Pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime

PRESENTAZIONE

I pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime sono piccoli cadeaux da gustare come sfizioso antipasto in occasione delle feste, un’idea simpatica da affiancare ai piatti di pesce della tradizione come il cocktail di gamberetti o le capesante gratinate. Irresistibilmente croccanti fuori e con un ripieno morbido e cremoso all’interno, che svelerà il suo delicato gusto di scampi al primo boccone, questi divertenti pacchetti sono una ricetta originale. Una volta chiamati a raccolta gli ospiti, sfidateli a indovinare il misterioso ripieno: ai vincitori sarà naturalmente concesso un meritato bis!

Leggi anche: Risotto alla crema di scampi

INGREDIENTI

335
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 pezzi
Scampi 800 g
Pasta fillo (4 fogli da 25 g l'uno) 100 g
Lime 1
Peperoncino fresco 1
Latte di cocco 100 g
Zenzero fresco 10 g
Scalogno 50 g
Burro 20 g
per spennellare e decorare
Uova 1
Semi di papavero q.b.
Preparazione

Come preparare i Pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime

Per realizzare i pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime per prima cosa occupatevi della pulizia degli scampi: staccate la testa 1, con delle forbici incidete il carapace 2 così da eliminarlo più facilmente 3.

Estraete delicatamente il filamento nero sul dorso 4 e adagiate gli scampi puliti e integri in una ciotolina 5. Mondate lo scalogno e tritatelo 6.

Tritate anche il peperoncino fresco insieme ai suoi semini 7. Ora sciogliete 10 g di burro in padella 8 e aggiungete lo scalogno 9,

rosolatelo per un paio di minuti e poi aggiungete il peperoncino 10. Sfumate con il latte di cocco 11 e profumate con la scorza di lime 12

e il suo succo 13. Ultimate con lo zenzero grattugiato 14 e poi incorporate gli scampi (15-16) e cuocete in totale per 10 minuti.

Nel frattempo srotolate la pasta fillo, ne basteranno 4 fogli da 25 g l’uno. Sovrapponete due fogli rettangolari da 37x25 e tagliateli a metà dalla parte lunga 17. Ripeti l’operazione così da ottenere 4 rettangoli doppi. Spennellate con 10 g di burro fuso la pasta 18

e farcite ogni rettangolo con due scampi e il loro condimento 19, arrotolate la sfoglia fino in fondo 20. Arrivati alla fine stringete le estremità per ricreare una specie di caramella 21

e sigillatele con del filo da cucina 22. Spennellate la superficie delle caramelle con dell’uovo sbattuto 23 e guarnite con semi di papavero 24.

Adagiate le caramelle su una teglia 25 e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti o fino a quando on risulteranno dorati 26. Servite i pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime ben caldi 27.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i pacchetti natalizi.

Consiglio

Per arricchire il ripieno potete aggiungere delle olive taggiasche o dei pomodorini. Se non gradite il latte di cocco potete cuocere gli scampi con poco brodo.

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Nikita1
    sabato 28 settembre 2019
    ciao,per un menu di carne al posto degli scampi cosa potrei mettere? GRAZIE
    Redazione Giallozafferano
    domenica 29 settembre 2019
    @Nikita1:Ciao, per il ripieno puoi prendere spunto dalla ricetta dei cornetti salati.
  • massimot
    sabato 29 dicembre 2018
    preparati qualche sera fa, una squisitezza la rifaccio presto
5 FATTE DA VOI
Roberta_89
Un successone!!!
NicAr22
Appena sfornati! Buon Anno a tutti e complimenti per le ricette! Siete di grandissimo aiuto! Auguri!
antonella palatino
Consiglio di usare solo metà lime
massimot
appena tirati fuori dal forno
maraconte
buoni!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo