/5

Pacchetti regalo

PRESENTAZIONE

Pacchetti regalo

I pacchetti regalo sono il dolce perfetto per rendere davvero unico e speciale un compleanno, una festa tra amici o un té con le amiche! Tanti piccoli pacchetti che contengono una sorpresa: un cuore di mud cake al cioccolato fondente farcita di crema al burro. E all'esterno? L'involucro e il fiocco sono di marzapane colorato con coloranti alimentari, che potrete scegliere tra le tonalità preferite per decorare con fantasia i vostri deliziosi pacchetti regalo!

Leggi anche: Mud cake

INGREDIENTI

Ingredienti per la mud cake (per 12 pacchetti)
Burro 250 g
Zucchero 250 g
Farina 00 220 g
Cioccolato fondente 200 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Caffè solubile 7 g
Latte intero 100 ml
Uova medie 3
Lievito in polvere per dolci 8 g
Baccello di vaniglia 1
Per la crema al burro
Burro 350 g
Zucchero 300 g
Tuorli 12
Acqua 100 ml
Baccello di vaniglia 1
Per decorare
Marzapane 1 kg
Coloranti alimentari q.b.
Preparazione

Come preparare i Pacchetti regalo

Per preparare i pacchetti regalo, iniziate dall'impasto della mud cake: ponete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e quando sarà fuso versate il burro a pezzetti 1. Mescolate con una spatola 2 e quando anche il burro si sarà sciolto, versate il composto in una ciotola e aggiungete il caffè solubile 3.

Poi incidete una bacca di vaniglia 4 e prelevate i semini; uniteli al cioccolato fuso 5, poi versate anche lo zucchero 6,

le uova e il latte e lavorate il composto con le fruste 7. In una ciotola a parte versate la farina, il lievito 8, poi aggiungete anche il cioccolato amaro in polvere 9

e lavorate il composto con le fruste 10 fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo. Versatelo in una teglia rettangolare 19x25 cm imburrata e infarinata 11 e cuocete la mud cake in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (160° per 50 minuti se forno ventilato). Una volta cotta sfornatela 12 e lasciatela intiepidire, prima di sformarla e farla raffreddare completamente su una gratella.

Mentre la torta cuoce dedicatevi alla crema al burro: in un pentolino versate l'acqua e lo zucchero, mescolate e portate a ebollizione; controllate con il termometro da cucina che lo sciroppo di zucchero non superi i 121° 13. Nel frattempo in una planetaria montate i tuorli (potete utilizzare anche uno sbattitore elettrico), aggiungete lo sciroppo quando sarà arrivato a temperatura 14 e fate andare le fruste fino a quando il composto non sarà freddo 15.

Intanto lavorate il burro ammorbidito con i semi di una bacca di vaniglia 16; quando la crema sarà fredda, aggiungete un cucchiaino di burro alla volta aspettando che si incorpori il precedente prima di versarne altro 17. Quando la crema al burro sarà pronta, ponetela in una ciotola e, se la mud cake sarà ancora troppo calda per farcirla, copritela con pellicola a contatto 18 e riponetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Quando la mud cake sarà completamente fredda, tagliatela per dividerla in 2 strati 19 e farcite la base con la crema al burro messa in una sac-à-poche 20. Chiudete con l'altra base 21,

eliminate i bordi per pareggiare la torta e dividetela in 12 cubotti uguali di 5 cm per lato 22. Ricoprite ciascun cubo con la crema al burro avanzata, spalmata con una spatola 23. Ora preparate le decorazioni (in queste foto sequenze vi mostriamo un esempio di decorazione, ma potete sbizzarrirvi con colori e fiocchi): stendete un panetto di marzapane con un mattarello 24;

poi ricavate una croce dai bracci uguali, lunghi 15,5 cm e larghi 5,2 cm 25: rivestite ciascun pacchetto con un braccio mentre l'altro potete ritagliarlo in due quadrati di 5 cm di lato per chiudere il pacchetto (26-27).

Poi colorate con alcune gocce di colorante alimentare un altro panetto di marzapane per realizzare i nastri e il fiocco colorati: in questo caso noi abbiamo utilizzato il colorante rosso 28 e realizzato due fettucce di circa 1 cm di spessore 29 da adagiare sui pacchetti a mo' di nastro 30.

Quindi realizzate un fiocchetto di marzapane colorato 31 e adagiatelo sul pacchetto in corrispondenza del nastro (32-33). Componete tanti pacchetti regalo da scartare morso dopo morso!

Conservazione

I pacchetti regalo si mantengono in frigorifero per 1-2 giorni coperti con pellicola trasparente.
La mud cake senza farcia si mantiene 2-3 giorni sotto una campana di vetro.
La crema al burro si può conservare in frigorifero 1-2 giorni coperta con pellicola a contatto.

Consiglio

Un'idea in più? Mescolate i ritagli di colori diversi per ottenere altri pacchetti e renderli davvero sorprendenti!

29 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Ciao sono Gio
    mercoledì 29 giugno 2016
    Ciao Sonia si può sostituire la crema al burro, della farcitura con la crema pasticciera o con la panna?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 giugno 2016
    @Ciao sono Gio: Ciao! Certamente, meglio utilizzare una crema pasticcera, essendo più compatta riuscirai a gestirla meglio smiley 
  • Amalia
    venerdì 29 gennaio 2016
    Ciao Sonia... posso usare una farina alternativa senza glutine? se utilizzo solo quella di riso secondo te viene bene ugualmente? o devo unirne più di un tipo? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 gennaio 2016
    @Amalia: Ciao Amalia, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo essere sicuri sul risultato. Un saluto!
2 FATTE DA VOI
ValeMoro
Tanto lavoro 😅 ma che soddisfazione i complimenti ✌️
ricette di marina
CHEESE CAKE AL LIMONE
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo