Orecchiette gratinate al forno

/5

PRESENTAZIONE

Orecchiette gratinate al forno

Tipiche della Puglia, le orecchiette vengono abbinate tradizionalmente alle cime di rapa ma possono riservare gustose sorprese anche in tanti altri tipi di primi piatti… al forno, per esempio, come nella ricetta delle orecchiette gratinate! Condite con zucchine e pancetta, sono particolarmente ricche e cremose grazie all’aggiunta di stracchino e brie. La spolverata finale di Parmigiano Reggiano assicurerà l’immancabile crosticina croccante che tanto ci piace quando si parla di pasta al forno… in questo caso, di orecchiette gratinate al forno!

Preparazione

Come preparare le Orecchiette gratinate al forno

Per preparare le orecchiette gratinate al forno, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per le orecchiette. Mondate le zucchine e tagliatele a cubetti 1. Scaldate un filo d’olio in una padella e fate rosolare i cubetti di pancetta a fiamma vivace 2, poi aggiungete le zucchine 3.

Regolate di sale e pepe 4 e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Nel frattempo salate l’acqua che sarà arrivata a bollore e cuocete le orecchiette 5. Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nella padella con le zucchine e la pancetta 6. Mescolate brevemente e togliete dal fuoco.

A questo punto aggiungete lo stracchino 7 e le foglie di basilico spezzettate con le mani, poi mescolate ancora 8 e trasferite il tutto in una pirofila 9.

Aggiungete il brie a pezzettini 10, spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti finché la superficie non diventerà bella dorata. Le vostre orecchiette gratinate al forno sono pronte per essere sfornate e servite 12!

Conservazione

Le orecchiette gratinate al forno si possono conservare in frigorifero per circa 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per ottenere un effetto ancora più filante potete aggiungere della mozzarella a cubetti! Sostituite la pancetta con del porro stufato per realizzare una versione vegetariana.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • antoniettademeo
    mercoledì 14 ottobre 2020
    Ciao, cosa posso usare al posto della pancetta affumicata? Qualcosa che non sia di suino. Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 ottobre 2020
    @antoniettademeo: ciao, nel consiglio troverai una sostituzione sfiziosa!
  • buonappetito1
    giovedì 24 settembre 2020
    Cosa posso usare al posto dello stracchino? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 24 settembre 2020
    @buonappetito1:Ciao, puoi usare un altro formaggio fresco morbido come la robiola.