Orzo con tonno e zafferano
- Energia Kcal 313
- Carboidrati g 37.9
- di cui zuccheri g 2.5
- Proteine g 15.8
- Grassi g 10.9
- di cui saturi g 3.17
- Fibre g 5.9
- Colesterolo mg 25
- Sodio mg 559
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 26 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Spezie, spezie delle mie brame chi è la più buona del reame? Per noi al primo posto c’è senza dubbi lo zafferano! Con le sue tinte dorate che rallegrano i piatti e il suo gusto intenso, basta da solo a conferire aromi e sapori alle pietanze. Dal classico risotto allo zafferano ai bocconcini di pollo, vi offriamo piatti per tutte le portate. Qui abbiamo sperimentato una pietanza fresca, perfetta per i pranzi estivi: l’orzo freddo tonno e zafferano, chicchi dorati insaporiti con tonno, asparagi e briciole di feta, un abbinamento invitante e appetitoso che vale la pena provare!
- INGREDIENTI
- Tonno sott'olio con limone e pepe nero, sgocciolato 100 g
- Orzo perlato 200 g
- Zafferano in pistilli 0,3 g
- Asparagi 250 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Feta 50 g
Come preparare l'Orzo con tonno e zafferano
Per realizzare l’orzo freddo tonno e zafferano per prima cosa lessate l’orzo in acqua bollente 1. Aromatizzate l’acqua di cottura con i pistilli di zafferano 2 e cuocete per 20 minuti (o il tempo riportato sulla confezione). Mentre l’orzo cuoce occupatevi degli asparagi. Lavateli, asciugateli e poi tagliate via la parte del gambo più legnosa 3
Pelateli per eliminare la parte più esterna filamentosa e tagliate il gambo a tocchetti per obliquo 4. Dividete quindi le punte a metà nel senso della lunghezza. Scaldate l’olio in un tegame e aggiungete tutti gli asparagi 5, salate 6 e saltateli per 6-7 minuti a fuoco vivace muovendoli spesso, devono rimanere croccanti e di un colore brillante. Una volta pronti lasciateli raffreddare.
Nel frattempo l’orzo sarà giunto a cottura, scolatelo 7 e lasciatelo raffreddare in una ciotola. Una volta che sarà freddo, versate anche gli asparagi intiepiditi 8, il tonno sgocciolato 9
e per finire sbriciolate nella ciotola la feta 10, mescolate per insaporire 11 e servite il vostro orzo freddo con tonno e zafferano 12!
Conservazione
Consiglio
-
forzaecoraggiovenerdì 19 maggio 2023suggerimenti per sostituì gli asparagi?Redazione Giallozafferanovenerdì 19 maggio 2023@forzaecoraggio: Ciao, puoi utilizzare zucchine o piselli!
-
Ilenia132martedì 22 novembre 2022Per quante porzioni è questa ricetta?Redazione Giallozafferanomartedì 22 novembre 2022@Ilenia132: Ciao, 4 persone!