/5

Padellata di tortiglioni con verdure all'aneto

PRESENTAZIONE

Padellata di tortiglioni con verdure all'aneto

Carote arancioni, pomodorini rossi, zucchine e taccole di verdi diversi, cipollotto striato di viola…i colori delle verdure sono tutti bellissimi, e questa volta abbiamo pensato di racchiuderli in un piatto allegro e variopinto che siamo certi vi conquisterà al primo assaggio: la padellata di tortiglioni con verdure all’aneto! Un primo piatto vegano, tanto sano quanto gustoso, reso speciale da un’erbetta che più profumata non si può: l’aneto, ritenuto fonte di forza e vigore dagli antichi, amatissimo dai moderni gourmet per il suo aroma dolce e selvatico che ricorda sapori del Nord. Per cena tra amici informale ma con un quid in più, con la padellata di verdure all’aneto porterete in tavola un piatto saporito e profumato che piacerà a tutta la compagnia!

Leggi anche: Tortiglioni pasticciati

INGREDIENTI
405
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la padellata
Tortiglioni 320 g
Carote 130 g
Cipollotti 80 g
Zucchine 100 g
Pomodorini datterini 120 g
Taccole 120 g
Aneto 3 rametti
Olio extravergine d'oliva 25 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Padellata di tortiglioni con verdure all'aneto

Per preparare la padellata di tortiglioni con verdure all’aneto, cominciate tagliando le verdure. Utilizzate le taccole come modello, e cercate di tagliare le altre verdure di spessore e lunghezza simile. Tagliate quindi a metà nel senso della lunghezza il cipollotto, e poi ricavatene fettine sottili 1. Pelate la carota 2 e procedete nello stesso modo 3.

Continuate ugualmente con le zucchine 4, ed infine tagliate i pomodorini a metà (o in quarti) nel senso della lunghezza 5. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Nel frattempo, scaldate l’olio in una larga padella antiaderente, e ponetevi per primi i cipollotti 6.

Lasciate imbiondire i cipollotti a fuoco dolce per qualche minuto. Quando l’acqua bolle, buttate la pasta 7. Alzate un po’ la fiamma sotto la padella, unite le carote, fatele saltare per 1 minuto e aggiungete anche le zucchine 8. Saltate per ancora un minuto circa, quindi unite le taccole 9.

Allungate con un abbondante mestolo di acqua di cottura 10 e proseguite così la cottura a fiamma vivace per 3-4 minuti, mescolando spesso 11 Infine regolate le verdure di sale 12 e di pepe.

Scolate la pasta al dente 13 e trasferitela in padella insieme alle verdure 14. Unite anche i pomodorini 15, e mescolate bene continuando a saltare per amalgamare i sapori.

Completate la ricetta cospargendo con abbondante aneto fresco 16: un’ultima mescolata 17 e la vostra padellata di tortiglioni con verdure all’aneto è pronta per essere impiattata 18!

Conservazione

La padellata di tortiglioni con verdure all’aneto si conserva in frigo, coperta, per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

10 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Max&Cookie
    venerdì 11 maggio 2018
    sembra proprio appetitosa, appena a casa la faccio
  • Martina
    sabato 12 settembre 2015
    Buona ma ci vorrebbe un aggiunta di pesto!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo