
Orecchiette con broccoli alici e olive nere

- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Un bel piatto di orecchiette con broccoli, alici e olive nere è quello che ci vuole se avete voglia di cucinare un primo semplice, veloce e stuzzicante! La nota cremosa data dal gambo frullato è un'idea veramente buona, in questo modo non sprecherete proprio nulla del broccolo. Per rendere più interessante la ricetta abbiamo realizzato un velocissimo pesto a base di olive e limone, fresco e saporito, conferirà il giusto sprint a questa ricetta! Preparate insieme a noi le orecchiette con broccoli, alici e olive e buon appetito!
INGREDIENTI
- Orecchiette fresche 350 g
- Broccoli 550 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino secco 3
- Acciughe (alici) sottolio 2 filetti
- Per il pesto
- Olive nere denocciolate 40 g
- Acciughe (alici) sottolio 2 filetti
- Scorza di limone 1
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 40 g
Come preparare le Orecchiette con broccoli alici e olive nere

Per preparare le orecchiette con broccoli, alici e olive nere cominciate dalla pulizia del broccolo. Staccate il gambo dalle cime e riducetele per renderle più piccine 1. Pulite la parte più esterna del gambo 2 e tagliatene qualche pezzetto dalla parte più tenera 3.

Spostatevi ai fornelli e occupatevi della crema di broccoli. In una pentola in cui dopo cuocerete le orecchiette, versate abbondante acqua. Non appena sarà a bollore, salatela e versate metà delle cime; lasciatele cuocere 10 minuti 4. Intanto in una padella versate 10 g di olio, i filetti di alici, l’aglio 5 e i peperoncini sbriciolati 6.

Non appena il fondo sarà ben caldo e le alici sciolte tuffate la restante parte delle cime 7, eliminate l’aglio 8 e proseguite la cottura per qualche minuto sfumando con un goccio d’acqua prelevata dalla pentola. Non appena saranno leggermente intenerite mettetele da parte 9.

A questo punto i broccoli lessati saranno cotti. Quindi scolateli, conservando l’acqua, e versateli nel mixer insieme al formaggio grattugiato 10, 20 g di olio 11 e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia 12.

Infine preparate anche il pesto versando nel mortaio i filetti di alici sgocciolati e le olive nere denocciolate 13, poi grattugiate la scorza di limone 14 e pestate 15

il più finemente possibile 16. Tuffate le orecchiette nell’acqua in cui avete lessato i broccoli e cuocete ben al dente 17. Non appena saranno a cottura scolate le orecchiette versandole in pentola insieme alla crema di broccoli 18.

Unite il pesto di olive 19 e tuffate anche le cime scottate in padella e tenute da parte 20. Ecco pronta la vostra ricetta delle orecchiette con broccoli, alici e olive nere: buon appetito 21.
Conservazione
Consiglio
-
nandù80lunedì 31 ottobre 2022ricetta buonissima io il pesto l'ho messo in microonde per un minuto alla masssima potenza ed ho fatto una polvere dacospargere sul piatto
-
Angelica-1954venerdì 27 novembre 2020Secondo voi vanno bene anche le olive taggiasche?Redazione Giallozafferanovenerdì 27 novembre 2020@Angelica-1954:Certo