Paccheri con ragù di cotechino

/5

PRESENTAZIONE

Paccheri con ragù di cotechino

Avete presente quei primi piatti che non si finirebbe mai di mangiare e che tengono incollati alla tavola? Quelli ricchi, saporiti, ben amalgamati... tenetevi forte perché i paccheri con ragù di cotechino saranno proprio così. Una ricetta per utilizzare in maniera sfiziosa il classico cotechino con le lenticchie, trasformato per l'occasione in un ragù speciale aromatizzato al rosmarino con una leggera nota piccante data dal peperoncino fresco. Come pasta non potevamo che scegliere i paccheri, che con la loro forma e la capacità di tenere bene la cottura sono il formato perfetto per questo condimento. Concedetevi questo comfort food natalizio anche per una domenica a pranzo o per una cena speciale... il suo sapore succulento vi conquisterà!

E se siete amanti dei paccheri provate anche la nostra versione al forno; se cercate altre ricette con il cotechino provate anche il cotechino in crosta di sfoglia con lenticchie!

Preparazione

Come preparare i Paccheri con ragù di cotechino

Paccheri con ragù di cotechino

Per preparare i paccheri al ragù di cotechino, per prima cosa sbollentate il cotechino precotto per qualche minuto in modo che sia più facile da spellare. Quindi rimuovete il budello 1 e riducete il cotechino prima a fettine di mezzo cm e poi a dadini 2. Mondate e tritate sedano, cipolla e carota 3.

Paccheri con ragù di cotechino

Fate scaldare in una padella capiente l'olio extravergine d'oliva, poi tuffate il peperoncino fresco intero, l'aglio intero sbucciato e il rosmarino 4. Dopo aver fatto soffriggere per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto, aggiungete il cotechino a dadini 5 e alzate la fiamma per cuocere a fuoco medio-alto, mescolando sempre di tanto in tanto. Dopo altri 3 minuti unite il trito di sedano, carota e cipolla 6 e continuare a mescolare, facendo rosolare per bene gli ingredienti in padella.

Paccheri con ragù di cotechino

Passati 5 minuti potete sfumare con il vino 7 e lasciarlo evaporare, prima di unire anche la passata di pomodoro 8. Mescolate, abbassate la fiamma e rimuovete l'aglio 9.

Paccheri con ragù di cotechino

Proseguite la cottura con coperchio per circa 30 minuti 10. Una volta pronto il ragù dovrà risultare piuttosto tirato 11. Ponete a bollire l'acqua in un tegame capiente, salate e lessate i paccheri 12.

Paccheri con ragù di cotechino

Scolateli direttamente nella padella con il condimento 13, quindi saltate a fuoco alto e mantecate con Grana Padano DOP 14. Aggiungete dell'acqua di cottura se necessario, mescolate ancora, spegnete la fiamma e servite i vostri paccheri con ragù di cotechino ben caldi 15.

Conservazione

I paccheri con ragù di cotechino si possono conservare per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

Non si consiglia la congelazione.

Consiglio

Dubitiamo, ma se dovessero avanzare potete versarli in una pirofila, cospargerli di formaggio tipo caciocavallo o scamorza e infornare a 200° per circa 10 minuti per una gustosa gratinatura!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Liliana02
    martedì 03 gennaio 2023
    Ciao, ricetta super invitante; ma prima vorrei sapere se, per caso, posso utilizzare anche il cotechino fresco? grazie mille in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    martedì 03 gennaio 2023
    @Liliana02: Ciao, certo! In questo caso puoi cuocerlo seguendo le indicazioni che trovi nella nostra ricetta del cotechino su crema di patate e poi aggiungerlo al condimento durante gli ultimi 5 minuti di cottura, in modo che si insaporisca smiley
  • Natalia 79
    lunedì 11 gennaio 2021
    ho fatto ieri questo piatto non avrei mai pensato che sarebbe stato così buono .... complimenti
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto