Orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Cremoso condimento, briciole di salsiccia e le famose orecchiette pugliesi! Il primo di oggi è un'irresistibile piatto di orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia. L'ideale per conquistare tutti i commensali con sostanza e sapori decisi. Avevamo già preparato una versione di pasta con broccoli e salsiccia e la più tradizionale pasta con broccoli ma stavolta non abbiamo esitato ad aggiungere anche delle patate lessate. Grazie a queste orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia assicurerete ai vostri cari quello che si dice un vero e proprio pranzetto coi fiocchi!
- INGREDIENTI
- Orecchiette fresche 360 g
- Patate (2 medie) 180 g
- Broccoli 300 g
- Salsiccia 300 g
- Grana Padano DOP 100 g
- Cipolle 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare Orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia
Per preparare le orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia cominciate dai tuberi. Versate le patate in una pentola con abbondante acqua e mettete sul fuoco: dal momento del bollore contate 30 - 50 minuti o finché non saranno cotte 1. A fine cottura sbucciatele ancora da calde e schiacciatele 2. Nel frattempo preparate il condimento. Pelate la cipolla e sminuzzatela finemente 3.
Poi pulite il broccolo staccando le cime con un coltellino 4, sciacquate e spostatevi ai fornelli. Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua e non appena sarà a bollore tuffate le cime lessandole per 5-6 minuti 5. A fine cottura scolate le cime ma non buttate via l'acqua, servirà per cuocere le orecchiette. Spellate le salsicce 6
e sgranatele 7. Mettete una padella sul fuoco, fate un giro d'olio e unite la cipolla 8 e poi la salsiccia e rosolate a fuoco dolce per 5 minuti 9.
Aggiungete le cime lessate 10 e fate insaporire per qualche minuto prima di aggiungere anche le patate schiacciate 11. A questo punto prelevate un po' di acqua dalla pentola e allungate il condimento per trasformarlo in una crema omogenea mentre mescolate; regolate di sale e di pepe 12.
Tuffate le orecchiette nella pentola d'acqua in cui avete lessato le cime, salate e cuocetele al dente 13 dopodiché scolatele direttamente nel condimento 14 e amalgamate 15.
Spegnete la fiamma e unite il formaggio grattugiato 16, mescolate 17 e impiattate subito le vostre orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia 18.
Conservazione
Consiglio
-
figarelsabato 07 novembre 2020ciao! se al posto dei broccoli metto le cime di rapa?😊Redazione Giallozafferanosabato 07 novembre 2020@figarel:Ciao, andranno bene anche le cime di rapa
-
ACarmelavenerdì 24 gennaio 2020Si può fare con il riso?Redazione Giallozafferanosabato 25 gennaio 2020@ACarmela: Ciao, puoi provare!