Orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia

PRESENTAZIONE

Cremoso condimento, briciole di salsiccia e le famose orecchiette pugliesi! Il primo di oggi è un'irresistibile piatto di orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia. L'ideale per conquistare tutti i commensali con sostanza e sapori decisi. Avevamo già preparato una versione di pasta con broccoli e salsiccia ma stavolta non abbiamo esitato ad aggiungere anche delle patate lessate. Grazie a queste orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia assicurerete ai vostri cari quello che si dice un vero e proprio pranzetto coi fiocchi!

Leggi anche: Orecchiette broccoli e salsiccia

INGREDIENTI
Orecchiette fresche 360 g
Patate (2 medie) 180 g
Broccoli 300 g
Salsiccia 300 g
Grana Padano DOP 100 g
Cipolle 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare Orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia

Per preparare le orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia cominciate dai tuberi. Versate le patate in una pentola con abbondante acqua e mettete sul fuoco, dal momento del bollore contate 30 - 50 minuti o finché non saranno cotte 1. A fine cottura sbucciatele ancora da calde e schiacciatele 2. Nel frattempo preparate il condimento. Pelate la cipolla e sminuzzatela finemente 3.

Poi pulite il broccolo staccando le cime con un coltellino 4, sciacquate e spostatevi ai fornelli. Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua e non appena sarà a bollore tuffate le cime lessandole per 5-6 minut 5. A fine cottura scolate le cime ma non buttate via l'acqua, servirà per cuocere le orecchiette. Spellate le salsicce 6

e sgranatele 7. Mettete una padella sul fuoco, fate un giro d'olio e unite la cipolla 8 e poi la salsiccia e rosolate a fuoco dolce per 5 minuti 9.

Aggiungete le cime lessate 10 e fate insaporire per qualche minuto prima di aggiungere anche le patate schiacciate 11. A questo punto prelevate un po' di acqua dalla pentola e allungate il condimento per trasformarlo in una crema omogenea mentre mescolate; regolate di sale e di pepe 12.

Tuffate le orecchiette nella pentola d'acqua in cui avete lessato le cime, salate e cuocetele al dente 13 dopodiché scolatele direttamente nel condimento 14 e amalgamate 15.

Spegnete la fiamma e unite il formaggio grattugiato 16, mescolate 17 e impiattate subito le vostre orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia 18.

Conservazione

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione delle orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia.

Consiglio

Per un tocco di croccantezza da dare al vostro piatto di orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia potete aggiungere in superficie della frutta secca sminuzzata e tostata in padella o eventualmente delle briciole di pane tostate.

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • ACarmela
    venerdì 24 gennaio 2020
    Si può fare con il riso?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 gennaio 2020
    @ACarmela: Ciao, puoi provare!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo