Ovetti di panna cotta al cioccolato
- Energia Kcal 315
- Carboidrati g 25.4
- di cui zuccheri g 25.4
- Proteine g 5.3
- Grassi g 21.3
- di cui saturi g 12.46
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 50
- Sodio mg 50
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota piu' il tempo di raffreddamento in frigorifero di almeno 4 ore
PRESENTAZIONE
Gli ovetti di panna cotta al cioccolato sono una variante della classica panna cotta. Questa versione, realizzata con il latte condensato al posto dello zucchero è dedicata ai più golosi e a tutti gli amanti del cioccolato! La panna cotta al cioccolato è un dolce al cucchiaio molto facile da realizzare che si adatta a tutti i periodi dell'anno e si abbina alla perfezione ad ogni tipologia di menù. Per dare un tocco pasquale a questo dessert basterà lasciare raffreddare la panna cotta in appositi stampi a forma di mezzi ovetti, proprio per ricordare le classiche uova tipiche di questo periodo! Le uova infatti nella religione cristiana sono il simbolo della vita e di una nuova esistenza pronta a sbocciare da ciò che sembrava esanime. Gli ovetti di panna cotta al cioccolato saranno una delizia per gli occhi, oltre che per il palato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 16 mezzi ovetti
- Panna fresca liquida 400 g
- Cioccolato fondente 150 g
- Latte condensato 100 g
- Zucchero a velo 80 g
- Gelatina in fogli 10 g
- Per decorare
- Panna fresca liquida 150 g
- Zucchero a velo 30 g
- Lamponi q.b.
- Ribes q.b.
- Menta q.b.
Come preparare gli Ovetti di panna cotta al cioccolato
Per preparare gli ovetti di panna cotta al cioccolato iniziate tritando il cioccolato con un coltello 1. Quindi scioglietelo a bagnomaria ponendolo in una bastardella oppure mettendo un pentolino in un'altra pentola riempita di acqua, quel tanto che serva perchè l'acqua non sfiori il contenitore in cui avete messo il cioccolato 2. Nel frattempo, in un altro pentolino versate la panna 3,
il latte condensato e scaldate insieme 4. Sciogliete bene il cioccolato mescolando spesso 5 e versatevi il composto di latte e panna ormai caldo 5.
Mescolate bene il tutto e aggiungete anche lo zucchero a velo setacciato 7. Fate sciogliere lo zucchero a velo 8 e strizzate con le mani la gelatina in fogli precedentemente messa in ammollo in acqua fredda, per almeno 10 minuti 9.
Aggiungete anche quest'ultima nel pentolino e mescolate velocemente 10. Una volta ben sciolta la gelatina in fogli aiutandovi con un mestolo versate il composto nello stampo a forma di mezzi ovetti 11 e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore 12.
Trascorso questo tempo andate a montare la panna fresca che userete per la decorazione. Versate la panna in una ciotola dai bordi alti 13 e dopo aver azionato lo sbattitore aggiungete lo zucchero a velo 14. Continuate a montare fino ad avere un composto sodo e fermo 15.
Per riuscire a sformare le panne cotte immergete lo stampo per qualche secondo in acqua bollente 16, quindi estraetele e passatele nel piatto in cui le servirete. Versate la panna montata in un sac à poche 17 e usatelo per decorare il vostro dessert, aiutandovi con qualche frutto rosso e qualche fogliolina di menta per dare un pò di colore. I vostri ovetti di panna cotta al cioccolato sono pronti! 18
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Anto!!martedì 16 aprile 2019il mio commento è sparito richiedo dove trovo questo stampo???Redazione Giallozafferanomercoledì 17 aprile 2019@Anto!!: Ciao, online oppure nei migliori negozi che vendano prodotti per la pasticceria.
-
Anto!!martedì 16 aprile 2019salve GZ dove trovo gli stampi????Redazione Giallozafferanomartedì 16 aprile 2019@Anto!!: Ciao, puoi trovarli nei negozi per pasticceria oppure online