Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola

/5

PRESENTAZIONE

Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola

Tra i formati di pasta, i paccheri sono forse i più amati perché capaci di raccogliere perfettamente il condimento, come in questo caso: paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola! Un primo piatto godurioso, con una marcia di gusto in più, grazie alla cremosità conferita dal pesto di pistacchi e al tocco filante del formaggio. Se la pasta al pesto di pistacchi e la pasta con salsiccia già da sole sono una garanzia di successo, i paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola vi faranno vincere direttamente a tavolino… anzi a tavola!

INGREDIENTI

Paccheri 180 g
Salsiccia 180 g
Provola 180 g
Vino bianco ½ bicchiere
Per il pesto di pistacchi
Pistacchi salati, sgusciati 100 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Basilico 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola

Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 1 Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 2 Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 3

Per realizzare i paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola per prima cosa preparate il pesto di pistacchi: portate a bollore un pentolino con l’acqua, versate i pistacchi sgusciati 1 e sbollentateli per un minuto, giusto il tempo di ammorbidire la buccia. Scolate i pistacchi 2 su un canovaccio pulito, poi strofinateli così da eliminare la buccia 3.

Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 4 Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 5 Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 6

Tenete da parte qualche pistacchio tritato per la decorazione e trasferite il resto dei pistacchi in un mortaio 4. Unite le foglie di basilico, precedentemente lavate e asciugate 5, e pestate con il pestello per ridurli in crema 6.

Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 7 Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 8 Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 9

Aggiungete l’olio 7, pepe e un goccio di acqua fredda 8, poi pestate ancora fino ad ottenere un composto morbido e cremoso 9. Aggiustate di sale.

Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola di acqua per la pasta; una volta giunta a bollore, salate e cuocete i paccheri per 13 minuti 10. Intanto tagliate la provola a cubetti di circa 1,5 cm 11. Rimuovete il budello dalla salsiccia, poi ricavate dei pezzetti e forma delle polpettine 12.

Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola

Rosolate la salsiccia in una padella capiente con un filo d’olio 13, poi sfumate con il vino bianco 14. Trascorso il tempo di cottura della pasta, scolate i paccheri e trasferiteli nella padella 15.

Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 16 Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 17 Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 18

Aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura 16 e finite di cuocere la pasta per un paio di minuti. Spegnete il fuoco, poi unite il pesto di pistacchi 17 e la provola a cubetti 18.

Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 19 Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 20 Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola - 21

Mescolate bene per amalgamare il tutto 19, poi impiattate. Guarnite con i pistacchi tritati tenuti da parte 20 e profumate con qualche foglia di basilico. I vostri paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola sono pronti per essere serviti 21!

Conservazione

I paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola si possono conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Per un gusto più deciso potete aggiungere uno spicchio d’aglio al pesto di pistacchi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • agus89
    giovedì 09 novembre 2023
    al posto del pestello posso usare un mixer a immersione?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 10 novembre 2023
    @agus89:Ciao, sì puoi usare anche il mixer smiley
  • chiara1800
    giovedì 06 luglio 2023
    Ricetta deliziosa, personalmente in futuro sostituirò la provola con il grana poiché rende la pasta un po’ stopposa, soprattutto una volta che comincia a raffreddarsi. Ottimo il pesto di pistacchi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.