Orecchiette con broccoli alici e olive nere

PRESENTAZIONE

Un bel piatto di orecchiette con broccoli, alici e olive nere è quello che ci vuole se avete voglia di cucinare un primo semplice, veloce e stuzzicante! La nota cremosa data dal gambo frullato è un'idea veramente buona, in questo modo non sprecherete proprio nulla del broccolo. Per rendere più interessante la ricetta abbiamo realizzato un velocissimo pesto a base di olive e limone, fresco e saporito, conferirà il giusto sprint a questa ricetta! Preparate insieme a noi le orecchiette con broccoli, alici e olive e buon appetito!

Leggi anche: Orecchiette broccoli e salsiccia

INGREDIENTI

Orecchiette fresche 350 g
Broccoli 550 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino secco 3
Acciughe (alici) sottolio 2 filetti
Per il pesto
Olive nere denocciolate 40 g
Parmigiano Reggiano DOP 40 g
Acciughe (alici) sottolio 2 filetti
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare le Orecchiette con broccoli alici e olive nere

Per preparare le orecchiette con broccoli, alici e olive nere cominciate dalla pulizia del broccolo. Staccate il gambo dalle cime e riducetele per renderle più piccine 1. Pulite la parte più esterna del gambo 2 e tagliatene qualche pezzetto dalla parte più tenera 3.

Spostatevi ai fornelli e occupatevi della crema di broccoli. In una pentola in cui dopo cuocerete le orecchiette, versate abbondante acqua. Non appena sarà a bollore, salatela e versate metà delle cime; lasciatele cuocere 10 minuti 4. Intanto in una padella versate 10 g di olio, i filetti di alici, l’aglio 5 e i peperoncini sbriciolati 6.

Non appena il fondo sarà ben caldo e le alici sciolte tuffate la restante parte delle cime 7, eliminate l’aglio 8 e proseguite la cottura per qualche minuto sfumando con un goccio d’acqua prelevata dalla pentola. Non appena saranno leggermente intenerite mettetele da parte 9.

A questo punto i broccoli lessati saranno cotti. Quindi scolateli, conservando l’acqua, e versateli nel mixer insieme al parmigiano grattugiato 10, 20 g di olio 11 e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia 12.

Infine preparate anche il pesto versando nel mortaio i filetti di alici sgocciolati e le olive nere denocciolate 13, poi grattugiate la scorza di limone 14 e pestate 15

il più finemente possibile 16. Tuffate le orecchiette nell’acqua in cui avete lessato i broccoli e cuocete ben al dente 17. Non appena saranno a cottura scolate le orecchiette versandole in pentola insieme alla crema di broccoli 18.

Unite il pesto di olive 19 e tuffate anche le cime scottate in padella e tenute da parte 20. Ecco pronta la vostra ricetta delle orecchiette con broccoli, alici e olive nere: buon appetito 21.

Conservazione

Si sconsiglia qualunque tipo di conservazione per le orecchiette con broccoli, alici e olive nere.

Consiglio

Rendete speciale la vostra ricetta delle orecchiette con broccoli, alici e olive nere aggiungendo dei pomodori confit oppure della ricotta salata grattugiata al momento!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • veromum
    lunedì 21 ottobre 2019
    Io non ho seguito la ricetta alla lettera, non ho messo il limone e il pesto l'ho fatto senza le acciughe. Ottima comunque, a tavola è piaciuta!!! Lo consiglio come piatto autunnale... Dopo tutti i pomodorini estivi 🤣🤣🤣
  • cheffocoso
    sabato 05 ottobre 2019
    non penso che il limone ci stia bene
    Redazione Giallozafferano
    sabato 05 ottobre 2019
    @cheffocoso: ciao! Se preferisci puoi ometterlo!
5 FATTE DA VOI
beaferrara
buona e leggera, ottima per l'inverno!
veromum
Pasta broccoli alici e olive taggiasche...
cheffocoso
senza passarla
alessandro2603
fantastica
Marmotta12
😍😋🐽
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo