Orzotto con pancetta, verdure e formaggio

/5

PRESENTAZIONE

Una saporita cremosità e la freschezza degli ortaggi primaverili, tutto questo lo potrete ritrovare quando assaggerete il nostro orzotto con pancetta, verdure e formaggio. Questo primo piatto saporito e colorato è un concentrato ghiotto di genuinità, una garanzia di successo a tavola che accontenterà tutti i palati in famiglia con il sapore delicato dei funghi prataioli, il tocco sfizioso della pancetta dolce e del formaggio che, sciogliendosi dolcemente in cottura, avvolgerà con gusto i piccoli chicchi d'orzo. Se state cercando una pietanza per arricchire di bontà i vostri menu di primavera, questo orzotto è la soluzione perfetta per le vostre esigenze.

INGREDIENTI
Orzo perlato 300 g
Formaggio del contadino 150 g
Pancetta dolce 160 g
Funghi prataioli 110 g
Pisellini 200 g
Scalogno 1
Brodo vegetale 1 l
Erba cipollina q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Orzotto con pancetta, verdure e formaggio

Orzotto con pancetta, verdure e formaggio

Per realizzare l’orzotto con pancetta, verdure e formaggio, per prima cosa mondate e tritate lo scalogno 1. Ora sgranate i baccelli e raccogliete i piselli in una ciotola 2. Eliminate l’estremità terrosa dei funghi e riducete i gambi a rondelle 3

Orzotto con pancetta, verdure e formaggio

e i cappellini in quarti 4. Versate in una casseruola un filo d’olio e unite lo scalogno tritato 5, soffriggete per pochissimi istanti. Aggiungete l’orzo 6 e fatelo tostare a fiamma media e rimestando di continuo.

Orzotto con pancetta, verdure e formaggio

Aggiungete la pancetta 7 e continuate tostando l’orzo e rosolando insieme la pancetta. Dopo circa 10/12 minuti aggiungete i piselli 8, i funghi 9,

Orzotto con pancetta, verdure e formaggio

coprite con il brodo vegetale 10, salate e pepate. Fate cuocere a fuoco medio e aggiungendo brodo all’occorrenza per circa 25 minuti, finché l’orzo non sarà cotto e all’onda. Nel frattempo grattugiate il formaggio con una grattugia a maglie larghe 11 e tagliate l’erba cipollina 12.

Orzotto con pancetta, verdure e formaggio

Aggiungete dunque l’erba cipollina 13, il formaggio grattugiato 14 e rimestate il tutto 15. Otterrete un orzotto all’onda e cremoso.

Orzotto con pancetta, verdure e formaggio

Servite aggiustando di sale e pepe 16 e guarnite con il formaggio in scaglie 17. L’orzotto con pancetta, verdure e formaggio è pronto per essere gustato 18.

Conservazione

L'orzotto si conserva dopo la cottura in frigorifero per un paio di giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Talmente buono che finirà in un batter baleno, ma se dovesse avanzare l'orzotto potrete realizzate degli sfiziosi e originali supplì!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto