Paccheri cremosi con guanciale e pistacchio
- Energia Kcal 678.2
- Carboidrati g 66.2
- di cui zuccheri g 4.8
- Proteine g 28.3
- Grassi g 33.3
- di cui saturi g 8
- Fibre g 55.1
- Colesterolo mg 2.3
- Sodio mg 566.5
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I paccheri cremosi con guanciale e pistacchio sono un primo piatto appetitoso che esalta al meglio questo stuzzicante formato di pasta. Se, come noi, amate la cucina espressa e sfiziosa, questa ricetta fa al caso vostro! Il condimento, infatti, si realizza con soli tre ingredienti: guanciale saltato in padella, granella di pistacchi per una nota croccante e, infine, il tocco cremoso e avvolgente del formaggio fresco. Facile, veloce e saporito, questo primo piatto sarà perfetto per una cena informale in compagnia o per variare i soliti menu di tutti i giorni.
Venite a scoprire altri primi piatti prelibati:
- INGREDIENTI
- Paccheri 320 g
- Guanciale pulito 230 g
- Formaggio fresco spalmabile 175 g
- Granella di pistacchi 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
- Sale fino q.b.
Come preparare i Paccheri cremosi con guanciale e pistacchio
Per preparare i paccheri cremosi con guanciale e pistacchio togliete la cotenna dal guanciale 1, quindi tagliatelo prima a fette 2 e poi a listarelle 3.
Mettetelo in una padella (senza aggiungere olio) e fatelo dorare per circa 10 minuti a calore medio 4, rigirandolo spesso con un cucchiaio di legno. Una volta ben dorato 5, unite al guanciale la granella di pistacchi 6 e fateli tostare per 2 minuti circa.
Tenete da parte il guanciale rosolato con la granella di pistacchi 7. Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua per la cottura dei paccheri, da salare a bollore. Cuocete i paccheri al dente, circa 7-8 minuti 8. Prelevate un mestolo di acqua di cottura o quanto basta 9 per stemperare il formaggio cremoso.
Mescolate per ammorbidirlo 10. Scolate i paccheri nella padella con guanciale e pistacchi 11. Aggiungete il formaggio cremoso 12 e mantecate a calore medio.
Aggiungete il Parmigiano grattugiato 13 e mescolate 14. Servite subito i paccheri cremosi con guanciale e pistacchi 15.
Conservazione
Consiglio
-
Mariananvenerdì 12 agosto 2022Se uso il latte al posto della crema al formaggio va bene lo stesso?Redazione Giallozafferanovenerdì 12 agosto 2022@Marianan:Ciao, purtroppo non otterrai la stessa consistenza cremosa.
-
Juzar78giovedì 23 giugno 2022Con burrata diventerebbe troppo ricca?Redazione Giallozafferanogiovedì 23 giugno 2022@Juzar78:Ciao, potrebbe risultare un po' più pesante, meglio prediligere un formaggio leggero.