Orecchiette con sarde e pomodorini
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Avete comprato le sarde al mercato questa mattina? Potete adagiarle su un morbidissimo lievitato come la sardenaira ligure oppure farvi ispirare dalla cucina siciliana per gustosissime sarde a beccafico... ma se il tempo è poco e siete alla ricerca di un'idea diversa possiamo suggerirvi le orecchiette con sarde e pomodorini, un primo piatto appetitoso e facile da preparare. Il profumo del basilico e del limone vi inebrierà insieme al condimento ricco e saporito delle orecchiette con sarde e pomodorini!
Non perdetevi anche la ricetta dei bucatini con sarde, uvetta e pinoli, un altro delizioso primo piatto!
- INGREDIENTI
- Orecchiette 320 g
- Sarde fresche (da pulire) 400 g
- Pomodorini ciliegino 200 g
- Olive nere 80 g
- Capperi sotto sale 50 g
- Vino bianco 40 g
- Aglio 1 spicchio
- Scorza di limone 1
- Peperoncino fresco piccolini 2
- Basilico q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Orecchiette con sarde e pomodorini
Per preparare le orecchiette con sarde e pomodorini cominciate dalla pulizia del pesce. Dopo aver sciacquato le sarde, staccate la testa e dividetele in due con un coltellino passando dal ventre 1. Aprite a libro per staccare la lisca centrale 2 e assicuratevi di eliminare anche le pinne laterali, sul dorso e sul ventre. Sminuzzate grossolanamente le sarde e tenete da parte 3.
Denocciolate a mano le olive 4, poi sciacquate velocemente i pomodorini e tagliateli a metà 5. Spostatevi ai fornelli e scaldate un filo d'olio in una casseruola insieme allo spicchio d'aglio in camicia 6.
Aggiungete i peperoncini puliti e tagliati a rondelle 7. Poco dopo versate le sarde 8 e lasciatele soffriggere qualche minuto, dopodiché sfumate con il vino bianco 9.
Aggiungete i pomodorini soltanto quando la parte alcolica sarà evaporata 10, poi unite anche i capperi dissalati sotto l'acqua 11 e le olive denocciolate 12.
Eliminate lo spicchio d'aglio, profumate con il basilico 13 e aggiustate di sale cuocendo il tutto per una decina di minuti. poi spegnete il fuoco. Nel frattempo potete lessare la pasta in acqua bollente e salata 14. A questo punto dovrebbe essere tutto pronto: spegnete anche la fiamma sotto la pasta e grattugiate la scorza di limone direttamente nel condimento 15.
Poi scolate le orecchiette, tuffando anche queste nel sugo 16, aggiungete un filo d'olio a crudo mescolando bene il tutto 17. Profumate ancora con un po' di basilico a piacere e impiattate le vostre orecchiette con sarde e pomodorini 18.
Conservazione
Consiglio
-
luigilomba75martedì 15 settembre 2020salve, è possibile (per una ricetta più veloce) usare le sarde sott’olio in scatola?Redazione Giallozafferanomartedì 15 settembre 2020@luigilomba75:Ciao, si può provare anche questa variante.
-
zuperman200martedì 15 settembre 2020Buongiorno. È possibile realizzare questo piatto con le acciughe?Redazione Giallozafferanomartedì 15 settembre 2020@zuperman200: Ciao, sì certo! Se preferisci puoi seguire la nostra ricetta delle mezze maniche con pomodorini e acciughe