Orzo con tonno e zafferano

/5

PRESENTAZIONE

Orzo con tonno e zafferano

Spezie, spezie delle mie brame chi è la più buona del reame? Per noi al primo posto c’è senza dubbi lo zafferano! Con le sue tinte dorate che rallegrano i piatti e il suo gusto intenso, basta da solo a conferire aromi e sapori alle pietanze. Dal classico risotto allo zafferano ai bocconcini di pollo, vi offriamo piatti per tutte le portate. Qui abbiamo sperimentato una pietanza fresca, perfetta per i pranzi estivi: l’orzo freddo tonno e zafferano, chicchi dorati insaporiti con tonno, asparagi e briciole di feta, un abbinamento invitante e appetitoso che vale la pena provare!

INGREDIENTI
Tonno sott'olio con limone e pepe nero, sgocciolato 100 g
Orzo perlato 200 g
Zafferano in pistilli 0,3 g
Asparagi 250 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Feta 50 g
Preparazione

Come preparare l'Orzo con tonno e zafferano

Orzo con tonno e zafferano

Per realizzare l’orzo freddo tonno e zafferano per prima cosa lessate l’orzo in acqua bollente 1. Aromatizzate l’acqua di cottura con i pistilli di zafferano 2 e cuocete per 20 minuti (o il tempo riportato sulla confezione). Mentre l’orzo cuoce occupatevi degli asparagi. Lavateli, asciugateli e poi tagliate via la parte del gambo più legnosa 3

Orzo con tonno e zafferano

Pelateli per eliminare la parte più esterna filamentosa e tagliate il gambo a tocchetti per obliquo 4. Dividete quindi le punte a metà nel senso della lunghezza. Scaldate l’olio in un tegame e aggiungete tutti gli asparagi 5, salate 6 e saltateli per 6-7 minuti a fuoco vivace muovendoli spesso, devono rimanere croccanti e di un colore brillante. Una volta pronti lasciateli raffreddare.

Orzo con tonno e zafferano

Nel frattempo l’orzo sarà giunto a cottura, scolatelo 7 e lasciatelo raffreddare in una ciotola. Una volta che sarà freddo, versate anche gli asparagi intiepiditi 8, il tonno sgocciolato 9

Orzo con tonno e zafferano

e per finire sbriciolate nella ciotola la feta 10, mescolate per insaporire 11 e servite il vostro orzo freddo con tonno e zafferano 12!

Conservazione

L’orzo freddo con tonno e zafferano si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Per arricchire il condimento potete aggiungere ingredienti sfiziosi come olive taggiasche, pistacchi o pomodorini sott’olio. Per questa preparazione abbiamo utilizzato l’orzo perlato, che prevede un trattamento di raffinazione che consente di cuocere subito l’orzo senza ammollo. In alternativa potete utilizzare l’orzo decorticato che prevede un tempo di ammollo di circa 45 minuti oppure l’orzo integrale, in questo caso i tempi di ammollo saranno più lunghi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • forzaecoraggio
    venerdì 19 maggio 2023
    suggerimenti per sostituì gli asparagi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 19 maggio 2023
    @forzaecoraggio: Ciao, puoi utilizzare zucchine o piselli!
  • Ilenia132
    martedì 22 novembre 2022
    Per quante porzioni è questa ricetta?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 novembre 2022
    @Ilenia132: Ciao, 4 persone!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.