Paccheri melanzane e ricotta
- Vegetariano
- Energia Kcal 428
- Carboidrati g 71.8
- di cui zuccheri g 7.7
- Proteine g 13.6
- Grassi g 9.6
- di cui saturi g 3.38
- Fibre g 4.9
- Colesterolo mg 19
- Sodio mg 544
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I paccheri sono uno dei formati di pasta più goduriosi, ideali da farcire o da accompagnare a sughetti appetitosi come questo! I paccheri melanzane e ricotta è un primo piatto a cui è impossibile resitere: un mix di sapori mediterranei ispirati alla tradizionale pasta alla Norma ma con una variante che renderà questo primi piatto altrettanto gustoso: al posto della ricotta salata abbiamo insaporito il condimento con della ricotta fresca, che donerà un tocco vellutato e avvolgente!
Venite a scoprire altre ricette ghiotte a base di melanzane:
- Pasta alla Norma in bianco
- Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi
- Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala
- Pasta alla Norma leggera
- Pasta 'ncasciata
- Pasta melanzane e salsiccia
- INGREDIENTI
- Paccheri 320 g
- Melanzane 250 g
- Ricotta vaccina 150 g
- Passata di pomodoro 200 g
- Cipolle ½
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Basilico q.b.
Come preparare i Paccheri melanzane e ricotta
Per preparare i paccheri melanzane e ricotta iniziate mettendo a bollire l'acqua che servirà per la pasta, da salare a bollore. Mondate e tritate la cipolla 1, quindi versate l'olio in una padella ampia e fate scaldare 2. Unite la cipolla 3 e fatela rosolare, mescolando di tanto in tanto per farla dorare e appassire dolcemente.
Versate la passata di pomodoro 4, aggiungete un mestolo d’acqua calda 5 e aggiustate di sale 6.
Insaporite con pepe a piacere 7 e lasciate cuocere per 30 minuti con coperchio 8. Nel frattempo lavate, mondate e poi riducete le melanzane a cubetti di circa mezzo cm 9.
Scaldate un giro d'olio in padella, unite le melanzane 10 e fatele rosolare fino a fìdorarle 11. Mettete una pentola di acqua salata sul fuoco e cuocete i paccheri 12 lasciandoli indietro di due minuti.
Scolate i paccheri direttamente nel sugo al pomodoro 13, aggiungete le melanzane 14, mescolate e portate a termine la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta 15 poco per volta se necessario.
Quando i paccheri saranno cotti, spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta 16, mescolate per amalgamarla 17 e profumate con foglioline di basiilico. I paccheri melanzane e ricotta sono pronti per essere serviti 18.