Paccheri al forno

/5

PRESENTAZIONE

Con i paccheri si possono creare tanti deliziosi primi piatti. C'è chi li ama con il pesce e chi con un semplice sugo... ma dopo aver provato la ricetta di oggi, la metterete sicuramente al primo posto! Prepariamo insieme dei buonissimi paccheri al forno vegetariani. Abbiamo vscelto di variare un po' rispetto al solito e per condire questa pasta abbiamo realizzato una crema di broccoli, arricchendola con i formaggi. Per ottenere la giusta cremosità abbiamo aggiunto della ricotta, mentre per dare a questo piatto un gusto ricco e deciso abbiamo aggiunto del gorgonzola dolce. Per ogni pasta al forno che si rispetti c'è una cosa che non puoi mancare: la besciamella, che in questo caso ci permetterà di ottenere una piacevole crosticina ed una cremosità unica!

Ecco altri piatti da non perdere:

INGREDIENTI

Paccheri 300 g
Broccoli (solo cimette) 400 g
Ricotta vaccina 100 g
Gorgonzola dolce 150 g
Sale fino q.b.
Burro 20 g
per la besciamella
Farina 00 15 g
Burro 20 g
Latte intero 200 g
Sale fino q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare i Paccheri al forno

Per preparare i paccheri al forno innanzitutto preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino 1, quindi aggiungete la farina 2 e mescolando velocemente lasciate cuocere per un paio di minuti. Unite il latte 3 e mescolate dolcemente.  

Insaporite con sale e noce moscata 4. Continuate a cuocere la besciamella sino a che non si sarà addensata e velerà il mestolo 5. Spostatela dal fuoco e tenetela da parte. Occupatevi dei broccoli: puliteli in modo da ricavare 400 g di cimette e risciacquatele bene con acqua fredda 6.

Scolate bene i broccoli e sistemateli in un cestello per la cottura a vapore. Riempite una pentola con acqua, salatela 8 e portate a bollore. Non appena inizierà a bollire posizionate il cestello all'interno 9.

Coprite 10 e fate cuocere per circa 10 minuti. Quindi trasferiteli in una ciotola e cuocete i paccheri nell'acqua sottostante per 7 minuti 11. Nel frattempo prelevate alcune cimette che serviranno per la decorazione e schiacciate le altre in ciotola con una forchetta 12.

Aggiungete anche la ricotta 13, mescolate bene 14 e unite anche il gorgonzola 15. Mescolate nuovamente sino ad ottenere una crema omogenea.

Ora scolate i paccheri 16 e conditeli con la crema appena preparata 17. Trasferite la pasta così condita in una pirofila da forno. Distribuite la besciamella sui paccheri 18.

Mettete anche qualche fiocchetto di burro in superficie 19 e sistematevi le cimette tenute da parte 20. Infornate in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Alla fine accendete anche il grill per 5 minuti per favorire la gratinatura. Sfornate 21 e lasciate riposare per 5 minuti prima di servire.

Conservazione

Potete conservare la pasta in frigorifero per un giorno coperta da pellicola. Prima di consumarla potrete scaldarla in forno caldo a 150 °C con qualche fiocchetto di burro in superficie.

Consiglio

Potete rendere la preparazione ancora più sfiziosa con l’aggiunta di una dadolata di speck croccante ripassato in padella a fiamma vivace per un paio di minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.