Paccheri alla crema di scampi e gamberi

/5

PRESENTAZIONE

Paccheri alla crema di scampi e gamberi

I primi piatti di pesce sono così profumati, saporiti e ricchi che danno davvero soddisfazione a chi li gusta. Se poi dietro c'è una mano familiare ad averli preparati, il sapore è più buono e avvolgente. I paccheri alla crema di scampi e gamberi sono proprio un atto di amore: la scelta del pesce fresco, la pazienza di pulirlo e di realizzare il profumatissimo fumetto di crostacei, la mantecatura con la crema di scampi e gamberi... un risultato strepitoso, senza aggiunta di panna, da proporre in alternativa alle classiche linguine agli scampi. Vi sembra impossibile? Scoprite tutti i passaggi e realizzate anche voi i paccheri con crema di scampi e gamberi per un pranzo a base di pesce da leccarsi i baffi!

Provate anche questi primi di pesce con i paccheri:

INGREDIENTI
Paccheri 320 g
Scampi 600 g
Gamberi 450 g
Porri 1
Prezzemolo 1 ciuffo
Acqua 2 l
Passata di pomodoro 180 g
Peperoncino fresco 1
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Vino bianco 50 g
Preparazione

Come preparare i Paccheri alla crema di scampi e gamberi

Per preparare i paccheri con crema di scampi e gamberi, lavate e affettate il porro 1. Proseguite con la pulizia dei crostacei. Staccate la testa 2, eliminate i carapaci (serviranno per il fumetto) e sfilate l'intestino (il filo nero presente sul dorso di scampi e gamberi) 3. Tenete da parte la polpa.

In un tegame versate il porro 4, le teste e carapaci dei crostacei 5 e qualche rametto di prezzemolo 6.

Coprite con acqua 7 e fate bollire per almeno 1 ora e mezza. A cottura ultimata 8, filtrate il fumetto 9 e versatelo in un tegame alto che servirà per la cottura della pasta.

In una padella scaldate un filo d'olio con lo spicchio d'aglio 10, aggiungete scampi e gamberi 11, rosolate qualche istante per 2-3 minuti  afuoco vivace, poi sfumate con il vino bianco 12.

Lasciate evaporare e poi spegnete il fuoco 13,  togliete i crostacei dal tegame e teneteli da parte 14. Tritate il peperoncino 15.

Mondate e tritate lo scalogno 16. Nel tegame in cui avete cotto i crostacei versate un giro d'olio, il peperoncino e lo scalogno 17. Stufate allungando con un mestolo di brodo 18.

Portate al bollore il fumetto e cuocete qui i paccheri molto al dente 19, dovrete regolarvi in base alle indicazioni della confezione: nel nostro caso la cottura è di 18 minuti totali, noi li abbiamo lessati per 10 minuti, così da proseguire la cottura in padella con il condimento. Mentre i paccheri cuociono versate la passata nel tegame con il soffritto 20. Salate 21.

Insaporite con pepe a piacere 22. Scolate i paccheri 23 direttamente nel tegame con il condimento 24. Proseguite la cottura dei paccheri.

Occupatevi quindi della crema: in un bicchiere alto versate metà dei crostacei 25, un mestolo di fumetto 26 e 40 g di olio 27.

Frullate tutto con il mixer a immersione 28 per ottenere una crema 29.Unite la crema dei crostacei 30.

Infine aggiungete i restanti gamberi e scampi 31. Insaporite con prezzemolo fresco tritato 33 e servite i paccheri con crema di scampi e gamberi bel caldi 33.

Conservazione

I paccheri si possono conservare per 1 giorno in frigo in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete aromatizzare con della scorza di limone grattugiata poco prima di servire.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.