Orecchiette con broccoli alici e olive nere

/5

PRESENTAZIONE

Un bel piatto di orecchiette con broccoli, alici e olive nere è quello che ci vuole se avete voglia di cucinare un primo semplice, veloce e stuzzicante! La nota cremosa data dal gambo frullato è un'idea veramente buona, in questo modo non sprecherete proprio nulla del broccolo. Per rendere più interessante la ricetta abbiamo realizzato un velocissimo pesto a base di olive e limone, fresco e saporito, conferirà il giusto sprint a questa ricetta! Preparate insieme a noi le orecchiette con broccoli, alici e olive e buon appetito!

INGREDIENTI

Orecchiette fresche 350 g
Broccoli 550 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino secco 3
Acciughe (alici) sottolio 2 filetti
Per il pesto
Olive nere denocciolate 40 g
Acciughe (alici) sottolio 2 filetti
Scorza di limone 1
Grana Padano DOP (da grattugiare) 40 g
Preparazione

Come preparare le Orecchiette con broccoli alici e olive nere

Per preparare le orecchiette con broccoli, alici e olive nere cominciate dalla pulizia del broccolo. Staccate il gambo dalle cime e riducetele per renderle più piccine 1. Pulite la parte più esterna del gambo 2 e tagliatene qualche pezzetto dalla parte più tenera 3.

Spostatevi ai fornelli e occupatevi della crema di broccoli. In una pentola in cui dopo cuocerete le orecchiette, versate abbondante acqua. Non appena sarà a bollore, salatela e versate metà delle cime; lasciatele cuocere 10 minuti 4. Intanto in una padella versate 10 g di olio, i filetti di alici, l’aglio 5 e i peperoncini sbriciolati 6.

Non appena il fondo sarà ben caldo e le alici sciolte tuffate la restante parte delle cime 7, eliminate l’aglio 8 e proseguite la cottura per qualche minuto sfumando con un goccio d’acqua prelevata dalla pentola. Non appena saranno leggermente intenerite mettetele da parte 9.

A questo punto i broccoli lessati saranno cotti. Quindi scolateli, conservando l’acqua, e versateli nel mixer insieme al formaggio grattugiato 10, 20 g di olio 11 e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia 12.

Infine preparate anche il pesto versando nel mortaio i filetti di alici sgocciolati e le olive nere denocciolate 13, poi grattugiate la scorza di limone 14 e pestate 15

il più finemente possibile 16. Tuffate le orecchiette nell’acqua in cui avete lessato i broccoli e cuocete ben al dente 17. Non appena saranno a cottura scolate le orecchiette versandole in pentola insieme alla crema di broccoli 18.

Unite il pesto di olive 19 e tuffate anche le cime scottate in padella e tenute da parte 20. Ecco pronta la vostra ricetta delle orecchiette con broccoli, alici e olive nere: buon appetito 21.

Conservazione

Si sconsiglia qualunque tipo di conservazione per le orecchiette con broccoli, alici e olive nere.

Consiglio

Rendete speciale la vostra ricetta delle orecchiette con broccoli, alici e olive nere aggiungendo dei pomodori confit oppure della ricotta salata grattugiata al momento!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>