Orzotto con zucchine e fiori di zucca

PRESENTAZIONE

L'orzotto con zucchine e fiori di zucca è un modo gustoso per presentare in tavola un primo piatto a base di cereali. E' ideale come prima pietanza in una cena estiva, da proporre anche ai vostri amici vegetariani!
L'orzotto è un piatto dal carattere rustico ma dal sapore delicato. L'orzo perlato viene lessato e aggiunto in padella per farlo saltare insieme alla zucchina e a teneri fiori di zucca. Il tutto viene profumato da foglie di basilico fresco e sfumato con del vino bianco che esalta gli aromi. Se volete speziare il vostro orzotto con zucchine e fiori di zucca potrete aggiungere lo zafferano o il curry che daranno un gusto esotico e più colore alla vostra preparazione!

Leggi anche: Orzotto con crema e fiori di zucca

Preparazione

Come preparare l'Orzotto con zucchine e fiori di zucca

Per preparare l'orzotto con zucchine e fiori di zucca, iniziate a far lessare l'orzo: versatelo in una pentola capiente 1 e aggiungete abbondante acqua salata fino a ricoprire l'orzo 2. Lessatelo per 35 minuti o per quanto riportato sulla confezione. Una volta cotto scolatelo e trasferitelo in una ciotolina per farlo intiepidire. Occupatevi ora del condimento: lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele in quarti per il senso della lunghezza. Poi affettateli per ricavare triangolini di mezzo centimetro di spessore 3.

Poi passate ai fiori di zucca: metteteli a mollo in acqua fredda per lavarli, quindi lasciateli asciugare su un panno o carta da cucina. Quindi eliminate il gambo con un coltello 4 e i pistilli presenti all’interno dei fiori di zucca (5-6).

Quindi tagliateli finemente 7. Poi prelevate dai ciuffi di basilico qualche fogliolina per la decorazione 8, mentre tritate la quantità necessaria alla ricetta 9.

In una padella larga versate un filo d'olio 10, poi aggiungete gli scalogni precedentemente mondati e tritati finemente 11. Fate soffriggere per 1 minuto, dopodichè aggiungete le zucchine 12 facendole cuocere e fuoco medio per 10 minuti.

Quando le zucchine cominceranno a intenerirsi, unite il basilico 13. Fate saltare gli ingredienti a fuoco vivo per pochi secondi e subito dopo aggiungete i fiori di zucca tritati 14 lasciando cuocere il tutto a fuoco medio per qualche minuto fino a che i fiori di zucca non risulteranno teneri. Infine unite al composto l’orzo precedentemente cotto 15, fate cuocere tutto per 2 minuti a fuoco alto.

A questo punto sfumate con il vino bianco 16 e fatelo evaporare, mescolando di tanto in tanto. Quando il vino sarà evaporato, spegnete il fuoco e aggiustate di sale 17 e di pepe. Servite il vostro orzotto con zucchine e fiori di zucca guarnito con qualche foglia di basilico fresco 18!

Conservazione

L'orzotto con zucchine e fiori di zucca si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un orzotto più colorato potete saltare in padella con il resto del condimento dei pomodori ciliegino; per un orzotto più fresco potete aggiungere qualche fogliolina di menta; per un orzotto più saporito potete unire qualche cubetto di formaggio, magari di feta. Voi di che orzotto siete?

29 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Rosanna-Elide
    domenica 06 gennaio 2019
    ho letto la ricetta dell'orzotto alle zucchine e fiori di zucca penso che ci metterò anche dei pomodorini poi vi racconterò se mi è piaciuto perché è la prima volta che mangio un orzotto
  • romina
    mercoledì 13 settembre 2017
    Buono, ho usato l'orzo decorticato e ho aggiunto la bottarga di tonno????????????
3 FATTE DA VOI
sara manaresi
buonissimo
kikkaschiazza95
orzotto
melaneve
Non avevo le zucchine, così ho deciso di reinventare il piatto utilizzando le mele, cuocendole per qualche minuto prima di aggiungere i fiori di zucca. Così ho ottenuto una nota dolce e acidula. Gnam!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo