Orecchiette con broccoletti alici e pomodori secchi

PRESENTAZIONE

Orecchiette con broccoletti alici e pomodori secchi

La Puglia è una terra ricca di piatti gustosi e saporiti, tra le pietanze più amate spiccano le tradizionali orecchiette con le cime di rapa, un piatto che vede protagoniste le famose orecchiette, un formato tipico di pasta realizzato con la semola rimacinata di grano duro.
La loro forma caratteristica raccoglie tutti i tipi di condimento, la ricetta che proponiamo oggi prevede le orecchiette con broccoletti alici e pomodori secchi, un connubio di sapori di terra e di mare dal gusto mediterraneo.
Se volete portare in tavola i colori e i profumi del sud iniziate a mettere le mani in pasta! E se cercate una versione con la carne, provate anche le nostre orecchiette broccoli e salsiccia

Leggi anche: Orecchiette broccoli e salsiccia

INGREDIENTI

CALORIE PER PORZIONE
Kcal 512
Ingredienti per le orecchiette
Acqua 150 g
Semola di grano duro rimacinata 250 g
Olio extravergine d'oliva 8 g
per il condimento
Acciughe (alici) 300 g
Broccoli 300 g
Pomodori secchi sott'olio 60 g
Peperoncino 1
Prezzemolo 1 mazzetto
Timo 1 rametto
Olio extravergine d'oliva q.b.
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la mollica di pane
Pane pagnotta tipo pugliese 150
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare le Orecchiette con broccoletti alici e pomodori secchi

Per realizzare le orecchiette con broccoletti alici e pomodori secchi iniziate dall’impasto delle orecchiette: mescolate la farina setacciata in una ciotola e trasferitele su una spianatoia, formando la classica fontana con il buco al centro (in alternativa potete lavorare l’impasto anche in una ciotola). Aggiungete l’acqua poco alla volta 1 e cominciate ad impastare (l’aggiunta dell’acqua varia dal grado di assorbimento della farina) . Per ultimo unite l’olio 2 e continuate ad impastare 3 fino ad ottenere un impasto molto liscio e morbido a cui darete una forma rotonda.

Avvolgete la pasta di semola nella pellicola 4 e lasciatela riposare al fresco a temperatura ambiente per circa 30 minuti affinché l'impasto diventerà ben elastico. Intanto pulite le alici: staccate la testa e le interiora 5 , aprite il pesce per eliminare la lisca centrale e la coda così otterrete due filetti, sciacquateli sotto acqua corrente delicatamente e poi tagliateli a pezzetti 6 e teneteli da parte.

Riprendete l’impasto, ponetelo su una spianatoia infarinata, dividetelo in bastoncini sottili 7 e poi da questi ricavate dei pezzettini da circa 1 cm 8. Con un coltello dalla punta arrotondata, trascinate ogni pezzetto di pasta sulla spianatoia in modo che la pasta si curvi . Durante questa operazione con l'altra mano tenete fermo un lato del pezzo di pasta 9 .

A questo punto, appoggiate ogni conchiglia sulla punta del dito pollice e rovesciatela all'indietro per ottenere le vostre orecchiette 10. Tritate il timo 11 eliminate il gambo e i semi del peperoncino e tritatelo finemente, se volete tritate anche l’aglio oppure lasciatelo intero. Staccate le cime dei broccoli 12 e riducetele a pezzettini. Eliminate la parte esterna più coriacea del gambo e tagliatelo a piccoli pezzi.

Sgocciolate i pomodori secchi ed sciugateli con un panno da cucina dopodichè tagliatli a pezzetti 13.  Eliminate la crosta dalla pagnotta 14, tagliatela grossolanamente poi sminuzzatela nel mixer 15 per ridurla finemente.

Scaldate l’olio in una padella (in questo passaggio potete unire anche metà del trito di aromi), poi unite la mollica 16 e fatela rosolare pochi minuti il tempo necessario per farla diventare croccante 17. Quando sarà dorata spegnete il fuoco e trasferitela subito in una ciotola perché altrimenti nella padella calda continuerà a cuocere e rischierete di bruciarla. In una pentola dai bordi alti portate al bollore abbondante acqua salata, buttate le cimette di broccoletti con i pezzetti di gambo 18 e cuoceteli contando due minuti dalla ripresa del bollore, devono rimanere croccanti.

Intanto scaldate un filo di olio in una padella, unite lo spicchio di aglio (se lo avete lasciato intero), le alici 19, il peperoncino 20  e il timo tritato 21. Fate saltare le alici il tempo necessario per farle schiarire.

Intanto i broccoletti saranno pronti, scolateli direttamente nella padella con le alici 22, unite i pomodori secchi 23. Nell’acqua di cottura dei broccoletti lessatele orecchiette (in alternativa potete lessarle insieme ai broccoli)

e poi scolatele sempre nella padella 25, se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura, lasciate insaporire a fuoco medio per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e per ultimo unite la mollica di pane croccante 26 e una spolverata di prezzemolo tritato. Le vostre orecchiette con broccoletti alici e pomodori secchi sono pronte, gustatele calde!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le orecchiette con broccoletti alici e pomodori secchi. Potete  congelarle da crude: riponetele su un vassoio, ben separate tra loro quindi mettetele in freezer. Una volta congelate è possibile riporle in un sacchetto gelo, senza rischiare che si attacchino una all'altra, e conservarle fino ad un massimo di 2 mesi.

Consiglio

Se usate i pomodori secchi non sott’olio abbiate cura di ammollarli in acqua tiepida prima di usarli.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (26)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Olga
    venerdì 27 maggio 2016
    Grazie giallo zaferano! I piatti molto buoni e facile da cucinare
  • Giovanna
    venerdì 20 maggio 2016
    come posso fare per non far attaccare le orecchiette una con l'altra??? mi ritrovo cn mucchi di 4-5 paste attaccate....grazie....
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 20 maggio 2016
    @Giovanna:Ciao Giovanna, devi conservare le orecchiette su un vassoio infarinato ben distanziati  tra loro. smiley
FATTE DA VOI (5)
Amy Dee
c‘ho provato anche io :-)
franciditri
ho sostituito i pomodori secchi con pomodorini ciliegino.. ottimo!
momi53
Gustosissimo e piaciuto a tutta la famiglia
frasuper
come far mangiare i broccoletti a tt la famiglia nanetti compresi 😄
Rum&Pera