Padellata di tortiglioni con verdure all'aneto
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Energia Kcal 405
- Carboidrati g 74
- di cui zuccheri g 7.6
- Proteine g 11.8
- Grassi g 6.8
- di cui saturi g 1.05
- Fibre g 5.3
- Sodio mg 321
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Carote arancioni, pomodorini rossi, zucchine e taccole di verdi diversi, cipollotto striato di viola…i colori delle verdure sono tutti bellissimi, e questa volta abbiamo pensato di racchiuderli in un piatto allegro e variopinto che siamo certi vi conquisterà al primo assaggio: la padellata di tortiglioni con verdure all’aneto! Un primo piatto vegano, tanto sano quanto gustoso, reso speciale da un’erbetta che più profumata non si può: l’aneto, ritenuto fonte di forza e vigore dagli antichi, amatissimo dai moderni gourmet per il suo aroma dolce e selvatico che ricorda sapori del Nord. Per cena tra amici informale ma con un quid in più, con la padellata di verdure all’aneto porterete in tavola un piatto saporito e profumato che piacerà a tutta la compagnia!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per la padellata
- Tortiglioni 320 g
- Carote 130 g
- Cipollotti 80 g
- Zucchine 100 g
- Pomodorini datterini 120 g
- Taccole 120 g
- Aneto 3 rametti
- Olio extravergine d'oliva 25 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Padellata di tortiglioni con verdure all'aneto
Per preparare la padellata di tortiglioni con verdure all’aneto, cominciate tagliando le verdure. Utilizzate le taccole come modello, e cercate di tagliare le altre verdure di spessore e lunghezza simile. Tagliate quindi a metà nel senso della lunghezza il cipollotto, e poi ricavatene fettine sottili 1. Pelate la carota 2 e procedete nello stesso modo 3.
Continuate ugualmente con le zucchine 4, ed infine tagliate i pomodorini a metà (o in quarti) nel senso della lunghezza 5. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Nel frattempo, scaldate l’olio in una larga padella antiaderente, e ponetevi per primi i cipollotti 6.
Lasciate imbiondire i cipollotti a fuoco dolce per qualche minuto. Quando l’acqua bolle, buttate la pasta 7. Alzate un po’ la fiamma sotto la padella, unite le carote, fatele saltare per 1 minuto e aggiungete anche le zucchine 8. Saltate per ancora un minuto circa, quindi unite le taccole 9.
Allungate con un abbondante mestolo di acqua di cottura 10 e proseguite così la cottura a fiamma vivace per 3-4 minuti, mescolando spesso 11 Infine regolate le verdure di sale 12 e di pepe.
Scolate la pasta al dente 13 e trasferitela in padella insieme alle verdure 14. Unite anche i pomodorini 15, e mescolate bene continuando a saltare per amalgamare i sapori.
Completate la ricetta cospargendo con abbondante aneto fresco 16: un’ultima mescolata 17 e la vostra padellata di tortiglioni con verdure all’aneto è pronta per essere impiattata 18!