Ostriche limone e pepe
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Light
- Energia Kcal 27
- Carboidrati g 2.2
- di cui zuccheri g 0.5
- Proteine g 3.7
- Grassi g 0.3
- di cui saturi g 0.06
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 53
- Sodio mg 180
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le ostriche incantano da sempre i palati di tutto il mondo, sono un cibo pregiato che viene consumato spesso crudo semplicemente condito con pepe e limone per esaltarne il gusto, basteranno infatti piccoli accorgimenti per assaporarle in tutta la loro freschezza e bontà. Questi prelibati molluschi sono un cibo raffinato che spesso si ritrova nei menu delle feste e delle occasioni speciali. Se siete alla ricerca di altre idee per gustarle provate le ostriche gratinate ai funghi e le ostriche gratinate con acciughe e capperi di Pantelleria.
- INGREDIENTI
- Limoni a persona 3 spicchi
- Pepe bianco q.b.
- Ostriche 12
Come preparare le Ostriche limone e pepe
Per realizzare le ostriche limone e pepe assicuratevi che le valve delle ostriche siano chiuse 1, poi aprite le ostriche, questa è un’operazione molto delicata, munitevi dell’apposito coltellino con la punta sottile, la protezione sul manico per proteggere le dita e una salda impugnatura. Con una mano tenete ben salda l’ostrica e con l’altra impugnate il coltellino e cercate l’apertura ( volendo potete richiedere in pescheria le ostriche già forate per un’apertura facilitata) inserite la lama e recidete il muscolo che si trova nella parte centrale 2, dopo che l’avrete reciso sarà più facile seguire la circonferenza aprendo l’ostrica per intero 3.
Divaricate il guscio a metà, facendo attenzione a non rovesciare l’acqua delle ostriche 4. Più un’ostrica è viva e fresca, più è difficile da aprire, Se non siete esperti, proteggete la mano che andrà a tenere l’ostrica con un canovaccio, per evitare accidentali ferite. Sminuzzate il ghiaccio nel tritaghiaccio 5 e distribuitelo su un piatto di portata 6,
adagiate sopra le ostriche con gli spicchi di limone 7 e servitele, ciascun commensale condirà al momento con succo id limone e pepe a piacere (8-9).