Ovetti di cioccolato ripieni di mousse alla pera

/5

PRESENTAZIONE

Per ingolosire i più piccini e stupire i grandi, ecco gli ovetti di cioccolato ripieni di mousse alla pera! Un goloso accostamento di sicuro successo.

Procuratevi degli ovetti di cioccolato, divideteli a metà e, dopo averne decorato i bordi con granella di nocciola, riempiteli con una deliziosa mousse alla pera.

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 porzioni
Ovetti di cioccolato al latte 4
Pere abate 300 g
Moscato 150 ml
Zucchero 20 g
Panna fresca liquida 120 ml
Cioccolato fondente 50 g
Granella di nocciole 3 cucchiai
Cannella in polvere q.b.
Colla di pesce 5 g
Preparazione

Come preparare gli Ovetti di cioccolato ripieni di mousse alla pera

Ovetti di cioccolato ripieni di mousse alla pera

Per preparare gli ovetti di cioccolato ripieni di mousse alla pera iniziate sbucciando le pere ed eliminando il torsolo centrale 1, tagliatele a dadi e ponetele in un tegame in cui aggiungerete il vino moscato 2 e lo zucchero 3.  Fate quindi cuocere le pere ed evaporare il vino.
Nel frattempo mettete in ammollo per 10 minuti  i fogli di colla di pesce in abbondante acqua fredda.

Ovetti di cioccolato ripieni di mousse alla pera

Quando le pere saranno cotte, passatele al mixer ancora calde, aggiungendo se gradite una spolverata di cannella in polvere 4. Dovrete ottenere una purea liscia e senza grumi, se necessario passate la crema al setaccio.
Strizzate la colla di pesce 5 e scioglietela nella purea di pera ancora calda, poi riponete la purea in frigorifero per circa mezz'ora.
Nel frattempo dividete le uova di cioccolato a metà servendovi di un coltellino dalla lama liscia e sottile che scalderete appena sulla fiamma e con la quale inciderete la linea di giuntura, già esistente 6.

Ovetti di cioccolato ripieni di mousse alla pera

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e spennellate i bordi delle uova 7 che poi intingerete nella granella di nocciola 8  e lascerete indurire al fresco.
Ponete il restante cioccolato sciolto in una sac a poche e disegnate su carta forno 8 sagome (fiocchetti, cuoricini, girandole),  che porrete a raffreddare in frigorifero 9.

Ovetti di cioccolato ripieni di mousse alla pera

Montate la panna e incorporatela delicatamente alla purea di pera 10 precedentemente preparata. Ponete la mousse così ottenuta in frigorifero e lasciatela raffreddare per almeno mezz'ora.
Con la mousse ben fredda, riempite le 8 mezze uova 11 e infine posizionate una decorazione di cioccolato sull’estremità di ognuno di esse 12. Servite le uova di cioccolato ripiene di mousse ben fredde.

Consiglio

E' consigliabile servire due ovetti ripieni di mousse a persona, data la piccola misura degli involucri di cioccolato. In alternativa, potreste anche preparare o acquistare degli ovetti di cioccolato leggermente più grossi e servirne uno solo per persona.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto