Divertiti a replicare le nostre ricette per ottenere risotti e piatti in brodo dal gusto sorprendente! Scopri di più su star.it
Orzotto con crema e fiori di zucca
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 431
- Carboidrati g 49.5
- di cui zuccheri g 5.8
- Proteine g 12.9
- Grassi g 20.1
- di cui saturi g 4.9
- Fibre g 6.9
- Colesterolo mg 11
- Sodio mg 823
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La zucca con la sua polpa dolcissima conferisce ai piatti una cremosità unica, dal più classico e appetitoso primo piatto come il risotto alla zucca fino ai secondi di carne più sostanziosi come le braciole di maiale con crema di zucca e taleggio, pietanze che rievocano la stagione autunnale per il loro gusto intenso e i sapori decisi. In questa ricetta dell'orzotto con crema e fiori di zucca abbiamo scelto la qualità delica, dalla forma tonda leggermente appiattita al centro che la rende inconfondibile. L'orzotto con crema e fiori di zucca è una sfiziosa variante del classico risotto ai fiori di zucca, caratterizzata da una consistenza vellutata e da note leggermente speziate. Un primo piatto delizioso che arricchirà di gusto i vostri menù!
- INGREDIENTI
- Orzo 240 g
- Fiori di zucca 100 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Cipollotto fresco 2
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Pepe bianco q.b.
- Zucca delica (pulita) 500 g
- Brodo vegetale 1 l
- Sale fino q.b.
Come preparare l'Orzotto con crema e fiori di zucca
Per realizzare l’orzotto con crema e fiori di zucca per prima cosa realizzate il brodo vegetale. Svuotate la zucca dei semi e filamenti presenti all’interno 1, tagliate via la buccia 2 e riducetela a cubetti 3.
Tritate finemente i cipollotti 4, quindi scaldate in un tegame 40 g di olio di oliva, aggiungete un cipollotto tritato e uno spicchio di aglio sbucciato 5. Lasciate stufare per 3-4 minuti gli aromi, poi versate nel tegame i cubetti di zucca 6.
Cuocete la zucca per circa 15 minuti o il tempo necessario perché sia morbida, aggiungendo il brodo caldo al bisogno per non far asciugare la zucca 7.A cottura ultimata, eliminate l’aglio 8, trasferite la zucca nel bicchiere del mixer, allungate con un mestolo di brodo 9
E frullate tutto per ottenere una crema 10, poi aromatizzate con la cannella in polvere 11 e mescolate la crema 12.
Tenete da parte e occupatevi della cottura dell’orzo: scaldate in tegame il restante olio di oliva con l’altro cipollotto e uno spicchio di aglio sbucciato 13. Aggiungete anche l’orzo e fate tostare per qualche secondo 14, quindi proseguite la cottura a fuoco moderato aggiungendo il brodo poco per volta 15
e a metà cottura unite anche la crema di zucca 16. Seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo pulite i fiori di zucca: per prima cosa tagliate via il gambo e staccate le foglioline dalla base del fiore, estraete il pistillo interno, allargate il fiore 17 e passate delicatamente un pennellino per eliminare residui di terra. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, eliminate lo spicchio di aglio 18
e aggiungete la maggior parte dei fiori di zucca puliti 19, tenetene da parte qualcuno per la decorazione dei piatti. Quando l’orzo sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato 20, aggiustate eventualmente di sale e pepe. Servite l’orzotto con crema e fiori di zucca guarnendo i piatti con i fiori che avete tenuto da parte 21.
Conservazione
Consiglio
-
lindicinalunedì 20 agosto 2018cosa si può mettere al posto della cannella??Redazione Giallozafferanolunedì 20 agosto 2018@lindicina: Ciao, puoi ometterla se non la preferisci oppure aggiungere un pizzico di curcuma magari!
-
gattaramercoledì 13 giugno 2018salve, vorrei sapere se X fiori di zucca intendete quelli delle zucchine ! grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 13 giugno 2018@gattara: Ciao, i fiori di zucca sono impropriamente chiamati così perché in realtà vengono dalle zucchine perciò se preferisci puoi utilizzare quelli da staccare direttamente dalle zucchine e che hanno un bocciolo più piccolo oppure quelli in vaschetta che puoi trovare al supermercato e che hanno uno stelo più lungo.