Paccheri ripieni di crema al salmone, ricotta e aneto su vellutata di porri e patate
- Energia Kcal 930
- Carboidrati g 65.9
- di cui zuccheri g 11.4
- Proteine g 50.7
- Grassi g 51.5
- di cui saturi g 17.55
- Fibre g 4.3
- Colesterolo mg 129
- Sodio mg 3174
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Non sono involtini anche se racchiudono un delizioso ripieno. Non sono filanti conchiglioni ripieni, ravioli e neanche tortellini anche se sono piccoli scrigni di pasta che nascondono un gustoso tesoro. Non sono neanche cannelloni, anche se la loro forma è molto simile ed è perfetta per nascondere un tripudio di sapori irresistibili. Non siete riusciti a risolvere l'indovinello? Non vi teniamo sulle spine ancora molto, tranquilli: sono i paccheri! Questo particolare formato di pasta che ha origini partenopee è perfetto per racchiudere sfiziosi ripieni oppure per assorbire tutta la bontà di sughi e condimenti gustosi. Se avete in programma un pranzo importante e non volete preparare il solito piatto di pasta, noi vi proponiamo un'idea originale che porterà in tavola un'esplosione di sapori: paccheri ripieni di crema di salmone, ricotta e aneto su vellutata di porri e patate. I paccheri racchiudono un ripieno cremoso in cui il sapore deciso e intenso del salmone incontra la delicatezza della ricotta e l'aroma irresistibile dell'aneto. Il segreto per rendere questo piatto ancora più elegante? La vellutata di porri e patate su cui vengono adagiati i paccheri conferisce al vostro piatto una nota in più di gusto che completa e impreziosisce questa ricetta! Cosa aspettate? Se questi paccheri sono i protagonisti dei vostri pranzi o cene il successo è assicurato!
Provate anche:
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta
- Paccheri 40
- per il ripieno
- Salmone affumicato affumicato 400 g
- Ricotta vaccina 750 g
- Aneto q.b.
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
- per la vellutata
- Porri 200 g
- Patate 400 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Brodo vegetale 600 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero nero macinato q.b.
- per guarnire
- Porri fili 12
Come preparare i Paccheri ripieni di crema al salmone, ricotta e aneto su vellutata di porri e patate
Per preparare i paccheri ripieni di crema di salmone, ricotta e aneto su vellutata di porri e patate, per prima cosa dedicatevi al brodo vegetale e, una volta pronto, mettetelo da parte. Poi prendete il porro, togliete l'estremità verde con un coltello 1 e praticate un taglio nella parte centrale per il senso della lunghezza. Eliminate la prima foglia (più dura) e tenetene da parte altre 3, che serviranno per legare i paccheri una volta pronti. Tagliate quindi a rondelle il resto del porro 2. Pelate le patate 3,
tagliatele a fettine 4 e poi a tocchetti 5. In una pentola con un po' d'olio fate soffriggere il porro, salate 6
e pepate, aggiungete le patate 7, lasciatele sfigolare per qualche minuto, quindi unite il brodo vegetale 8 e fate cuocere per 20-25 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto 9.
Una volta cotte, frullate le patate con un mixer ad immersione 10 assicurandovi di ottenere un composto liscio ed omogeneo e tenete da parte la vellutata ottenuta 11. Aggiustate di sale e pepe e mescolate. Dedicatevi ora al ripieno dei paccheri: tagliate il salmone a listarelle 12: tenetene da parte qualcuna che servirà per guarnire i paccheri, mentre riducete le altre in pezzi più piccoli.
Setacciate la ricotta con un colino 13 in una ciotola, aggiungete sale 14, pepe, un po' d'olio 15
e unite alla ricotta i pezzettini di salmone 16. Tritate l'aneto 17, unitelo alla ricotta e al salmone 18, mescolate il tutto 18 e riponete il composto in frigorifero.
Mettete sul fuoco una pentola d'acqua, salatela, portate a bollore e fate cuocere i paccheri 19. Una volta cotti, scolateli (tenete l'acqua da parte) e metteteli in una ciotola e irrorateli con un po' d'olio, per farli raffreddare. A questo punto prendete le foglie del porro che avevate tenuto da parte e tagliatele in strisce nel senso della lunghezza 20; quindi sbollentatele nella stessa acqua di cottura dei paccheri 21 per un paio di minuti.
Disponete quindi i paccheri, in 4 mucchietti da 10 paccheri ciascuno, su una teglia rivestita da carta da forno 22 e con il ripieno preparato cominciate a riempire la sac-à-poche (23-24).
Riempite i paccheri con la sac-à-poche senza bocchetta 25, avvolgeteli legandoli fra loro con i filetti ricavati dal porro 26 e con una pinzetta aggiungete in superficie le listarelle di salmone tenute da parte 27. Infornateli e fateli cuocere per 5 minuti a 240° in modalità grill fino a quando si creerà una crosticina.
Appena pronti sfornateli 28, adagiate la vellutata leggermente scaldata sul piatto e disponete sopra i paccheri 29. I vostri paccheri ripieni di crema al salmone, ricotta e aneto su vellutata di porri e patate sono pronti per essere gustati! 30
Consiglio
Conservazione
-
ileniaaaaamercoledì 19 febbraio 2020ciao come posso sostituire l’aneto?Redazione Giallozafferanogiovedì 20 febbraio 2020@ileniaaaaa: ciao! puoi utilizzare il finocchietto o un'altra erba aromatica a tua scelta!
-
Serena08.giovedì 13 febbraio 2020ma posso sostituire il salmone con i gamberi?? mi consigliate prima di unirli alla ricotta però di cuocerli un po', oppure è sufficiente la cottura che faranno dopo in forno?? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 13 febbraio 2020@Serena08.:Ciao, puoi saltare i gamberi in padella prima di unirli alla ricotta.