Pacchetti regalo con Pavesini

/5

PRESENTAZIONE

A Natale quest'anno i doni non li troverete sotto l'albero ma sulla tavola imbandita a festa! I nostri eleganti pacchetti regalo con Pavesini, infatti, sono dei sorprendenti dolcetti, realizzati con una base di semifreddo alle mandorle e rivestiti con biscotti e pasta di zucchero, per ricreare la tipica forma del pacchetto. Scenografici, raffinati ma soprattuto golosi, questi dessert monoporzione arricchiranno in modo originale i vostri buffet delle feste. Accanto ai tradizionali e immancabili dolci natalizi, questi pacchetti non passeranno inosservati e stuzzicheranno la curiosità dei vostri ospiti. E se siete dei pasticcieri provetti potrete realizzare anche in casa la pasta di zucchero con la nostra ricetta!

INGREDIENTI

Ingredienti per il semifreddo
Mandorle pelate 85 g
Zucchero 40 g
Panna fresca liquida 220 g
per la pate à bombe
Zucchero 65 g
Tuorli 52 g
Acqua 25 g
per la base
Mandorle pelate 60 g
Burro fuso 30 g
per la decorazione
Pavesini 10
Pavesini al cacao 10
Pasta di zucchero bianca 100 g
Preparazione

Come preparare i Pacchetti regalo con Pavesini

Per preparare Pacchetti regalo con Pavesini mettete in un pentolino i 40 gr di zucchero e le mandorle andorle pelate 2 e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a farli prima sabbiare e poi caramellare 3.

Versateli sul un foglio di carta forno o su un silpat e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente 4. Ora scaldate in un pentolino l’acqua 5 e lo zucchero 6 per la pate à bombe.

Intanto iniziate a montare con le fruste elettriche i tuorli 7 e quando lo sciroppo di acqua e zucchero avrà raggiunto i 121 gradi, versatelo a filo nei tuorli continuando sempre a montare 8 fino a che non sarà completamente raffreddata. A questo punto le mandorle si saranno completamente raffreddate, mettetele in un mixer da cucina e frullatele bene 9.

Frullate fino a che non saranno completamente sbriciolate 10. Montate la panna 11  con le fruste elettriche e tenetela da parte 12

Unite in un'unica ciotola la base pate à bombe e le mandorle tritate 13 con un leccapentole. Poi unite in tre volte la panna montata 14 e lasciate il composto uniforme in frigorifero 15.

Frullate le mandorle per la base 16 17 e mettete a sciogliere il burro, in microonde o in un pentolino a fiamma bassa. Mescolateli insieme e utilizzateli per fare la base, pressandoli con un chucchiaino in due stampi quadrati da 8x8 cm che avrete posizionato su una placchetta con carta forno 18. Lasciate indurire la base per 10 minuti in frigorifero.

Riprendete gli stampi 19,  versate il composto di mandorle fino al bordo degli stampi e metteteli in freezer per almeno 2 ore 20. Sformate il semifreddo aiutandovi con la lama di un coltello 21.

Una volta sfilato il coppapasta 22,  attaccate orizzontalmente 2 pavesini per lato 23 e due in superficie, alternando i colori 24.

Stende con il mattarello la pasta di zucchero a uno spessore di 2 mm 25, ritagliate delle strisce di 20 cm di lunghezza e 0,5 cm di larghezza 26 per avvolgere il pacchetto come si fa con un nastro 27.

Ritagliate quindi una striscia più larga 28, piegatela e sigillatela 19. pressate il centro per dare forma al fiocco 30

Avvolgete il fiocco con una striscia di pasta 31, con l'avanzo realizzate la parte finale del nastro 32 con le estremità intagliate. Ora attaccate le due estremità e il fiocco e i Pacchetti regalo con Pavesini saranno pronti 33.

Conservazione

I Pacchetti regalo con Pavesini si conservano in freezer per 7 giorni senza alcuna decorazione e biscotti

Consiglio

Per poter garantire la riuscita della pate à bombe, è importante munirsi di termometro da cucina, così da monitorare con precisione la temperatura dello sciroppo.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.