Orecchiette gratinate al forno
- Energia Kcal 533
- Carboidrati g 68.5
- di cui zuccheri g 3.8
- Proteine g 23.3
- Grassi g 20.7
- di cui saturi g 10.34
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 59
- Sodio mg 670
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Tipiche della Puglia, le orecchiette vengono abbinate tradizionalmente alle cime di rapa ma possono riservare gustose sorprese anche in tanti altri tipi di primi piatti… al forno, per esempio, come nella ricetta delle orecchiette gratinate! Condite con zucchine e pancetta, sono particolarmente ricche e cremose grazie all’aggiunta di stracchino e brie. La spolverata finale di Parmigiano Reggiano assicurerà l’immancabile crosticina croccante che tanto ci piace quando si parla di pasta al forno… in questo caso, di orecchiette gratinate al forno!
- INGREDIENTI
- Orecchiette fresche 500 g
- Zucchine 600 g
- Stracchino 150 g
- Brie 100 g
- Pancetta affumicata 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
- Basilico 8 foglie
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Orecchiette gratinate al forno
Per preparare le orecchiette gratinate al forno, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per le orecchiette. Mondate le zucchine e tagliatele a cubetti 1. Scaldate un filo d’olio in una padella e fate rosolare i cubetti di pancetta a fiamma vivace 2, poi aggiungete le zucchine 3.
Regolate di sale e pepe 4 e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Nel frattempo salate l’acqua che sarà arrivata a bollore e cuocete le orecchiette 5. Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nella padella con le zucchine e la pancetta 6. Mescolate brevemente e togliete dal fuoco.
A questo punto aggiungete lo stracchino 7 e le foglie di basilico spezzettate con le mani, poi mescolate ancora 8 e trasferite il tutto in una pirofila 9.
Aggiungete il brie a pezzettini 10, spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti finché la superficie non diventerà bella dorata. Le vostre orecchiette gratinate al forno sono pronte per essere sfornate e servite 12!
Conservazione
Consiglio
-
mayassovenerdì 08 gennaio 2021ciao posso prepararle e cuocerle in forno il giorno dopo?Redazione Giallozafferanovenerdì 08 gennaio 2021@mayasso: Ciao, puoi provare sì!
-
Grace95mercoledì 30 dicembre 2020al posto della pancetta e del porro?Redazione Giallozafferanomercoledì 30 dicembre 2020@Grace95: ciao! puoi omettere la pancetta!