Paccheri con pomodorini e baccalà

/5

PRESENTAZIONE

Paccheri con pomodorini e baccalà

Un formato di pasta perfetto per sughi importanti o al forno, farcito: il pacchero si ama in tutti in condimenti! Vi sfidiamo a resistere anche a questo primo piatto di paccheri con pomodorini e baccalà! Il baccalà, come molti di voi sapranno, non è altro che il merluzzo conservato sotto sale. Una volta dissalato i filetti risultano teneri, ma carnosi, perfetti per arricchire questo sughetto realizzato con i datterini freschi. Foglioline fresche di basilico e prezzemolo insieme all'origano daranno un gusto unico e mediterraneo, insieme alle olive taggiasche. Scoprite insieme a noi questo buonissimo piatto, facile e veloce da preparare, perfetto per tantissime occasioni!

Scopri altre ricette perfette per pranzi speciali:

e piatti a base di baccalà:

Preparazione

Come preparare i Paccheri con pomodorini e baccalà

Per preparare i paccheri con pomodorini e baccalà come prima cosa lavate i pomodorini e divideteli a metà nel senso della lunghezza 1. In una padella versate un giro d'olio e i 2 spicchi d'aglio in camicia 2. Lasciate imbiondire e versate anche i pomodorini 3.

Saltateli per circa 15 minuti 4 e nel frattempo tritate il prezzemolo 5. Aggiungete in padella il filetto di baccalà 6.

Eliminate l'aglio 7, unite le olive taggiasche 8 e il concentrato di pomodoro 9.

Unite l'origano 10, un pizzico di sale 11 e le foglie di basilico 12.

Aggiungete anche il prezzemolo tritato 13 e dopo circa 15 minuti, schiacciate il baccalà con un mestolo di legno 14, per sbriciolarlo. Cuocete i paccheri in abbondante acqua bollente salata 15.

Tenendo da parte l'acqua di cottura scolate i paccheri al dente e trasferiteli direttamente nel condimento 16. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mantecate aggiungendo un filo d'olio 18.

Versate anche del prezzemolo tritato 19 e saltate bene la pasta. Impiattate aggiungendo ancora del prezzemolo tritato 20 e servite i vostri paccheri al baccalà 21.

Conservazione

Consigliamo di consumare i paccheri al momento. In alternativa è possibile conservarli per un giorno in frigorifero.

Consiglio

Se preferite potete aggiungere al sugo dei capperi dissalati, o un peperoncino per un tocco piccante!

Consigliamo di utilizzare una padella in acciaio per caramellizzare rapidamente gli zuccheri dei pomodorini.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.