74 ) Le vostre versioni ( 53 )

Altre ricette

I commenti (74)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • abbate ha scritto: domenica 14 ottobre 2018

    buonissima 😋 pasta 🍝 . Una pasta per tutta la famiglia deliziosa 😋😋😋😋😋😋😋😋

  • AnnalisaMorelli ha scritto: lunedì 10 settembre 2018

    salve, vorrei farli domani a pranzo ma sono sprovvista di salsicce, in tal caso con quale altro tipo di carne posso sostituirle o addirittura posso ometterle direttamente? grazie mille!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 11 settembre 2018

    @AnnalisaMorelli:Ciao, la salsiccia garantirà quella gradevola nota sapida, sarebbe un peccato ometterla...in ogni caso si può comunque fare senza smiley

Leggi tutti i commenti ( 74 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Otta123
    rigatoni...ma pur sempre buonissima 🍝🥦
  • LaGiove
    Molto apprezzate
  • aledpac
    buonissimeee

Ultime ricette

Dolci

La ciambella bicolore è un dolce soffice e profumato, perfetto per una merenda: l'aroma della vaniglia si incontra con il gusto intenso del cacao.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 50 min

Torte salate

La torta rustica ai 4 formaggi è un piatto ricco e sostanzioso ma soprattutto facile e veloce, perfetto da servire durante feste e aperitivi!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 25 min

Antipasti

Le cozze gratinate sono un delizioso antipasto di mare,: le cozze con il guscio vengono farcite con una deliziosa e croccante panure!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min

Orecchiette con i broccoli
Orecchiette
Pasta con broccoli
Orecchiette cime di rapa e salsiccia
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce