Ovetti ripieni di crema e albicocca

PRESENTAZIONE

Cosa c'è di meglio che servire una bella sorpresa tutta al cioccolato? Nella nostra ricetta vi presentiamo gli ovetti ripieni di crema e albicocca, un simpatico e divertente dessert che ricorda un piccolo uovo aperto con un tuorlo colorato e goloso. Un ovetto di cioccolato fondente racchiude una morbida crema preparata con latte, zucchero a velo e latte condensato, il tutto sormontato da un piccolo occhio di bue preparato con l'albicocca sciroppata. L'effetto che otterrete sarà davvero sorprendente: un dolce grazioso e perfetto per celebrare la Pasqua e portare un tocco di allegria sulla vostra tavola in questa gioiosa ricorrenza!

Leggi anche: Ovetti ripieni

Preparazione

Come preparare gli Ovetti ripieni di crema e albicocca

Per prepare gli ovetti ripieni con crema e albicocca fate scaldare il latte 1 insieme al latte condensato in un pentolino 2. Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate i semi al suo interno, raschiandola con un coltellino; aggiungeteli insieme alla bacca al composto a base di latte 3.

In una ciotola a parte versate l'amido di mais 4 e lo zucchero a velo setacciato 5; mescolate le polveri e, quando il latte il composto a base di latte avrà raggiunto il bollore, unitele, mescolando bene con le fruste per evitare la formazione di grumi 6. Continuate a mescolare per qualche minuto fino a quando la crema si sarà addensata, quindi spegnete.

Trasferite la crema che avete ottenuto in un recipiente, coprite con la pellicola trasparente a contatto 7 e fate raffreddare prima a temperatura ambiente per 20 minuti e poi in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, prendete gli ovetti di cioccolato e con un coltello battete sul polo superiore 8 in modo da creare un incavo 9.

Ponete la crema che avete preparato ormai fredda in una sac-à-poche senza bocchetta a cui potete praticare un foro, e riempite gli ovetti quasi fino al bordo 10. Con un piccolo coppapasta del diametro di 2,5 cm ricavate dei cerchi, coppando l'albicocca sciroppata 11, che andrete ad adagiare al centro della crema per simulare il tuorlo; infine potete servire e gustare i vostri ovetti ripieni di crema e albicocca, servendoli su un porta uova 12.

Conservazione

Potete conservare gli ovetti ripieni di crema e albicocca per al massimo 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

Consiglio

Quando andrete a riempire gli ovetti, ricordate che la crema dovrà essere completamente fredda, altrimenti rischieranno di sciogliersi. Se non gradite il cioccolato fondente, potete preparare i vostri ovetti ripieni in una golosa versine al latte; inoltre, al posto della bacca di vaniglia, potete aromatizzare con delle scorzette d'arancia o della cannella: sentirete che bontà!

8 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Rosanna
    sabato 07 aprile 2018
    @Redazione Giallozafferano: ok grazie????. In effetti avevo capito male????
  • Rosanna
    venerdì 06 aprile 2018
    @Redazione Giallozafferano: non torna sul fuoco nel senso che non lo si fa cuocere: ho capito male?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 07 aprile 2018
    @ Rosanna: ciao! La maizena si aggiunge mentre il latte è ancora sul fuoco! Una volta addensata la crema potrai spegnerlo! 
1 FATTA DA VOI
gio_m79
Ovetti Kinder pasquali 😊
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo