Paccheri con ragù di polpo
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 2 h 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Che sia per Capodanno, per il cenone della Vigilia o per tantissime altre occasioni, i paccheri con ragù di polpo sono un primo piatto a base di pesce davvero strepitoso! Oggi vi mostriamo come prepararlo a casa per conquistare tutti i vostri ospiti. Proprio come il classico ragù alla bolognese non mancherà il tipico soffritto a base di carote, cipolla e sedano che dona quel gusto caratteristico, ma al posto della carne in questo caso abbiamo usato dei piccoli tocchetti di polpo. Abbiamo sfumato poi il nostro ragù sia con il vino rosso che con il porto, che donerà una nota decisa e renderà il vostro piatto davvero unico. Un modo alternativo per cuocere il polpo e per trasformarlo in un condimento perfetto per la pasta!
Dopo i paccheri con ragù di polpo, ecco altre ricette di primi piatti da non perdere:
- Pasta con polpo e pomodoro
- Genovese di polpo
- Spaghetti alla chitarra con ragù di polpo
- Strozzapreti al ragù di polpo
- Pasta con asparagi, polpo e burrata
- INGREDIENTI
- Paccheri 320 g
- Polpo (già pulito) 700 g
- Carote 1
- Cipolle 1
- Sedano q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Concentrato di pomodoro 60 g
- Vino rosso 50 g
- Porto 50 g
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare i Paccheri con ragù di polpo
Per preparare i paccheri con ragù di polpo come prima cosa prendete il polpo già pulito. Separate la testa dal corpo e dividetelo a metà 1; poi separate i tentacoli 2. La parte dei tentacoli, quella meno spessa potete lasciarla intera, mentre i tentacoli più spessi andranno divisi a metà per il senso della lunghezza 3.
Tagliate tutto a tocchettini 4. Passate alla cottura, versate in una padella un filo d'olio e aggiungete sedano, carota e cipolla precedentemente tritati 5. Unite un pizzico di sale, che aiuterà le verdure a rilasciare l'acqua e di conseguenza a non bruciare. Aggiungete anche un paio di spicchi d'aglio, sbucciati e schiacciati 6.
Fate appassire bene il soffritto, poi eliminate l'aglio 7 che avrà rilasciato ormai il suo profumo. Unite il concentrato di pomodoro 8. Mescolate e lasciatelo tostare 9.
Una volta che il concentrato sarà ben tostato aggiungete il polpo 10, alzate la fiamma e fatelo rosolare per circa 5 minuti, mescolando spesso. Quando il polpo comincia ad arricciarsi e il fondo a caramellizzarsi, sfumate con il vino rosso 12.
Sfumate anche con il porto 13, abbassate subito la fiamma lasciate evaporare la parte alcolica raschiando bene il fondo della padella 14, poi coprite con un coperchio 15 e cuocete per almeno 2 ore e mezza a fuoco dolce aggiungendo acqua calda al bisogno.
Quando il sugo è ben ristretto 16 potete cuocere i paccheri, 4 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione 17. Poi scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento 18.
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura 19, saltate bene la pasta e terminate la cottura in padella a fiamma vivace. Quando i paccheri saranno cotti, spegnete il fuoco e completate conuna macinata di pepe, prezzemolo tritato e un filo d'olio 20. Impiattate i vostri paccheri con ragù di polpo e servite subito 21!