Ovetti di panna cotta al cioccolato

/5
Ovetti di panna cotta al cioccolato
1
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso
  • Nota: piu' il tempo di raffreddamento in frigorifero di almeno 4 ore

Presentazione

Gli ovetti di panna cotta al cioccolato sono una variante della classica panna cotta. Questa versione, realizzata con il latte condensato al posto dello zucchero è dedicata ai più golosi e a tutti gli amanti del cioccolato! La panna cotta al cioccolato è un dolce al cucchiaio molto facile da realizzare che si adatta a tutti i periodi dell'anno e si abbina alla perfezione ad ogni tipologia di menù. Per dare un tocco pasquale a questo dessert basterà lasciare raffreddare la panna cotta in appositi stampi a forma di mezzi ovetti, proprio per ricordare le classiche uova tipiche di questo periodo! Le uova infatti nella religione cristiana sono il simbolo della vita e di una nuova esistenza pronta a sbocciare da ciò che sembrava esanime. Gli ovetti di panna cotta al cioccolato saranno una delizia per gli occhi, oltre che per il palato!

Ingredienti per 16 mezzi ovetti

Panna fresca liquida 400 g
Cioccolato fondente 150 g
Latte condensato 100 g
Zucchero a velo 80 g
Gelatina in fogli 10 g

Per decorare

Panna fresca liquida 150 g
Zucchero a velo 30 g
Lamponi q.b.
Ribes q.b.
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare gli Ovetti di panna cotta al cioccolato

Ovetti di panna cotta al cioccolato

Per preparare gli ovetti di panna cotta al cioccolato iniziate tritando il cioccolato con un coltello (1). Quindi scioglietelo a bagnomaria ponendolo in una bastardella oppure mettendo un pentolino in un'altra pentola riempita di acqua, quel tanto che serva perchè l'acqua non sfiori il contenitore in cui avete messo il cioccolato (2). Nel frattempo, in un altro pentolino versate la panna (3),

Ovetti di panna cotta al cioccolato

il latte condensato e scaldate insieme (4). Sciogliete bene il cioccolato mescolando spesso (5) e versatevi il composto di latte e panna ormai caldo (5).

Ovetti di panna cotta al cioccolato

Mescolate bene il tutto e aggiungete anche lo zucchero a velo setacciato (7). Fate sciogliere lo zucchero a velo (8) e strizzate con le mani la gelatina in fogli precedentemente messa in ammollo in acqua fredda, per almeno 10 minuti (9).

Ovetti di panna cotta al cioccolato

Aggiungete anche quest'ultima nel pentolino e mescolate velocemente (10). Una volta ben sciolta la gelatina in fogli aiutandovi con un mestolo versate il composto nello stampo a forma di mezzi ovetti (11) e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore (12).

Ovetti di panna cotta al cioccolato

Trascorso questo tempo andate a montare la panna fresca che userete per la decorazione. Versate la panna in una ciotola dai bordi alti (13) e dopo aver azionato lo sbattitore aggiungete lo zucchero a velo (14). Continuate a montare fino ad avere un composto sodo e fermo (15).

Ovetti di panna cotta al cioccolato

Per riuscire a sformare le panne cotte immergete lo stampo per qualche secondo in acqua bollente (16), quindi estraetele e passatele nel piatto in cui le servirete. Versate la panna montata in un sac à poche (17)  e usatelo per decorare il vostro dessert, aiutandovi con qualche frutto rosso e qualche fogliolina di menta per dare un pò di colore. I vostri ovetti di panna cotta al cioccolato sono pronti! (18)

Conservazione

Gli ovetti di panna cotta al cioccolato possono essere conservati in frigorifero per 4-5 giorni. Meglio lasciarli nel loro stampo e coprirli con della pellicola trasparente!

Consiglio

Potete aromatizzare la panna cotta al cioccolato con la scorza di arancia e darle la forma che preferite!!

Curiosità

Le uova pasquali, insieme alla colomba, con il passare del tempo sono diventati simboli della festività della Pasqua Cristiana. La tradizione del classico uovo di cioccolata è recente, ma già nel medioevo era diffuso regalare uova vere decorate con qualsiasi tipo di disegno o dediche.

Leggi tutti i commenti ( 1 )

Altre ricette

I commenti (1)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • GiuliaDm ha scritto: venerdì 05 agosto 2016

    Ciao Sonia ! mi chiamo giulia e sto preparando gli ovetti di cioccolata con mio fratello . Dato che io ho un allergia al latte va bene uguale se uso latte e panna di soia ? Grazie in anticipo per la risposta ????

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 05 agosto 2016

    @GiuliaDm : Ciao, come sono venuti gli ovetti? Il latte e panna di soia hanno una consistenza diversa ma potevi provare ugualmente regolandoti sulla consistenza dell'impasto! Non possiamo darti indicazioni più specifiche perchè non abbiamo provato! smiley

Leggi tutti i commenti ( 1 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Primi piatti

Il Borsch di seitan è la rivisitazione vegetariana di una zuppa ucraina molto ricca e saporita, qui realizzata con barbabietole, verdure e seitan.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 70 min

Antipasti

I porri al prosciutto sono una ricetta appetitosa e insolita, perfetta da gustare come antipasto o come contorno sfizioso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 25 min

Panna cotta cioccolato
Ovetti
Ovetti sorpresa
Panna cotta alle fragole
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce