Orzotto con pancetta, verdure e formaggio
- Energia Kcal 696
- Carboidrati g 60.6
- di cui zuccheri g 3.1
- Proteine g 21.6
- Grassi g 40.8
- di cui saturi g 15.06
- Fibre g 10.8
- Colesterolo mg 67
- Sodio mg 992
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Una saporita cremosità e la freschezza degli ortaggi primaverili, tutto questo lo potrete ritrovare quando assaggerete il nostro orzotto con pancetta, verdure e formaggio. Questo primo piatto saporito e colorato è un concentrato ghiotto di genuinità, una garanzia di successo a tavola che accontenterà tutti i palati in famiglia con il sapore delicato dei funghi prataioli, il tocco sfizioso della pancetta dolce e del formaggio che, sciogliendosi dolcemente in cottura, avvolgerà con gusto i piccoli chicchi d'orzo. Se state cercando una pietanza per arricchire di bontà i vostri menu di primavera, questo orzotto è la soluzione perfetta per le vostre esigenze.
- INGREDIENTI
- Orzo perlato 300 g
- Formaggio del contadino 150 g
- Pancetta dolce 160 g
- Funghi prataioli 110 g
- Pisellini 200 g
- Scalogno 1
- Brodo vegetale 1 l
- Erba cipollina q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Orzotto con pancetta, verdure e formaggio
Per realizzare l’orzotto con pancetta, verdure e formaggio, per prima cosa mondate e tritate lo scalogno 1. Ora sgranate i baccelli e raccogliete i piselli in una ciotola 2. Eliminate l’estremità terrosa dei funghi e riducete i gambi a rondelle 3
e i cappellini in quarti 4. Versate in una casseruola un filo d’olio e unite lo scalogno tritato 5, soffriggete per pochissimi istanti. Aggiungete l’orzo 6 e fatelo tostare a fiamma media e rimestando di continuo.
Aggiungete la pancetta 7 e continuate tostando l’orzo e rosolando insieme la pancetta. Dopo circa 10/12 minuti aggiungete i piselli 8, i funghi 9,
coprite con il brodo vegetale 10, salate e pepate. Fate cuocere a fuoco medio e aggiungendo brodo all’occorrenza per circa 25 minuti, finché l’orzo non sarà cotto e all’onda. Nel frattempo grattugiate il formaggio con una grattugia a maglie larghe 11 e tagliate l’erba cipollina 12.
Aggiungete dunque l’erba cipollina 13, il formaggio grattugiato 14 e rimestate il tutto 15. Otterrete un orzotto all’onda e cremoso.
Servite aggiustando di sale e pepe 16 e guarnite con il formaggio in scaglie 17. L’orzotto con pancetta, verdure e formaggio è pronto per essere gustato 18.