in collaborazione con Rizzoli

Orecchiette con broccoli alici e olive nere

/5

PRESENTAZIONE

Un bel piatto di orecchiette con broccoli, alici e olive nere è quello che ci vuole se avete voglia di cucinare un primo semplice, veloce e stuzzicante! La nota cremosa data dal gambo frullato è un'idea veramente buona, in questo modo non sprecherete proprio nulla del broccolo. Per rendere più interessante la ricetta abbiamo realizzato un velocissimo pesto a base di olive e limone, fresco e saporito, conferirà il giusto sprint a questa ricetta! Preparate insieme a noi le orecchiette con broccoli, alici e olive e buon appetito!

INGREDIENTI

Orecchiette fresche 350 g
Broccoli 550 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino secco 3
Acciughe (alici) sottolio 2 filetti Rizzoli
Per il pesto
Olive nere denocciolate 40 g
Acciughe (alici) sottolio 2 filetti Rizzoli
Scorza di limone 1
Grana Padano DOP (da grattugiare) 40 g
Preparazione

Come preparare le Orecchiette con broccoli alici e olive nere

Per preparare le orecchiette con broccoli, alici e olive nere cominciate dalla pulizia del broccolo. Staccate il gambo dalle cime e riducetele per renderle più piccine 1. Pulite la parte più esterna del gambo 2 e tagliatene qualche pezzetto dalla parte più tenera 3.

Spostatevi ai fornelli e occupatevi della crema di broccoli. In una pentola in cui dopo cuocerete le orecchiette, versate abbondante acqua. Non appena sarà a bollore, salatela e versate metà delle cime; lasciatele cuocere 10 minuti 4. Intanto in una padella versate 10 g di olio, i filetti di alici, l’aglio 5 e i peperoncini sbriciolati 6.

Non appena il fondo sarà ben caldo e le alici sciolte tuffate la restante parte delle cime 7, eliminate l’aglio 8 e proseguite la cottura per qualche minuto sfumando con un goccio d’acqua prelevata dalla pentola. Non appena saranno leggermente intenerite mettetele da parte 9.

A questo punto i broccoli lessati saranno cotti. Quindi scolateli, conservando l’acqua, e versateli nel mixer insieme al formaggio grattugiato 10, 20 g di olio 11 e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia 12.

Infine preparate anche il pesto versando nel mortaio i filetti di alici sgocciolati e le olive nere denocciolate 13, poi grattugiate la scorza di limone 14 e pestate 15

il più finemente possibile 16. Tuffate le orecchiette nell’acqua in cui avete lessato i broccoli e cuocete ben al dente 17. Non appena saranno a cottura scolate le orecchiette versandole in pentola insieme alla crema di broccoli 18.

Unite il pesto di olive 19 e tuffate anche le cime scottate in padella e tenute da parte 20. Ecco pronta la vostra ricetta delle orecchiette con broccoli, alici e olive nere: buon appetito 21.

Conservazione

Si sconsiglia qualunque tipo di conservazione per le orecchiette con broccoli, alici e olive nere.

Consiglio

Rendete speciale la vostra ricetta delle orecchiette con broccoli, alici e olive nere aggiungendo dei pomodori confit oppure della ricotta salata grattugiata al momento!

ALICI RIZZOLI, IL SEGRETO DEL TUO APERITIVO

Per stupire i tuoi ospiti con un aperitivo dal gusto intenso e deciso, le Alici in salsa Rizzoli sono la scelta giusta. Ideali anche con la pasta, la pizza o su di un semplice crostino, sapranno risaltare ogni tuo piatto. Il segreto? La stessa ricetta dal 1906. Scopri di più

COMMENTI6
  • nandù80
    lunedì 31 ottobre 2022
    ricetta buonissima io il pesto l'ho messo in microonde per un minuto alla masssima potenza ed ho fatto una polvere dacospargere sul piatto
  • Angelica-1954
    venerdì 27 novembre 2020
    Secondo voi vanno bene anche le olive taggiasche?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 novembre 2020
    @Angelica-1954:Certo smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.