Ossobuco con piselli

/5
Ossobuco con piselli
14
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 100 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio
  • Nota: più il tempo di preparazione del brodo di carne

Presentazione

Quando pensiamo all’ossobuco viene subito alla mente uno dei piatti classici che offre la nostra tradizione regionale: gli ossibuchi alla milanese da gustare con l’inseparabile risotto giallo, un piatto ricco che esalta al meglio questo particolare taglio di carne. L’ossobuco è infatti la parte posteriore dello stinco di vitello dove, intorno all’osso, si raccoglie la carne più tenera. Perché non provare a preparare questa specialità con uno degli accompagnamenti più classici della carne? Ecco la nostra proposta: l’ossobuco con piselli. La lunga cottura fa brasare la carne conferendogli un sapore unico ma la vera magia di questa pietanza si ritrova nel midollo racchiuso nell’osso che sciogliendosi rende la preparazione ancora più succulenta. Più invitante di così non si può!

Ingredienti per 4 ossibuchi

Ossibuchi di vitello (4 pezzi) 1400 g
Vino bianco 60 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Burro 50 g
Cipolle dorate 60 g
Sedano 60 g
Carote 60 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Brodo di carne 250 g
Pisellini 160 g

per infarinare

Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare l'Ossobuco con piselli

Ossobuco con piselli

Per realizzare l’ ossobuco con i piselli iniziate a preparare il brodo di carne: lavate e pelate le verdure e ponetele in un tegame capiente e dai bordi alti con l’olio. Aromatizzate con i grani di pepe in grani ed i chiodi di garofano. Aggiungete la carne (1) e coprite con 3L di acqua, lasciate cuocere così a fuoco medio-alto per circa 2 ore, fino a far ridurre il brodo di circa la metà. Quindi aggiungete il restante litro di acqua e lasciate cuocere per ancora un'ora a fuoco basso. A fine cottura (2) filtrate il brodo con un colino a maglie strette (3).

Ossobuco con piselli

Occupatevi ora del soffritto di base: lavate e pelate la carota, la cipolla e il sedano e poi tritatele finemente (4). In una padella ampia fate sciogliere il burro con l’olio di oliva (5), poi unite il trito di verdure (6)

Ossobuco con piselli

e fatele appassire a fuoco moderato per circa 10-15 minuti (7). Prendete gli ossibuchi e incidete con delle forbici da cucina o un coltello la membrana che li circonda (8), questa operazione eviterà alla carne di “arricciarsi” in cottura. Infarinate ora gli ossibuchi da entrambi i lati (9)

Ossobuco con piselli

adagiateli nella padella una volta che sarà pronto il soffritto (10). Fate rosolare gli ossibuchi da entrambi i lati (11). Sfumateli con il vino bianco (12), lasciate evaporare

Ossobuco con piselli

salate (13) e pepate e poi bagnate la carne con il brodo (14). Proseguite la cottura a fuoco dolce per 1 ora e mezza coprendo con il coperchio ma lasciando uno sfiato. A metà cottura girate gli ossibuchi (15)

Ossobuco con piselli

Di tanto in tanto muovete la padella facendola ondeggiare per evitare di far attaccare gli ossibuchi e in caso si dovessero asciugare troppo, aggiungete altro brodo alla preparazione. Circa 10 minuti prima del termine della cottura, unite anche i piselli (16).Se di stagione, usate i piselli freschi nella stessa dose avendo cura di cuocerli più a lungo. I vostri ossibuchi sono pronti (17), serviteli ben caldi (18)!

Conservazione

L’ossobuco con piselli si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Un tocco di sapore e colore in più? Presto fatto: basterà aggiungere della passata di pomodoro in cottura e la scarpetta sarà assicurata!

Leggi tutti i commenti ( 14 ) Le vostre versioni ( 5 )

I commenti (14)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Tiziana B. ha scritto: lunedì 05 dicembre 2016

    Ottima ricetta,grazie mille ????

  • Tiziana ha scritto: giovedì 25 febbraio 2016

    @Redazione Giallozafferano: grazie mille!

Leggi tutti i commenti ( 14 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • alepiccio83
    Ossobuco a modo mio con sedano rapa crema di mele Smith e cacao amaro in polvere glassato
  • SilCor
    😋😋😋
  • simonetta1968
    ecco il mio

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Secondi piatti

Il salmone al forno è un secondo piatto semplice e raffinato, con una copertura di patate croccanti che mantiene il pesce tenero e succoso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min

Primi piatti

Il Borsch di seitan è la rivisitazione vegetariana di una zuppa ucraina molto ricca e saporita, qui realizzata con barbabietole, verdure e seitan.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 70 min

Ricetta ossobuco con piselli
Ossobuco di tacchino
Ossobuco in umido
Ossobuco alla romana
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce