Paella vegetariana

/5

PRESENTAZIONE

Paella vegetariana

La paella vegetariana è un piatto spagnolo, di origini umili, a base di riso e arricchito da spezie, da preparare con le verdure di stagione che preferite. Come le sue varianti più famose, la paella alla valenciana e la paella de marisco, potete servirlo come primo piatto o piatto unico e portarlo in tavola nel tipico tegame spagnolo detto proprio paella. La paella vegetariana è un piatto leggero, nutriente e colorato, da gustare in compagnia!

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 persone
Riso Arborio 600 g
Paprika 30 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Zafferano 2 bustine
Passata di pomodoro 300 g
Carciofi cuori 300 g
Pisellini 200 g
Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
Aglio 1 spicchio
Cipollotto fresco 1
Cavolfiore 200 g
Peperoni rossi 250 g
Carote 220 g
Fagiolini 230 g
Fagioli bianchi precotti di Spagna 200 g
Sale fino q.b.
Brodo vegetale 2 l
Funghi champignon 220 g
Preparazione

Come preparare la Paella vegetariana

Paella vegetariana

Per preparare la paella vegetariana iniziate con il taglio delle verdure: tritate finemente il cipollotto 1 e l’aglio (che se preferite potete lasciare intero); lavate bene il cavolfiore e tagliatelo in cimette 2: lavate i piattoni e divideteli in pezzi simili a dei rombi 3.

Paella vegetariana

Proseguite con i peperoni: lavateli, eliminate i semi e i filamenti bianchi all'interno, e tagliateli sempre in rombi 4; pelate le carote e tagliatele in pezzi 5; pulite e tagliate i funghi 6.

Paella vegetariana

Infine tagliate in quarti i cuori di carciofo 7. Prendete ora un capiente tegame: versate sul fondo un po' di olio extravergine, unite il cipollotto tritato e l'aglio insieme a un mestolo di brodo e a una presa di sale. Fate cuocere per qualche minuto, fino a che il cipollotto non sarà diventato tenero, e aggiungete le carote 8. Aggiungete poi i peperoni e i piattoni 9 e lasciate cuocere per almeno 10 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo se necessario.

Paella vegetariana

A questo punto aggiungete i cuori di carciofo e i funghi 10; i cavolfiori e i piselli 11 e per ultimi i fagioli bianchi di Spagna 12. Fate cuocere il tutto ancora per 10 minuti, aggiungendo sempre un mestolo di brodo se il composto è troppo secco.

Paella vegetariana

Trascorso questo tempo unite la passata 13 e il brodo restante (circa 1,8 l per 600 gr di riso) 14, tenendone da parte due cucchiai in cui stemperare lo zafferano. Aggiungete le spezie: prima la paprika 15,

Paella vegetariana

poi lo zafferano 16 e aggiustate ancora di sale. Unite il riso Arborio 17 e mescolate per l'ultima volta, sparpagliando il riso per tutta la pentola. Da ora in poi non dovrete più mescolare ma solo smuovere un po' il riso muovendo la pentola. Fate cuocere a fuoco vivace per 7/8 minuti e terminate la cottura del riso, abbassando la fiamma a fuoco medio per altri 10 minuti 18. Una volta cotta, potete condire la vostra paella vegetariana con una manciata di prezzemolo tritato, se lo gradite, e portarla in tavola!

Consiglio

Se vi piacciono i sapori decisi, potete aggiungere al soffritto della vostra paella un peperoncino piccante tritato.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTI47
  • Olaive
    domenica 08 agosto 2021
    Perdonate l'ignoranza: cosa sono i "piattoni"? Non sono presenti nell'elenco degli ingredienti: quale quantità è suggerita? Grazie per l'attenzione
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 agosto 2021
    @Olaive: ciao! Per questa ricetta si utilizzano 230 g di piattoni! I piattoni fanno parte della famiglia dei fagiolini!
  • Talebano
    mercoledì 30 settembre 2020
    30 grammi di paprika??
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 01 ottobre 2020
    @Talebano: ciao! ti confermiamo che la dose è corretta, se preferisci puoi ridurla in base ai tuoi gusti! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.